I Pratoni del Vivaro sono il luogo perfetto per ammirare le stelle in primavera

Sono il luogo ideale per vivere molte esperienze all'aria aperta, ma anche ammirare le stelle grazie a delle escursioni by night!
Claudia Giammatteo, 09 Mar 2023
i pratoni del vivaro sono il luogo perfetto per ammirare le stelle in primavera

Perfetto per gli amanti delle passeggiate, delle escursioni e dello sport in generale, ma anche semplicemente dell’aria aperta e degli animali, i Pratoni del Vivaro sono un altopiano dei Colli Albani che, nell’antichità, rappresentava un importante punto di passaggio. Infatti, ci troviamo poco distanti dalla Capitale, tra Rocca di Papa e Velletri, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. Se poi stai cercando un luogo nel quale ammirare le stelle, allora l’hai trovato: infatti, qui è possibile godere della bellezza della natura, ma anche la volta celeste, grazie al Parco Astronomico Livio Gratton” e agli ampi spazi disponibili che è il caso di dire “a cielo aperto”.

Andiamo a scoprirne di più!

Fissa il tuo appuntamento con le stelle ai Pratoni del Vivaro!

Soprattutto in primavera e in estate, il cielo rappresenta un’attrattiva irresistibile per gli appassionati, anche occasionali. I Pratoni del Vivaro, per la loro posizione geografica, sono il luogo ideale per l’osservazione delle stelle, essendo immerso nel parco dei Castelli Romani e, quindi, lontano dall’inquinamento luminoso e acustico dei centri abitati. Proprio per questo, nel 2018 è stato istituito proprio qui il Parco astronomico “Livio Gratton”, una struttura scientifica di eccellenza, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

Il Parco, gestito dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), è dotato di una cupola di 4 metri di diametro che ospita diversi telescopi che permettono l’osservazione notturna e solare. Inoltre, sono presenti un planetario fisso di 7 metri di diametro con una capacità di 50 posti e alcune installazioni didattiche presso i due giardini. Periodicamente vengono organizzate delle camminate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, escursioni durante le quali, gli esperti dell’associazione, illustrano la geologia del territorio, della fauna e della flora del loco, la storia del Vulcano Laziale e forniscono alcuni consigli su come limitare l’inquinamento luminoso.

Ovviamente, durante queste occasioni è possibile osservare la volta celeste e scovarne i dettagli, utilizzando il Telescopio principale presente nella cupola, sempre sotto la guida di esperti. Per intraprendere questo percorso ricco di suggestioni cosmiche e naturalistiche basta consultare il sito Visit Castelli Romani nella sezione “esperienze” ed effettuare la prenotazione una volta che saranno disponibili le date.

Pratoni del Vivaro: cosa fare tra passeggiate a cavallo e pic-nic

Come accennato, i Pratoni del Vivaro sono una zona dei Castelli Romani, precisamente compresa tra la cinta intera e quella esterna di quello che una volta era il grande Vulcano Laziale, in un territorio suddiviso a metà tra i comuni di Rocca di Papa e Velletri. Grazie alla sua conformazione, è il luogo perfetto per passeggiare, fare trekking e escursioni. Infatti, i diversi percorsi permettono di addentrarsi verso la cinta esterna del vulcano, salire le cime come quella del Maschio della Faete, ma anche di raggiungere il balcone panoramico di Monte Cavo, dal quale ammirare la valle sottostante, due laghi (di Nemi e Albano) e, nelle giornate più limpide, anche il promontorio del Circeo, le isole pontine e, addirittura la Basilica di San Pietro.

Inoltre, la zona è ricca di circoli ippici, tra i quali quello istituito dal CONI nel 1959, visitato dalla Regina Elisabetta II. Nel 2022, poi, i Pratoni del Vivaro hanno ospitato i Campionati Mondiali di Completo e Attacchi. Facile, quindi, intuire che questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’ippica, ma anche per chi semplicemente vuol fare una passeggiata a cavallo. Come non citare poi le scampagnate? C’è una grande area attrezzata per pic-nic, grigliate e barbecue, dove trascorre giornate spensierate i famiglia e con gli amici, immersi nella natura!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche