Campania: consigli e itinerari di viaggio

campania

Dalla Costiera Amalfitana alle gole del Cilento, dai trionfi barocchi della Reggia di Caserta ai resti scavati dalla cenere vulcanica di Pompei ed Ercolano, la Campania rappresenta al meglio vizi e virtù dell'Italia che tutto il mondo ama. E non è un caso che qui, nella terra della pasta e della pizza, della pastiera e del babà, ci si concedano spesso vacanze dove mare, sole e gastronomia sono in grandissimo spolvero. Sarebbe però sciocco limitarsi ai paesaggi da cartolina: visitare la Campania regala infatti innumerevoli sorprese, tra borghi d'artista e luoghi "di recupero" che rendono questa regione una laboratorio del turismo consapevole e più attento.

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi in umbria, campania, toscana e marche

TG del Turismo: Eventi in Umbria, Campania, Toscana e Marche

Nuovo appuntamento col TG del Turismo. Ogni venerdì novità ed eventi per i viaggiatori su Canale Italia alle 19.50 e on line sul...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi in umbria, campania, tuscia, sullo stelvio, a guiglia

TG del Turismo: Eventi in Umbria, Campania, Tuscia, sullo Stelvio, a Guiglia

Bentornati all’appuntamento settimanale col TG del Turismo! Ogni venerdì alle 19.50 sintonizzatevi su Canale Italia per scoprire le...

Destinazioni
dominata dalle “torri gemelle”, la porta d’oriente sulla campania è un piccolo scrigno di pace

Dominata dalle “torri gemelle”, la porta d’Oriente sulla Campania è un piccolo scrigno di pace

Situato nella posizione più elevata rispetto a tutti gli altri 14 comuni del Vallo di Diano, al di là delle varie leggende, nasce...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi e notizie da napoli, milano, verona, alassio, bologna

TG del Turismo: Eventi e notizie da Napoli, Milano, Verona, Alassio, Bologna

Appuntamento settimanale con le Syusy & Patrizio News del TG del Turismo! Come sempre ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e...

Il borgo in miniatura che è persino più piccolo di un parco di Roma ti stupirà con i suoi affacci sulla Costiera Amalfitana

Quanto è grande il luogo in cui vivi? Quanti abitanti ha? Sono domande che forse ti sarai sentito fare almeno una volta nella vita, magari...

Destinazioni
colorato come una ceramica artistica, questo borgo a 15 minuti da salerno è il vero gioiello della costiera amalfitana

Colorato come una ceramica artistica, questo borgo a 15 minuti da Salerno è il vero gioiello della Costiera Amalfitana

Non è solo uno dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana, di cui è la porta d'accesso sud-orientale, ma è anche tra le principali...

Straight outta Caserta: a 10 km dalla Reggia più bella d’Italia c’è un incredibile borghetto medievale

Casertavecchia, un gioiello medievale incastonato sulle colline della Campania, è un borgo che sembra sospeso nel tempo. Con le sue...

la piccola repubblica che ha dato nome alla costiera più bella d'italia è un gioiello da scoprire anche in inverno

La piccola repubblica che ha dato nome alla Costiera più bella d’Italia è un gioiello da scoprire anche in inverno

Amalfi, che ha regalato il nome a tutta la costiera, è una splendida località campana, non visitarla almeno una volta non va bene,...

in italia c'è una città senza tempo che sfida la storia a colpi di tradizione e di splendidi affacci panoramici

In Italia c’è una città senza tempo che sfida la storia a colpi di tradizione e di splendidi affacci panoramici

Su Napoli, la sua gente e le sue prelibatezze sono state scritte milioni di pagine e canzoni, ma forse non sono abbastanza per descrivere...

Destinazioni
il borgo dell'antico castello medievale si trova a 800 metri di quota e ospita una incredibile scacchiera gigante

Il borgo dell’antico castello medievale si trova a 800 metri di quota e ospita una incredibile scacchiera gigante

L’Italia è una terra meravigliosa, ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni sua parte è custode di peculiarità uniche ed...

Non solo Gragnano. La tradizione della pasta in Campania dal Medioevo a oggi

La pasta e i suoi formati sono il risultato di secoli di storia della gastronomia, con un patrimonio non solo culinario, ma culturale...

Nel Cilento verde c’è il secondo parco naturale più grande d’Italia

Il Mezzogiorno d’Italia è sempre foriero di sorprese. Ed è proprio quando non te l’aspetti che arriva la sorpresa, come sapere che i...

Paesaggi meravigliosi e ottimo cibo: questi borghi della Campania sono un trionfo della ‘Dolce vita’

Antiche tradizioni, splendide spiagge, siti archeologici di inestimabile valore e un patrimonio gastronomico invidiato da tutto il mondo:...

le scale di napoli

Le scale di Napoli

Syusy Blady e Zoe ci accompagnano in un giro panoramico lungo le Scale di Napoli, dei percorsi pedonali che permettono di visitare tutta la...

Syusy e Patrizio
in viaggio con mia figlia on demand

In viaggio con mia figlia on demand

In viaggio con mia figlia è finalmente disponibile on demand sulla nostra piattaforma di Vimeo!Syusy Blady e la figlia Zoe, laureata...

napoli, storia della fine di un pregiudizio

Napoli, storia della fine di un pregiudizio

Desideravo fare una vacanza che fosse piena di colori, di profumi, che mi riempisse il vuoto grigio lasciato dai due anni di Covid. Mentre...

campania intima

Campania intima

Giorno 1, Napoli - Fontegreca Caricato anche l’ultimo bagaglio in macchina, finalmente siamo partiti. Un traffico insolitamente...

jazz nel sud italia in vespa

Jazz nel Sud Italia in Vespa

Sarà una lunga notte. Lunga, lunga, lunga. Lunga perché domani, nel primo pomeriggio, inizieremo il nostro nuovo lento viaggio (che...

salerno in 2 giorni

Salerno in 2 giorni

Bologna - Salerno: Treno Italo € 75 a/r (4 ore e 30 min) Alloggio: B&B Santi e Saraceni (in pieno centro a 2 passi dal...

certosa di san lorenzo

Certosa di San Lorenzo

La Certosa di San Lorenzo è il più grande monastero dell’Italia meridionale.L’ho visitata casualmente, perché andando in Alto...