Barcellona easy to go!

Un long weekend just for two, economico ma senza rinunciare a nulla e con indicazioni chiare! Basta seguirmi...

• di gianzic

Questa volta vi racconterò di un viaggio “mordi e fuggi” ma soprattutto “easy to go”! Dopo il successo di visite sul sito di turistipercaso per lo "Scandinavian Summer 2009" e la "gita" in Irlanda per "Irlanda Summer 2010” (andateci, ve lo consiglio…) by gianzic, eccovi una Barcellona easy to go, senza costi eccessivi e con indicazioni chiare, che chiare, a volte, non sono... Eccomi dunque, ma senza il gruppo "Question Travel"(vedi diari di viaggio di tpc, "Scandinavian Summer 2009" e “Irlanda Summer 2010”), per raccontarvi un long week end in coppia, un “Barcellona Spring 2012”… just for two. Come sempre cercherò di indicare il più possibile gli aspetti logistici (che sono quelli ovviamente più utili al turista per caso, come me e voi ...) e di tralasciare volutamente le notizie sui siti artistici, sui monumenti, ecc. facilmente reperibili ovunque. Una precisazione fondamentale: spesso rischiamo di reperire notizie, consigli, non proprio esatti o utili, come anche posti dove mangiare che alla fine non sono proprio il meglio. E anche su tpc, talvolta, si può incappare in pareri che sono talmente personali che… Insomma, cercherò di prestare massima attenzione a quanto vi suggerirò.

SABATO 12 MAGGIO 2012 (Palermo-Trapani-Girona-Barcellona)

Partiamo da Palermo con comodo Bus Terravision (€ 10.60) alle ore 09:25 destinazione aeroporto TP Birgi (arrivato ore 10.40) e alle puntualissime ore 12:55 partenza con Ryanair (€112 a/r per due) per Girona Airport alle ore 14:45 (atterrato 14:30). Giunti dunque in terra di Spagna, appena fuori dal piccolo aeroporto di Girona, troviamo il Bus Sagales (€ 15, a/r 25) che alle ore 15 (in genere attendono i voli) parte per Barcellona con arrivo alla Estació del Nord (arrivato ore 16.00). Siamo vicinissimi all’Arc de Triomf, e alla relativa stazione metro. Non avendo trovato la camera per tre giorni a prezzo ragionevole (il sabato 12 i prezzi erano quasi alle stelle! causa, dicono, gran premio di F1), ho optato per due hotel, vicini, e devo dire che è stato perfetto! Per muoverci abbiamo scelto come primo giorno per un biglietto T10 €.9,25 che ti consente dieci viaggi impersonali della durata di 1h e 15’ (si possono prendere bus e metro entro il limite di tempo). Il giorno dopo optiamo per un più comodo T-Dia di 24h (fino alle ore 00:00) al costo di € 6,95 a persona, senza limiti per viaggiare tutto il giorno, ma esiste anche per 2, 3 e 4 giorni.

Il primo albergo per una notte sola è l’hotel “Live & Dream” carrer de Rossend Arus n. 23, un nuovo concetto per un hotel-b&b, dagli arredi essenziali, ma nuovo e pulito. Camera doppia € 69 (con booking). Lo raggiungiamo subito con la metro L1 rossa, fermata placa de Sants. Fuori dalla metro, basta cercare la carrer de Cros (meglio ancora la traversa successiva, dopo una scalinata, si arriva subito). Presa la camera siamo andati subito alla Ramblas con la metro da placa de Sants’ fermata Catalyuna. Da lì piacevole passeggiata fino a raggiungere la statua di Colombo e poi il mare! Lungo il tragitto il famoso mercato La Boqueria che se lo trovate ancora aperto (fino alle 20 e domenica chiuso) potrete gustarvi un bel bicchiere di frutta fresca, e verso la chiusura ve li offrono pure a prezzi scontati (2x1…ecc). Se siete invece verso l’ora di pranzo si può mangiare “catalano” seduti a uno dei bar che friggono davanti a voi. Prezzi ragionevoli. Essendo sabato, avevamo letto che al porto, al “Mare magnum”, grande centro commerciale sul mare, da cui si accede dalla fine della Rambla tramite uno sfizioso ponte levatoio, vi erano dei concerti free. E così è stato. Una piacevole serata con una birra e musica dal vivo! Certo per essere atterrati a Girona alle ore 14.30 e avere recuperato l’intero pomeriggio, grazie al prezioso lavoro di preparazione, è stato grande! Siamo rientrati al nostro Live & Dream (assolutamente consigliato, per breve soggiorno e per coppia), pronti per ricominciare l’indomani