Quattro mesi di divertimento all’ombra del David: ecco l’Estate Fiorentina 2023
“Com’è viva la città!” è il claim di questa edizione dell’Estate Fiorentina che riprende la celebre canzone di Giorgio Gaber e non potrebbe essere più appropriato: la bella stagione nel capoluogo toscano si preannuncia, infatti, davvero interessante. Proprio al cantautore italiano e alla storia figura di Don Lorenzo Milani è dedicato il palinsesto del 2023, anno in cui ricorrono i 20 anni dalla scomparsa del primo e i 100 anni dalla scomparsa del secondo.
Ma quali saranno gli eventi in programma? Ecco alcune delle iniziative più belle e gli appuntamenti imperdibili, occasioni nelle quali visitare per la prima volta o, ancora una volta, la meravigliosa città di Firenze.
Musica, letteratura, cinema e tanto altro! Cosa aspettarsi dell’Estate Fiorentina 2023
Il claim dell’Estate Fiorentina richiama una celebre canzone di Giorgio Gaber. Copyright immagine: Estate Fiorentina
Con un budget che sfiora i 2 milioni di euro, torna il grande evento dell’estate di Firenze che, con le attività culturali, copre ben 4 mesi, da giugno a settembre.
Sono ben 15 i grandi festival dell’Estate Fiorentina 2023 che coinvolgeranno un pubblico eterogeneo ed esigente, grazie a prime produzioni, eventi esclusivi, omaggi a personalità del mondo dell’arte, nomi importanti e artisti emergenti del panorama artistico internazionale.
La rassegna “DonMilani100” (dal 1 giugno al 13 agosto) è dedicata al centenario della nascita dell’educatore e scrittore Don Lorenzo Milani e che metterà al centro libri, performance artistiche e incontri con diversi interlocutori tra teatranti, registi e storici dell’arte. Alcune attività prevedono anche la partecipazione dei cittadini, come quella della creazione di uno spettacolo o dell’evento di pittura sugli articoli della Costituzione, in programma dal 2 al 4 giugno, un’iniziativa che vuol ricordare il grande insegnamento della scuola di Barbiana.
“La Città dei lettori 2003” è, invece, la rassegna culturale che si terrà al 7 all’11 giugno a Villa Bardini per poi spostarsi in altri luoghi della Toscana. Parteciperanno nomi come Malco Malvaldi, Mario Desiati, Leonardo Gori e Fabio Genovesi.
Da non perdere “Secret Florence” che, dal 5 al 16 giugno porta in scena danza, musica, arte e cinema grazie al coinvolgimento di importanti realtà fiorentine, famose anche sulla scena internazionale: Fabbrica Europa, Lo Schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni.
Tanta, tantissima musica dal 9 giugno al 15 settembre con la rassegna “Sagrati in Musica sotto le stelle” organizzata dall’Associazione Toscana Classica che prevede 23 appuntamenti gratuiti per dare spazio a vari generi musicali, dal classico al jazz, passando per il rock e la musica elettronica.
Per chi ama la danza c’è “Florence dance Festival”, la manifestazione che dà vita a un ricco calendario di eventi, mentre nel Piazzale degli Uffizi si assisterà al meglio del cinema d’autore con “Apriti Cinema”, rassegna ad ingresso libero che prevede la proiezione di film in lingua originale con sottotitoli.
Suoneranno poi nel cuore di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, artisti come Venditti & De Gregori, Paolo Conte, Marco Masini, Madame, Stewart Copeland e Police, David Garrett, Drusilla Foer e Simone Graziano.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti per l’Estate Fiorentina 2023: consulta il programma completo e lasciati trascinare dalla bellezza dell’arte allo stato puro!