Il posto ideale per il ponte del 2 giugno è pieno di spiagge e ottima cucina

Relax, sport e divertimento: ecco le isole siciliane da raggiungere questa estate
Claudia Giammatteo, 24 Mag 2023
il posto ideale per il ponte del 2 giugno è pieno di spiagge e ottima cucina

Alcune ospitano i vulcani più attivi degli ultimi secoli, altre sono mete indiscusse del turismo vip, ma tutte offrono scenari suggestivi, mare cristallino, spiagge da sogno e possibilità per intraprendere numerose attività, divertirsi e deliziare il palato: le isole siciliane sono tantissime e, anche se vale la pena visitarle tutte, ne abbiamo selezionate alcune davvero imperdibili per trascorrere i giorni del ponte del 2 giugno e regalarsi un primo assaggio d’estate. 

Lipari

isola di lipari

È quella principale tra le Isole Eolie, l’arcipelago che si estende su una superficie di 115 kmq ed è costituito anche da un certo numero di piccoli e grandi scogli. Popolata anche in inverno, Lipari è caratterizzata da bellezze paesaggistiche e culturali. Il cuore pulsante è la cittadina omonima, dominata dal Castello e che vanta una lunga storia: infatti, al Museo Archeologico Eoliano situato all’interno del maniero e nel centro storico è possibile ammirare diversi ritrovamenti archeologici risalenti addirittura al neolitico. Meravigliosa la Cattedrale di San Bartolomeo con le decorazioni a carattere floreale, mentre il Belvedere Quattrocchi regala uno scorcio indimenticabile,  dal quale è possibile ammirare un panorama che comprende i faraglioni di Pietra Menalda e Pietra Lunga, l’imponente Vulcano e le sue fauci fumanti, ma anche la bellissima e paradisiaca spiaggia di Valle Muria.

Panarea

panarea

Delle Isole Eolie è la più antica e piccola, ma anche la più esclusiva e costosa. Meta prediletta del turismo Vip e vera e propria icona del divertimento, Panarea è famosa per gli aperitivi in riva al mare, le feste in barca, ma anche per la sua natura lussureggiante. Circondata da isolotti e formazioni rocciose, è possibile considerarla un’isola selvaggia nonostante sia piena di locali. Tra le baie più belle annoveriamo Cala degli Zimmari, dominata dai due torrioni di roccia lavica e Cala Junco, un’insenatura racchiusa tra pareti rocciose che contribuiscono a creare un ambiente naturale unico e stupefacente.

Stromboli

stromboli

Anch’essa fa parte dell’Arcipelago delle Isole Eolie ed è famosa anche come la “perla nera” per via del colore della sabbia. Da millenni, infatti, Stromboli è dominata dal vulcano che erutta a intervalli regolari pezzi di lava incandescente che rotolano sulla Sciara del Fuoco, precipitando al mare.

Il centro storico è un vero e proprio gioiello nel quale ammirare il porto di Scari e la chiesa di San Vincenzo, dalla quale si può godere un panorama meraviglioso sullo sperone di Strambocchino. Il piccolo borgo di Ginostra è però il più caratteristico. Raggiungibile solo dal mare, è stato inserito dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità.

Favignana

favignana

È la più grande delle Isole Egadi, l’arcipelago a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia, ed è famosa per la bellezza delle sue spiagge, bagnate da un mare cristallino. Tra le più belle ci sono Cala Rossa, Cala Azzurra e Lido Burrone, dov’è possibile godersi il sole, fare il bagno e snorkeling. Inoltre, Favignana permette di dedicarsi a numerose altre attività come il trekking e il ciclismo, nonché di visitare il Bue Marino, un luogo nel quale il blu del mare contrasta con quel che resta delle cave di tufo dalle quali, per secoli, sono state estratte le pietre usate per costruire i più bei palazzi di Trapani e Palermo.

L’isola è nota anche per la produzione di tonno: la tradizione della pesca ha permesso l’istituzione del Museo del Tonno che racconta la storia e le tecniche. Durante l’estate poi, si tengono festival dedicati al tonno durante le quali dedicarsi a degustazioni. Il centro storico dell’unico centro abitato omonimo può essere definito senza indugi pittoresco con i ristoranti, i caffè, le boutique,  le casette colorate, le piazzette e le barche del porticciolo.

Ustica

ustica

Situata a nord-ovest di Palermo è un’isola vulcanica conosciuta come “l’isola nera“, famosa per il suo paesaggio caratterizzato da rocce vulcaniche scure che offre splendide opportunità per il diving e lo snorkeling, grazie alle sue acque cristalline e alla ricca fauna marina. L’isola è caratterizzata da falesie, grotte marine e una riserva naturale protetta che la rendono una meta ideale per gli amanti della natura e degli sport acquatici. Il centro abitato di Ustica, che prende il nome dall’isola stessa, è un pittoresco villaggio di pescatori con case colorate, ristoranti, bar e negozi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche