Calabria: consigli e itinerari di viaggio

calabria

La si può percorrere passando per l'entroterra o circumnavigando le sue imperdibili coste, ma la Calabria è una regione che non lascia indifferenti.Nel suo territorio ricco e così cangiante si trovano infatti numerosi percorsi costieri, ognuno con una specificità: c'è quella dei Cedri, quella degli Dei e la Ionica. Ci sono i luoghi della fede (la Cattolica di Stilo, il Santuario di San Francesco a Paola) e le città d'arte che conservano inalterate le testimonianze della Magna Grecia, come Cosenza e Reggio Calabria.Soprattutto, ci sono le montagne: il Parco del Pollino, condiviso con la Basilicata, è il più esteso d'Italia. Sila, Aspromonte disegnano un "cuore verde" della Calabria, intorno alla quale vivere le città di mare come Scalea, Diamante, Roccella Ionica, Crotone e Cirò.Come dimenticare poi i sapori tipici della Calabria? Dalla 'nduja di Spilinga alla cipolla di Tropea, senza dimenticare il gustoso tartufo di Pizzo: piatti e prodotti tradizionali calabresi tutti da mangiare.

Destinazioni
affacciato sullo jonio, c'è un piccolo borgo della calabria dove il tempo sembra essersi fermato

Affacciato sullo Jonio, c’è un piccolo borgo della Calabria dove il tempo sembra essersi fermato

Ci troviamo in una piccola località calabrese in provincia di Cosenza ed affacciata sullo Jonio, poco conosciuta ma non per questo poco...

Il borgo che puntava al cielo: nel cuore dell’Aspromonte c’è un paese lontanissimo da raggiungere ma dai panorami stupendi

Per arrivare in questo borgo, che dista in linea d'aria appena 24 chilometri da Reggio Calabria, ci vogliono oltre 2 ore. Sembra aver...

la piccola isola della calabria è un vero capolavoro di storia e panorami da scoprire anche in inverno

La piccola isola della Calabria è un vero capolavoro di storia e panorami da scoprire anche in inverno

Siamo in Calabria, parecchio a sud della regione, in provincia di Crotone ed in una frazione di Isola di Capo Rizzuto. Sulla costa Jonica...

la vallata degli eremi, viaggio nella calabria bizantina tra monumenti antichissimi e sapori d'autore

La vallata degli eremi, viaggio nella Calabria bizantina tra monumenti antichissimi e sapori d’autore

Domenica 8 ottobre sono partita con un gruppo di amici, in minivan guidato dal nostro super autista Antonio, da Scalea, lungo la costa...

Ai piedi del magnifico castello medievale c’è la Porta della Calabria, un borgo tutto da scoprire

Immagina di passeggiare per le stradine del centro storico, tra casette in pietra e chiese barocche. Di salire sulle mura del Castello...

Destinazioni
sospesa su una lingua di roccia: questa straordinaria chiesa è uno dei luoghi più panoramici della calabria

Sospesa su una lingua di roccia: questa straordinaria chiesa è uno dei luoghi più panoramici della Calabria

Badolato, situato nella provincia di Catanzaro, è un borgo antico che si erge maestoso sulla costa ionica calabrese. Con le sue stradine...

tra tesori nascosti e orizzonti infiniti: alla scoperta di basilicata e calabria on the road

Tra tesori nascosti e orizzonti infiniti: alla scoperta di Basilicata e Calabria on the road

Nel cuore del Mezzogiorno italiano, tra dolci colline e coste bagnate dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, si trovano due gemme nascoste: la...

La Venezia del Sud è il borgo a picco sul Mar Tirreno dove trovare grandi panorami e un’ottima cucina

Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove le case colorate si specchiano nelle acque cristalline del Mar...

la costa degli dei è l'angolo di calabria dove scoprire antiche chiese, grandi borghi e assaggiare specialità uniche

La Costa degli Dei è l’angolo di Calabria dove scoprire antiche chiese, grandi borghi e assaggiare specialità uniche

Una settimana a Tropea in primavera. Io e mia moglie Donatella approfittiamo di un ottimo prezzo Ryanair sulla tratta Genova-Lamezia Terme...

Alla scoperta dell’entroterra cosentino, tra borghi d’autore e grandi spazi verdi

Sole che splende, acque cristalline, spiagge lambite da un mare blu intenso: queste sono le prime immagini che vengono in mente ad un...

In Calabria c’è il più grande parco italiano, ed è un luogo da record

È un’oasi di natura e biodiversità che occupa una superficie di quasi duemila ettari, tanto grande da dividersi tra due regioni...

Ecco dove sono i campi di lavanda più belli d’Italia che non ti faranno rimpiangere la Provenza

Immagina di camminare in un campo di lavanda. Il sole splende, il cielo è azzurro e il vento soffia dolcemente tra i fiori. Il profumo...

Viaggi diVini
cirò doc, storia di un vino già amato nella magna grecia

Cirò DOC, storia di un vino già amato nella Magna Grecia

In questa terra c’è un vino molto antico che, tra storia e leggenda, ha cavalcato i secoli giungendo a noi dal secolo VIII a.C.: i...

cirella vecchia, misteri e ruderi della città che fu

Cirella vecchia, misteri e ruderi della città che fu

Un giro in Calabria e si arriva, salendo, a Cirella vecchia: una ex città ora composta da ruderi, da storia che parla di sé, visitiamola...

calabria coast to coast

Calabria coast to coast

Considerando che nell’estate 2021 il Covid ci ha dato un pò di tregua, ma non ancora abbastanza per poterci fidare a fare uno dei nostri...

tropea e dintorni

Tropea e dintorni

Per la nostra settimana in Calabria soggiorniamo in un bellissimo piccolo residence di soli 4 appartamenti con splendida piscina vista...

tour in calabria alla ricerca del castello misterioso

Tour in Calabria alla ricerca del castello misterioso

Buongiorno a tutti dalla favolosa Calabria. Un itinerario per chi ama i viaggi esperienziali all’insegna delle tradizioni e...

jazz nel sud italia in vespa

Jazz nel Sud Italia in Vespa

Sarà una lunga notte. Lunga, lunga, lunga. Lunga perché domani, nel primo pomeriggio, inizieremo il nostro nuovo lento viaggio (che...

calabria on the road in 8 giorni

Calabria on the road in 8 giorni

“Quest’anno voglio visitare tutta la Calabria”.Detto fatto! Qualche mese prima della partenza prenoto un volo Ryanair da Bergamo...

Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic...