In città ad agosto? Ecco come non farsi prendere dalla nostalgia del mare
Il mese più “estivo” è arrivato, la maggior parte dei tuoi amici partono per le tanto attese ferie e tu resterai in città? No panic! Sopravvivere e, anzi, godersi agosto in città è più che possibile, soprattutto se hai ancora qualche giorno libero dal lavoro o dallo studio.
Indice dei contenuti
Infatti, non sono necessarie spiagge esotiche e altre mete da sogno, perché le città offrono grandi opportunità e altrettante se ne possono creare usando un po’ di fantasia e spirito d’iniziativa.
Tutte le idee su cosa fare in città ad agosto per godersi il tempo libero
La sola idea ti terrorizza, ma fermati a pensare e riflettendo ti accorgerai che sono tante le attività disponibili in città durante l’estate che, ovviamente, possono variare a seconda della località, del clima e così via. Ecco, allora, alcune idee su cosa potresti fare durante il mese di agosto nella tua città e non solo:
Scoprire o riscoprire i luoghi più o meno turistici
Soprattutto se abiti in una grande città (o comunque vicino), scommettiamo che non hai ancora visitato tutti quei luoghi che attirano milioni di turisti ogni anno, oppure per andare alla scoperta di quelli meno conosciuti, fuori dalle classiche rotte turistiche. Ad esempio, puoi scegliere tra i musei più originali di Roma come quello delle Anime del Purgatorio o il Museo delle Cere. Qualsiasi sia la tua città o regione, avrai senz’altro l’imbarazzo della scelta tra monumenti storici, musei, chiese, giardini e piazze.
Partecipare a festival e eventi
Calendario degli eventi alla mano e sicuramente troverai diversi appuntamenti interessanti tra sagre, festival, fiere o manifestazioni culturali speciali in programma durante il mese di agosto. Tra eventi legati alla musica, al cibo, all’arte o alla cultura locale è davvero difficile scegliere. Ad esempio, l’Estate Fiorentina 2023 offre tantissimi appuntamenti dedicati a danza, musica, cinema e tanto altro.
Praticare delle attività all’aperto
Se il clima lo permette, goditi attività all’aperto come passeggiate nei parchi, picnic, giri in bicicletta, escursioni o attività sportive. Se la tua città si trova vicino al mare o a un lago, potresti considerare l’idea di fare una gita in barca, nuotare o partecipare a sport acquatici come il surf, il kayak o il paddleboard.
Fare shopping
Durante il mese di agosto in città è periodo di saldi! Approfitta del tempo per fare shopping nelle vie principali, magari gustando un bel gelato tra un affare e l’altro, oppure riscoprendo la cucina locale nei ristoranti e nelle trattorie tipiche.
Andare al cinema all’aperto
Alcune città organizzano spettacoli e proiezioni cinematografiche all’aperto durante l’estate, quindi coglie al volo l’occasione per vedere sotto le stelle quel film che hai perso durante i mesi invernali.
Godersi il relax e il benessere
Se desideri e hai bisogno di rilassarti, la città ad agosto può essere il luogo ideale! Cerca un centro benessere o una spa dove poterti coccolare con massaggi o trattamenti termali, oppure semplicemente passeggia per le vie del centro la sera, quando sono meno affollate e goditi un po’ di silenzio e bellezza!
Passare la giornata presso parchi divertimento e zoo
In Italia sono tantissime le città ha un parco divertimenti o uno zoo, anche nelle immediate vicinanze. Potresti considerare l’idea di trascorrere una giornata in uno di questi luoghi per divertirti e rilassarti, magari insieme agli amici “bloccati” come te in città, oppure alla famiglia. Ad esempio, a Pistoia c’è il più grande zoo d’Italia che ospita animali meravigliosi e attrazioni per grandi e piccini.
Costruirai ricordi indelebili!