Da più di 100 anni in questo bar al centro di Modena il cotechino si mangia tutto l’anno, anche in estate!

Pensando al cotechino viene subito in mente il periodo natalizio: il freddo, l’inverno, San Silvestro e i fuochi d’artificio. Ma come piatto tipico, il cotechino è ovviamente molto di più, e la città di Modena è riuscita anche a farlo diventare un appuntamento imperdibile, un “must eat” dei nostri tempi. Ecco la storia di un’idea commerciale geniale.
Indice dei contenuti
Voglia di cotechino anche con il solleone? C’è un bar a Modena che può soddisfare questo tuo desiderio
![]()
Cotechino e Zampone, due varianti di una preparazione che l’Emilia Romagna ha inserito nella lista dei piatti tipici del territorio. Entrambi sono fatti con carni di maiale magre, cotenna e l’insaccatura esterna, che appunto nel caso dello Zampone è data dalla zampa posteriore del maiale. L’idea di sistemare le carni all’interno di budella è ovviamente antichissima, e nasceva da esigenze di conservazione. Oggi possiamo gustare queste specialità senza doversi preoccupare della scadenza, pensando solamente alla loro bontà. Ma, come detto, cotechino e zampone sono piatti molto calorici, grassi, ideali da mangiare ben caldi e quindi durante la stagione fredda. Modena, poi, vanta una etichettatura IGP, anche se questo tipo di insaccato viene prodotto in tante altre provincie dell’Emilia Romagna.
Durante una gita in questa regione, si possono ovviamente sperimentare le classiche piadine, o i primi piatti a base di pasta fatta a mano, una tipicità tramandata da generazione in generazione e che permette di ricordare che ancora oggi il buon cibo deriva da una sapienza antica basata su semplicità e genuinità. Fortunatamente, in Italia possiamo ancora vantare eccellenze enogastronomiche che non sono state completamente sostituite da cibi di scarsa qualità che invece hanno invaso tante altre parti del mondo.
Cotechino in agosto? Sì, grazie!
![]()
Solo a Modena, però, si può mangiare un delizioso cotechino anche in estate, quando caldo e afa suggerirebbero di nutrirsi solamente di insalatone e frutta fresca. Perché grazie a un’idea geniale oggi si può (anzi, è doveroso, passando per la città) gustare un panino super trendy, e più precisamente al Bar Schiavoni, che si trova presso il Mercato Storico Albinelli.
Qui si prepara una baguette con all’interno il cotechino sgrassato, condito poi con salsa verde e un giro di aceto balsamico. Un connubio irresistibile, che attrare decine e decine di golosi, tanto che al bar c’è spesso una lunga fila. La ricetta, tra l’altro, non nasce oggi ma 100 anni fa: un case history di ampio successo! Oggi il panino al cotechino è divenuto un appuntamento imperdibile, e tappa obbligata per chi, visitando la splendida città di Modena, vuole assaporare completamente l’atmosfera del territorio emiliano, nel vero senso della parola.