Tutto questo è la nostra Aquitania

Un viaggio intenso da est ad ovest in una regione stupenda e non frequentata da molti italiani. Un viaggio fra i sapori, le bellezze artistiche e paesaggistiche di una Francia sempre più da scopire

• di ALOCCIC

Iniziamo a pensare ed organizzare questo viaggio a fine aprile. Prenotiamo volo Ryanair da Bologna (a/r x 2 persone 110 euro con solo bagaglio a mano), la macchina (170 euro+ assicurazione kasco) ed i vari BB (Gites de France) come abbiamo fatto già lo scorso anno per visitare Loira, Normandia e Bretagna. http://en.gites-de-france.com/

L’Aquitania è forse una meta meno nota delle già fatte ma meritevole sia dal punto di vista artistico, paesaggistico che culinario (ottima cucina e vino per chi non come me - astemia fino al midollo - ama fare assaggi e bere del buon vino).

Partenza 23 luglio per Bordeaux e ritorno il 30 luglio.

27.7.2012

Il volo parte alle 15.30 circa. Partiamo da casa (centro di Reggio Emilia) alle 10.30 pensando di poter prendere un autobus ACT per la stazione. Nonostante avessimo consultato il sito che riportava orari diversi, alla fermata scopriamo che il bus ha una frequenza di ben 40 minuti! Decidiamo di incamminarci maledicendo il servizio autobus: intravvedo un taxi in lontananza e lo fermo al volo: per un momento mi sento una Carrie emiliana. Raggiungiamo così prima la stazione poi Bologna dove per fortuna c’è invece l’efficiente servizio Flybus che collega velocemente la stazione all’aeroporto.

Arriviamo a Bordeaux con circa 25 minuti di anticipo. Fa molto caldo… quasi come in Italia. Presa la macchina già prepagata (una Chevrolet Spark rosa con 7000 km) partiamo alla volta di Le Capy una frazione di Duzains nei pressi di Bergerac. Lì soggiorneremo per 3 notti con colazione al prezzo di 120 euro totali (40 euro a camera+colazione) http://en.gites-de-france.com/vacation-rentals-lot-et-garonne-douzains-chambre,gites47_b2012.1.2007.H.html#photo7

Abbiamo scelto questa come base strategica per la scoperta della Lot et Garonne e la Dordogna. Dopo aver percorso un tratto autostradale di circa 50 km (A62) proseguiamo verso la nostra meta grazie alla D933. Ci fermiamo in un centro commerciale per comprare qualcosa di pronto per cena. La strada inizia a svelare il carattere dolcemente rurale di questa regione coltivata a girasoli: una campagna verde ed ordinata, paesini in cui spiccano chiese romaniche dalle pietre grigio chiare ed i loro alti campanili. Pensiamo al tragitto ipotizzato per domani e arriviamo alle 20.15 a destinazione. Il BB è una bellissima dimora rurale immersa nel verde e nei fiori. Ci viene incontro il proprietario Gerard con sua sorella Marie Claire. Entrambi sono molto ospitali e carini nell’accoglierci. Siamo gli unici ospiti. Marie Claire ci mostra la nostra stanza, arredata con mobili antichi ben restaurati e di gusto. Il bagno è in camera. Sulla parete la foto in bianco e nero di una bambina, la mamma di Marie Claire da piccola. Siamo immersi dal verde e dai fiori. Il silenzio è rotto solo dal cinquettio degli uccelli: una piccola oasi di pace. Siamo ospiti anche di due gatti con cui entriamo subito in relazione. Visitiamo la camera della colazione, anch’essa ben arredata, da cui si vedono le mucche pascolare. Ci ritiriamo nelle nostre stanze a riposare e programmare il nostro itinerario…e ci godiamo il silenzio e la pace della campagna. Mi aggiro un po’ nel giardino e mi rendo conto di essere in un piccolo bosco che dirada in giardino e campi. La brochure presente in camera dice che la casa è stata costruita nel 1858 sullo stile di un piccolo castello di campagna della zona per la produzione di vino. La famiglia ne è proprietaria da sette generazioni. La mamma di Marie Claire (che conosceremmo nei giorni seguenti) ha aperto il BB nel 1979. Eventuali contatti lecapy@yahoo.fr

28.7.2012

Sveglia alle 8. La giornata sarà dedicata alla visita del Lot et Garonne. Facciamo una ricca colazione in compagnia di Marie Claire: cornetti, baguette, pane integrale, quattro tipi di marmellata fatta da lei, succhi di frutta, cereali, latte e caffè

• 19505 Visualizzazioni