Un tesoro nascosto in Sicilia: alla scoperta dei Monti Nebrodi

Redazione TPC, 27 Lug 2023
un tesoro nascosto in sicilia: alla scoperta dei monti nebrodi

Copyright foto apertura: G. Fabio

I Monti Nebrodi, noti come l’isola nell’isola, svelano al visitatore la loro bellezza straordinaria. Questo territorio sorprendente è caratterizzato da suggestivi boschi lussureggianti, ampi pascoli verdi di alta quota e tranquilli laghi e torrenti. Si discosta dall’immagine comune di una Sicilia arida e assolata.

A nord, i Monti Nebrodi si affacciano direttamente sul Mar Tirreno, mentre a sud sono delimitati dall’Etna, in particolare dal fiume Alcantara e dall’alto corso del Simeto. Il paesaggio naturale dei Nebrodi è caratterizzato principalmente da una vegetazione abbondante e da ambienti umidi. Gli affascinanti rilievi di questo territorio sono caratterizzati dalla presenza di estese formazioni di rocce argilloso-arenacee, che conferiscono loro una dolcezza particolare. Le cime, che raggiungono la massima altitudine di 1847 metri sul livello del mare con il Monte Soro, presentano fianchi arrotondati che si aprono su ampie vallate solcate da numerosi fiumi che sfociano nel Mar Tirreno. Tuttavia, quando predominano le rocce calcaree, il paesaggio assume un aspetto dolomitico, con profili irregolari e forme aspre e fessurate. Questo è evidente nel Monte San Fratello e, in particolare, nelle Rocche del Crasto, che si elevano a 1315 metri sul livello del mare.

Rigogliosa e variegata

La vegetazione dei Monti Nebrodi è caratterizzata dalla presenza tipica della macchia mediterranea sempreverde, dove primeggiano l’Euforbia, il Mirto, il Lentisco e la Ginestra. Inoltre, è possibile trovare alberi con foglie strette come il Corbezzolo, la Sughera e il Leccio. Numerose altre specie vegetali sono presenti, tra cui la Roverella, la Rovere e la Quercus Gussonei. Il Cerro è diffuso in abbondanza e diventa dominante nelle aree più fresche, soprattutto se esposte a nord. Oltre i 1200-1400 metri di altitudine, si estendono splendide faggete che coprono l’intero crinale dei Nebrodi. Nel sottobosco, oltre all’Agrifoglio, al Pungitopo, al Biancospino e alla Daphne, si può trovare il Tasso, una specie relitta molto longeva che sopravvive in condizioni microclimatiche particolari.

La ricchezza faunistica dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi ospita una vasta e complessa comunità faunistica. Numerosi sono i piccoli mammiferi, i rettili, gli anfibi, gli uccelli nidificanti e quelli di passaggio, nonché il grande numero di invertebrati presenti. Tra i mammiferi, possiamo citare il Gatto selvatico e la Martora. Tra i rettili, spiccano la Testuggine comune e, in particolare, la Testuggine palustre. Gli anfibi includono il Discoglosso e la Rana verde minore. Nei Monti Nebrodi sono state classificate circa 150 specie di uccelli, tra cui alcuni endemismi di grande interesse come la Cincia bigia di Sicilia e il Codibugnolo di Sicilia. Le zone rocciose delle Rocche del Crasto sono l’habitat ideale per l’Aquila Reale e per la numerosa colonia di Grifoni.

La dorsale dei Nebrodi: un itinerario di straordinaria bellezza

La Dorsale dei Nebrodi attraversa l’area protetta da ovest a est per circa 70 chilometri, intercettando le principali strade che attraversano il parco da nord a sud. Questo lungo percorso escursionistico, che va da Serra Merio nel comune di Mistretta a Portella Dagara nel comune di Floresta, offre la possibilità di immergersi in scenari naturali praticamente incontaminati. Lungo il percorso, segnalato da appositi cartelli, è possibile fare diverse soste in corrispondenza di aree di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico.

Esplorare i Monti Nebrodi: un’esperienza immersa nel verde

Gli affascinanti Monti Nebrodi offrono un’esperienza unica e indimenticabile per coloro che desiderano immergersi nella bellezza incontaminata della natura. Con la loro ricchezza di vegetazione, fauna e paesaggi mozzafiato, i Nebrodi sono una meta ideale per gli amanti della natura e per chi cerca avventure emozionanti. Non perdere l’opportunità di visitare questa straordinaria isola nell’isola e lasciarti incantare dalla sua bellezza senza tempo.

Contatti

www.parcodeinebrodi.itinfo@parcodeinebrodi.it

Sede Legale

C/da Pietragrossa SS 113

98072 Caronia (ME)

Tel 0921 333015

Sede Operativa

Piazza Duomo

98076 Sant’Agata Militello

0941 702524



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche