Slow travel: le migliori destinazioni per un viaggio dal ritmo lento

Alessio Gabrielli, 14 Gen 2023
slow travel: le migliori destinazioni per un viaggio dal ritmo lento

Una tendenza sempre più presente nella programmazione di un viaggio da parte dei turisti è quella dello Slow travel. Un modo diverso di viaggiare e scoprire più a fondo la cultura e le tradizioni di un luogo. Vediamo le migliori destinazioni per una vacanza slow.

Cos’è lo Slow travel

slow_travel_viaggio_lento

Lo Slow travel è un nuovo tipo di approccio al viaggio da parte del turista. Questa tipologia di vacanza enfatizza le connessioni con il territorio scelto, in un’esperienza più attenta e consapevole.
La traduzione letterale è “viaggio lento” e rappresenta una vera e propria filosofia di viaggio. Vivere l’esperienza in questo modo permette di assaporare ogni aspetto della destinazione in cui ci si trova, immergendosi nelle tradizioni del posto e nella cultura, imparando a conoscere le persone del luogo e apprezzando il loro cibo. Un tipo di viaggio molto attento e assolutamente non frenetico, dettato anche da mezzi di trasporto diversi da aerei e treni ad alta velocità, cercando di realizzare un’esperienza all’insegna della sostenibilità e dell’impatto ecologico. Un modo per rispettare anche la natura e il suo ritmo, visitando luoghi immersi nel verde e piccoli borghi, senza dover per forza sfociare nella grande e caotica città, riscoprendo alcuni paesaggi e patrimoni culturali molto spesso oscurati.

Migliori destinazioni per un viaggio Slow

migliori_slow_travel

Lo slow travel è quindi una tendenza di viaggio che ogni anno si sviluppa sempre di più. Per questo motivo vediamo quali sono le migliori destinazioni per una vacanza all’insegna dei ritmi lenti e della scoperta più totale.

Perugia, Umbria

Inserita nella lista delle trenta destinazioni da visitare nel 2023, l’Umbria, e in particolare Perugia, è un luogo ideale per un viaggio alla scoperta del posto e delle sue tradizioni, apprezzando ogni singolo aspetto del suo territorio nel cuore dell’Italia. La città di Perugia è il luogo perfetto da cui iniziare a questo viaggio, immergendosi per le vie del centro storico e iniziare ad assaporare con assoluta tranquillità, le tradizioni culinarie del posto e la natura incontaminata che lo circonda.

Matera, Basilicata

Località sconosciuta fino a non molto tempo fa, la città di Matera è diventata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Luogo incantato e unico nel suo genere, ciò che lo rende così caratteristico è il fatto di essere adagiato sopra uno sperone roccioso, con grotte scavate nella roccia e i famosi Sassi che ora offrono ai visitatori musei e chiese incredibili. Una destinazione ideale per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e con la cultura locale, senza dover ricorrere a mezzi di trasporto, una volta arrivati sarà possibile scoprire ogni angolo della città semplicemente passeggiando tra i vari vicoli.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è apprezzata per le sue spiagge molto piccole e caratteristiche ed è invasa da turisti nei periodi più caldi dell’anno. Ma le lunghe coste della Campania offrono anche occasioni meno rinomate, ma molto suggestive e particolari. Una natura splendida, in un paesaggio sublime in cui è possibile apprezzare giardini, grotte e terrazze con vista mare. Parliamo del Sentiero degli Dei, un percorso lungo quasi otto chilometri, ideale per chi ama fare escursioni, ammirando con estrema tranquillità l’incantevole paesaggio che il tragitto offre. Una passeggiata che permette di scoprire le bellezze della Costiera da una prospettiva unica e mentre le spiagge saranno molto affollate, sarà questa l’occasione per trovare un momento di serenità e lasciarsi coinvolgere in una natura spontanea con un panorama sublime.

Parco del Grep, Torino

Slow travel vuol dire anche luoghi sconosciuti e fuori dai classici schemi del viaggiatore. Un agriturismo è un luogo perfetto in cui andare per entrare in contatto con la natura e per un viaggio che sia all’insegna della sostenibilità. Parco del Grep, a pochi chilometri da Torino, è un antico casale immerso nella natura, in cui sarà possibile dormire in alloggi particolari e insoliti, come tende o case sugli alberi. Una destinazione in cui dimenticarsi del tempo e vivere un’esperienza in estrema tranquillità, grazie anche alle varie attività disponibili come escursioni a cavallo, picnic e addirittura corsi di cucina per scoprire le tradizioni locali e assaporare i sapori del territorio. Tutto questo con prodotti a chilometro zero ed ecosostenibili.

Sicilia e la sua antica trasversale

La Sicilia è una regione caratterizzata da un clima mite quasi tutto l’anno. È attraversata da un percorso molto antico che percorre la regione trasversalmente. Chiamata per l’appunto Trasversale Sicula, nel passato era la massima espressione di contatto tra popoli diversi e unisce simbolicamente la regione.
Il percorso è immerso in paesaggi di natura incontaminata in cui estraniarsi dal mondo al di fuori e godere a pieno dell’incantevole atmosfera che il paesaggio crea. Un viaggio in cui riflettere sull’importanza delle tradizioni e per ricoprire culture e storie spesso dimenticate, esplorando zone poco conosciute delle antiche terre siciliane in cui trovare un mix di dialetti e costumi diversi in un cammino di quasi 600 km.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio