Relax a Procida

... festeggiando il nostro anniversario

• di giobest

1/10/2017

Oggi ci dirigiamo alla volta di Solchiaro. Ci vorrebbero un paio d'ore per raggiungere la punta , ma il tempo si allunga per le fermate per fotografare e per curiosare dietro vecchi cancelli. Ritorniamo passando da punta Pizzaco per scendere alla spiaggia della Chiaia. Percorriamo tutta la spiaggia cercando un posto per fare il bagno, ma il mare è veramente sporco forse anche a causa delle barche che arrivano da Napoli e attraccano lì per la gita domenicale. Il tempo non è un granchè, così decidiamo di rientrare presto e di salire nuovamente a Terra Murata per godere del panorama che si gode dall'alto ed è veramente uno spettacolo. Riusciamo anche a vedere la mostra fotografica allestita nella chiesa sconsacrata di santa margherita.

Ceniamo al nostro hotel perchè La Lampara è a buon titolo riconosciuto tra i migliori ristoranti dell'isola. Facciamo 2 passi per il dopocena lungo la silenziosa banchina.

Ancora qualche ristorante aperto dopo la ressa del pranzo della domenica... spiamo nei piatti e siamo sempre più contenti della scelta che abbiamo fatto : la Lampara, discosto dagli altri ristoranti,abbarbicato sulla punta estrema, ha sicuramente una marcia in più.

2/10/2017

Il risveglio di quest'ultimo giorno è accompagnato dalle nuvole e per questo, in attesa della colazione, sono qui a scrivere le sensazioni di questi giorni rubati alla quotidianità. Abbiamo l'aereo da napoli alle 22 ed è difficile decidere di abbandonare l'isola alla volta di napoli per passare lì il pomeriggio. Alla fine ci decidiamo per il traghetto delle 13,30 e prepariamo i nostri zaini. Siamo fortunati e, saliti le scale di san rocco passa immediatamente il mini bus dell'isola che porta al porto. Biglietto a bordo € 2. Depositati i bagagli all'agenzia Miratours di fronte all'imbarco dei traghetti che fa questo servizio al costo di 2,5 euro all'ora, andiamo a vedere la spiaggia della Silurenza che si trova dopo la biglietteria navale. C'è anche un lido che affitta ombrelloni e sdraio a 17 euro in stagione ...Non poco, visto il degrado della spiaggia... La nave giunge puntuale e in 1 ora siamo al porto di calata di porta di Massa. Abbiamo scelto la nave anziché l'aliscafo che arriva al Molo Beverello perchè da qui è più Piazza Immacolatella lla. Lì, infatti, c'è un il T.Trasport.srl con deposito custodito per i bagagli al costo di 3 € . La fermata del bus per l'aeroporto è accanto all'edificio e scopriamo che esiste anche un bus interno al porto che fa la spola fra calata di massa e molo beverello. Da questo punto del porto, basta attraversare la strada e ci si trova dentro il cuore pulsante di Napoli....ma questa è un'altra storia...

Vademecum per Procida

Hotel La Corricella 3 pernottamenti euro 280 colazione all'italiana compresa ( con le famose lingue di procida!). Cene intorno ai 60 euro.

Pizzeria La dolce vita zona porto grande ( da dimenticare) 1 pizza 1 calzone 1 peroni € 21

Panini , taralli alle mandorle e olive al market appena dopo il bar Giorgio sul fondo di Via Roma : assolutamente da non perdere

Libreria da “Graziella” in c.so Vittorio Emanuele 260 dove Patrizia saprà consigliare un buon libro e dare informazioni disinteressate sull'isola

Entrate alla farmacia di c.so V. Emanuele anche solo per comprare dei cerotti: potrete apprezzare le antiche armadiature..

E comunque NON andate alla Corricella con valigia o trolley! Vi creerebbe difficoltà anche solo sulle scale di san rocco, figurarsi sulle altre che i Procidani si sono inventati fin dall'antichità per raggiungere le loro case abbarbicate alla montagna. Uno zaino basta per portare un costume per i bagni a mare, una felpa per la sera e un paio di magliette per le sudate su e giù per vicoli

La serenità e la riconciliazione con se stessi non peseranno nello zaino sulla strada per il porto al vostro ritorno.

, , ,