Perché le eSIM stanno diventando così popolari?

Stefano Maria Meconi, 17 Giu 2024
perché le esim stanno diventando così popolari?
Ascolta i podcast
 

Le SIM digitali stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. Questo fenomeno ha fatto registrare una notevole accelerazione negli ultimi tempi, ma andiamo ora a vedere in che cosa consiste e perché sta diventando sempre più popolare.

Le SIM digitali, conosciute anche come eSIM, possono essere utilizzate sia per l’attivazione di nuovi numeri di telefono che per il passaggio della propria linea già esistente da un operatore all’altro. Attualmente è in rapida crescita il numero di fornitori di servizi telefonici che consente ai loro clienti di sostituire la SIM fisica con quella virtuale.

I vantaggi dell’eSIM

Sono molteplici i vantaggi che presentano le eSIM. Uno su tutti è la loro praticità. Utilizzando una scheda virtuale si evita di maneggiare fisicamente una scheda SIM dalle dimensioni minuscole, ormai si utilizzano solo più micro SIM e nano SIM. Inoltre, attivando una sim digitale si elimina anche il rischio di smarrimento e di danneggiamento della scheda.

Non mancano i vantaggi anche dal punto di vista della progettazione hardware. La diffusione sempre maggiore dell’eSIM ha consentito lo sviluppo e l’introduzione sul mercato di dispositivi sempre più resistenti all’acqua e alla polvere, con un design meno complesso rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, queste schede digitali possono essere associate anche agli smartwatch. Questo tipo di dispositivo, anch’esso sempre più diffuso, non richiede la presenza di una SIM fisica.

Un altro importante vantaggio che bisogna prendere in considerazione è quello rappresentato dalla possibilità di gestire più numeri di telefono su un unico device, poiché le eSIM possono memorizzare le informazioni di registrazione con più operatori contemporaneamente. Bisogna tenere presente che le capacità possano variare tra i produttori. 

Ideali per chi viaggia 

Durante i viaggi internazionali, è possibile acquistare una eSIM temporanea da un operatore attivo sulla rete locale, ottenendo così un accesso più agevole senza dover incorrere in inutili spese di roaming. L’Italia è una popolare destinazione turistica, capace di attrarre milioni di visitatori ogni anno. Fino a poco tempo fa, la procedura di acquisto delle SIM locali e le complesse procedure di roaming rappresentavano un ostacolo per diversi viaggiatori. Ora, per fortuna, le eSIM offrono un’alternativa rapida ed efficace. Grazie a loro, i turisti, ma non solo, possono accedere istantaneamente ai dati ad alta velocità, ai servizi vocali e di messaggistica senza dover perdere tempo ad acquistare una SIM fisica, evitando anche la burocrazia.

Un fattore chiave che contribuisce alla popolarità delle eSIM internazionali in Italia è la loro compatibilità con una vasta gamma di reti mobili. L’Italia è un paese con molteplici operatori che offrono svariati servizi, e avere una eSIM che funziona senza problemi su queste reti è un vantaggio prezioso. I piani mobili tradizionali spesso comportano contratti rigidi e limitata flessibilità. Le eSIM internazionali offrono agli utenti la libertà di scegliere piani a breve termine che soddisfino le loro esigenze specifiche. Questa flessibilità è particolarmente attraente per residenti temporanei, viaggiatori d’affari o turisti che necessitano di una soluzione affidabile ed economica senza l’impegno di un contratto a lungo termine.

Economiche, ecologiche sicure e amiche della privacy

In un’epoca in cui la sicurezza digitale e la privacy sono fondamentali, le eSIM offrono una protezione potenziata rispetto alle tradizionali SIM. La natura stessa delle eSIM riduce il rischio di furto. Tra le più recenti tendenze dell’eSIM, bisogna considerare anche il rispetto per l’ambiente, visto che grazie all’ eliminazione delle SIM fisiche e dei relativi imballaggi, si contribuisce a ridurre il volume di rifiuti prodotti. In conclusione, le teSIM sono sempre più popolari grazie alla loro praticità, flessibilità, sicurezza e sostenibilità ambientale. L’attivazione istantanea e l’offerta di piani tariffari decisamente convenienti contribuiscono ad aumentarne rapidamente la diffusione.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche