Servono 8 giorni per ammirare il lato più bello e incredibile della Sicilia

Stefano Maria Meconi, 18 Mar 2024
servono 8 giorni per ammirare il lato più bello e incredibile della sicilia

La Sicilia non è solo la più grande isola del Mediterraneo, ma è un infinito crogiolo di culture, tradizioni, di monumenti antichi e contemporanei e di una enogastronomia che ha pochi eguali nel resto del mondo. Un’isola che è un macrocosmo di bellezza, una terra da vivere a 360 gradi e soprattutto on the road. Nulla è come dedicarsi a un viaggio siciliano, e se a guidarci ci sono dei veri e propri esperti, sicuramente l’esperienza di viaggio risulterà ancora più soddisfacente. Dimensione Sicilia è la realtà che propone dei magnifici tour guidati attraverso i quali, con personale competente e dedicato, sarà possibile ammirare i luoghi, vivere le esperienze e conoscere le ricchezze che solo la Sicilia riesce ad offrire. Il Sicilian Secrets Tour, 8 giorni con partenza e rientro a Catania, è un vero e proprio inno a tutto ciò che rende quest’isola speciale. E che andiamo, tappa dopo tappa, a scoprire insieme.

Catania, la meraviglia ai piedi dell’Etna

via etnea

Insieme a Palermo, è la città più rappresentativa della Sicilia, di cui può essere quasi definita come la capitale orientale. Catania, baciata dal mare e ai piedi dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, è una città da scoprire all’insegna dei monumenti religiosi e civili, passeggiando lungo la Via Etnea, ammirando il Duomo di Sant’Agata e i resti dell’Anfiteatro Romano, mangiando una granita o l’immancabile arancino (qui si chiama così, l’arancina è invece tipicamente palermitana).

I gioielli dell’architettura siciliana: Siracusa, Noto, Ragusa e Modica

siracusa

Rimanendo nel quadrante sud-est della Sicilia, il tour di Dimensione Sicilia ci porterà, giorno dopo giorno, a scoprire le città più celebri per il loro patrimonio architettonico, un perfetto mix tra le testimonianze della Magna Grecia e l’epopea barocca. Passeggeremo così lungo la magnifica Siracusa, la città del Teatro Greco dove ancora oggi partecipare a spettacoli di prosa e di Ortigia, il cuore antico della città con la sua Cattedrale. E sono proprio le chiese il patrimonio unico della Sicilia: ne è perfetta testimonianza la cattedrale di Noto, il giardino di pietra dell’isola, che proprio come Siracusa è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ancora barocco, ancora bellezza nella Ragusa Ibla che in molti associano alle avventure de Il Commissario Montalbano, così come Modica, la città del cioccolato prodotto come facevano gli Aztechi prima della scoperta delle Americhe. Ma la storia della Sicilia passa anche per la dominazione romana, come dimostra Piazza Armerina con l’iconica Villa del Casale, ricca di decorazioni e mosaici.

La Valle dei Templi e le saline di Marsala

agrigento

Risalendo la costa sud della Sicilia, il numero di bellezze che la Sicilia ci offre non diminuisce, anzi aumenta esponenzialmente. Siamo nella Valle dei Templi, ai piedi della moderna (ma antichissima) Agrigento, con i suoi edifici ellenici ottimamente conservati. E da qui muoviamo alla volta della garibaldina Marsala, dove visitare le Cantine Florio, le cui bottaie conservano la grande cultura della produzione del vino Marsala, liquoroso e perfetto per ogni occasione. Proseguendo lungo la Via del Sale si arriva così alle isole dello Stagnone che uniscono, nell’antica lavorazione del sale, Marsala e la vicina Trapani.

Le perle dell’architettura arabo-normanna

palermo

Monreale, Palermo e Cefalù. La Sicilia nord-occidentale è quella dove ancora oggi si respira l’atmosfera arabo-normanna, evidente nelle cattedrali tutelate dall’UNESCO. Ma non solo, perché il capoluogo siciliano è una città dalle influenze e dalle mille sfaccettature, scoprendo la Chiesa della Martorana, passeggiando verso la Fontana di Piazza Pretoria, percorrendo la Kalsa o fermandosi a gustare le specialità dei mercati della Vucciria e di Ballarò. E poi, continuando per Cefalù, il piccolo borgo ai piedi delle Madonie dove la montagna tocca il mare. E se si parla di montagna, la Sicilia ha davvero molto da dire: Nebrodi, Madonie appunto, ma anche e soprattutto l’Etna, A’ Muntagna per definizione, 3350 m s.l.m. di un vulcano innevato sulla vetta e rigoglioso sulle pendici, dove nascono pistacchi, uve, aranci e ogni genere di bontà che ritroviamo sulle tavole della Trinacria.

Guidati o in autonomia: ecco i tour su misura per te (e per tutti)

Dimensione Sicilia offre ogni genere di opportunità per vivere la Sicilia con i propri tempi e seguendo le esigenze di ciascun viaggiatore. Tra le tipologie di viaggio proposte troviamo anche i Tour Self Drive, che possono essere personalizzati per periodo dell’anno, alloggi, durata, attività e anche a seconda dei nostri interessi. Un’ottima modalità di viaggio per chi non vuole seguire un calendario schematico, ma preferisce godersi le innumerevoli possibilità di turismo che la Sicilia ha da offrire con maggiore autonomia. Molte, infatti, sono le opportunità possibili: un Grand Tour di 10 giorni, un Food & Wine Tour di 9 giorni, fino ai 14 giorni riservati al tour della Sicilia naturale, tra mari e monti. È anche possibile realizzare un tour 100% personalizzato selezionando il numero di persone con cui si parte, le date di viaggio, la tipologia di alloggi (B&B, agriturismi, ville e hotel da 3 a 5 stelle) e il numero di pasti che si preferiscono, oltre alla forma di accompagnamento preferita e budget potenziale.

Inoltre, Dimensione Sicilia propone anche la formula di eco-tour di Sicilia in auto elettrica, una proposta ancora più green e slow dove, oltre agli spostamenti ecologici e sostenibili, si potrà soggiornare in dimore storiche di pregio e luoghi con una specifica sensibilità al verde. In questo sono disponibili tour di 8 giorni e 7 notti per la Sicilia orientale e occidentale e un Eco-tour di 14 giorni e 13 notti che copre tutta l’isola.

Perché per ogni viaggiatore, c’è una Sicilia da scoprire. E della quale innamorarsi!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche