West Coast, Arizona e Nevada on the road!

• di SAVANHA

Siamo partiti da Roma i 09/1/09, destinazione San Francisco. La compagnia aerea United è buona, puntuale , ma ricordate che i posti vicino alle uscite di sicurezza hanno un sovrapprezzo (64 euro a persona), devo dire ben spesi. Il viaggio è molto lungo, dopo circa 18 ore arriviamo a destinazione. L' hotel scelto era il Parc 55, ottimo , categoria 4 stelle , vista meravigliosa sulla città, posizione centralissima. Iniziamo a visitare questa splendida città ( per me la più bella degli USA), con una temperatura di circa 26 gradi! La città è perfetta per girare a piedi, andate all' embarcadero e dopo poco vi troverete al Seaport, il lungo mare della città, la parte più carina è il Pear 39, lo troverete facilmente, un molo pieno di negozietti e ristoranti veramente delizioso. Il giorno successivo partiamo con un battello per la visita al penitenziario di Alcatraz, molto interessante, la navigazione è di 15 minuti, poi potete stare sull' isola quanto vi pare perchè i battelli fanno da navetta. Attenzione solo alla compagnia che scegliete, visto che solo quella che parte da Pear 33 vi fà scendere sull'isola, le altre gli girano intorno e vi riportano al porto! Terzo giorno, visita della telegraph tower, un torre che vi consentirà di vedere tutta la città dall'alto, non mancate di visitare il quartiere intorno con delle case bellissime immerse nella vegetazione. Poi il resto della giornata passeggiata a Cinatown e Little Italy . Quarto giorno: visita imperdibile al Golden Gate, il famoso ponte rosso, ci si arriva con l'autobus , se non volete pagare il tour, il ponte è costeggiato da un bellissimo parco. Punto strategico per fare bellissime foto ! Quinto girono; partenza da San Francisco, direzione Los Angeles. (650 KM) Decidiamo di non fare la statale n.1 per via del fatto che è molto piu' lunga e lenta, prendiamo quindi la n. 101, che non è panoramica, ma a tratti si ricongiunge con la 1 offrendo dei panorami stupendi, decidiamo di fermarci comunque lungo la strada per non fare tutta una tirata. Sosta per dormire in una località bellissima e sorprendente, Pismo Beach, un piccolo paesino in riva all'oceano pacifico, con una spiaggia stellare! Temperatura superiore ai 26 G. Il giorno seguente proseguiamo per Los Angeles, che ci accoglie subito con un traffico allucinante. Los Angeles in sè non ha nulla di particolare, è enorme, trafficatissima, ci fermiamo per 2 notti al Motel 6, pulito, e in una ottima posizione, vicino alla Walk of Fame. Subito vista alla Walk of Fame, e al Chinese Theatre (dove sono i calche delle mani), tutto sommato una delusione. Il giorno dopo visita agli Sudios Universal, molto carini , simili ad un luna park. Non perdete l'attrazione Simpson The Ride! Vi divertirete tantissimo. Il resto della giornata, Rodeo Drive e Beverly Hills, altra delusione, solo ville e bei negozi.

Giorno seguente: fuga da Los Angeles. Arrivo a San Diego.

Decidiamo di scappare e dirigerci a San Diego, che dista circa 200 km. Arriviamo all' ora di pranzo, prenotiamo al Motel 6, carino e pulito. San Diego è molto bella, il porto e il lungo mare sono molto caratteristici e offrono negozi e ristoranti, non mancate di visitare il Coronado, un quartiere sito su un isolotto collegato alla città da un ponte, E' un posto magnifico con una bellissima spiaggia! Poi visitate lo zoo, che pare sia il più bello del mondo. Il giorno dopo, visita alla Jolla, un località a nord della città con una spiaggia bellissima piena di surfisti.

Un consiglio, evitate, da San Diego , di andare in Messico (Tijuana) con auto propria, come abbiamo fatto noi, per rientrare negli Stati Uniti si impiegano circa due ore, se vi va bene