5 spiagge a prova di famiglia dove possono divertirsi grandi e piccini
Organizzare una vacanza per tutta la famiglia è un’impresa abbastanza ardua. Infatti, quando si parte in compagnia dei bambini, soprattutto se molto piccoli, è necessario considerare diversi fattori: non solo acqua pulita e bellezza del luogo, ma anche servizi, sicurezza, intrattenimento, ma anche presenza di personale qualificato e assistenza.
Indice dei contenuti
Addirittura, ogni anno, per agevolare la scelta di mamme e papà, vengono istituite le “Spiagge Bandiera Verde” dall’Associazione Italiana Pedagogisti (AIP) che selezionano quelle che offrono servizi e ambienti adatti ai bambini.
Scopriamo allora quali sono le spiagge a prova di famiglia tra le quali scegliere per trascorrere una vacanza al mare all’insegna del divertimento, ma anche del relax!
5 spiagge per famiglie dove coniugare relax e divertimento
Spiaggia dei Saraceni – Ortona (Abruzzo)
Sono ben 10 anche quest’anno le spiagge abruzzesi che definite “a misura di bambino”. La spiaggia dei Saraceni si trova all’interno del piccolo golfo di Ortona, in provincia di Chieti ed è considerata il “mare cittadino”, in quanto sorge tra il modo sud del porto e il tracciato della vecchia ferrovia. Definita così per via dello sbarco dei Turchi avvenuto nel 1566, in passato era famosa per i bagni di sabbia, in grado di guarire i reumatismi e i dolori reumatici.
Oggi, Lido Saraceni è un vero e proprio paradiso per le famiglie: acqua limpida, fondale basso che degrada dolcemente e tre stabilimenti balneari tra i quali scegliere che offrono tutti i servizi. Sono presenti campi da beach volley, calcetto, basket, parco giochi per i bambini, bar, ristoranti, docce e noleggio pedalò.
Spiaggia Marina di Pisticci – Matera (Basilicata)
Situata nell’omonima località balneare, sul versante ionico, è una spiaggia di sabbia fine e dorata, con fondale che degrada dolcemente, quindi ideale per la balneazione dei bambini che possono giocare liberamente in riva e fare il bagno. In parte libera, la spiaggia è dotata di stabilimenti balneari con servizi eccellenti. Inoltre, è anche pet friendly, quindi ideale per e famiglie con cucciolo al seguito.
Spiaggia di Cala Domestica – Carbone/Iglesias (Sardegna)
Una delle più fotografate della Sardegna per la sua particolare forma a canyon e per la presenza delle falesie calcaree, è anche una spiaggia a prova di famiglia. Situata nella parte sud dell’isola, nel territorio di Buggerru, è perfetta anche per chi ama fare snorkeling. Mentre i bambini giocano e fanno il bagno delle acque limpide, i genitori possono quindi ammirare il fondale, oppure rilassarsi presso il lido balneare che consente di affittare sdraio, lettini e ombrelloni. Sul lato destro dell’insenatura è presente un altro tratto di spiaggia di piccole dimensioni chiamato Cala Lunga o La Caletta, mentre nelle vicinanze si erge la maestose torre di avvistamento, la Torre di Cala Domestica del XVII secolo, costruita allo scopo di difendere la costa dalle incursioni dei pirati e sfruttata anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Forte dei Marmi – Lucca (Toscana)
Tra le più rinomate della Versilia, è sinonimo di lusso, comfort e movida. I tratti liberi non sono molti, ma questo tratto di arenile stretto e lungo, è caratterizzato dalla presenza di diverso stabilimenti balneari, alcuni celebri per i servizi VIP. L’acqua è pulita, il fondale è basso e, quindi, adatto ai bambini di tutte le età.
Caorle – Venezia (Veneto)
Ogni anno questa spiaggia in provincia di Venezia è frequentata da tantissime famiglie con bambini provenienti da tutta Italia e non solo. La maggior parte degli arenili sono gestisti dagli stabilimenti balneari e presentano moltissimi servizi come noleggio sdraio, lettini, ombrelloni, ma anche il servizio baby-sitting e animazione, attività di acquagym e fitness da svolgere sulla riva. Inoltre, chi ama gli sport acquatici può dedicarsi alla vela, mentre presso la White Oasis, situata sulla spiaggia di Levante, è possibile godere di servizi VIP, come ad esempio noleggiare gazebo fronte mare. Caorle dispone anche di una Bau Beach, dove portare anche gli amici a 4 zampe.