Relax tra Paros e Mykonos

Due isole in una settimana per una vacanza spettacolare
Scritto da: Irene Miozzi
relax tra paros e mykonos
Partenza il: 30/08/2015
Ritorno il: 06/09/2015

1° gg, Domenica

Abbiamo lasciato l’auto a Star Parking di Somma Lombrado, partenza ore 06.00 da Malpensa, arrivo a Mykonos ore 09.30, taxi da aeroporto per porto (15 euro). Abbiamo preso biglietti x Paros (17 euro a testa, con Blue Star Ferries), siamo arrivati a Paros dove ci aspetta la tipa del noleggio auto al porto di Parikia (noleggio per 5 gg: 130 euro, Peugeot 307). Siamo andati allo Scorpio Studio a Naoussa, abbiamo fatto conoscenza di Kiki, molto gentile ed ospitale, camera molto carina, stile greco.

Siamo andati in una spiaggia lì vicina, Langeri, si parcheggia e si fanno dieci minuti a piedi costeggiando il mare (sulla sx), tanti nudisti, ma spiaggia bellissima, vento un po’ forte e acqua fredda. Nel tardo pomeriggio siamo andati alla ricerca del luogo dell’altalena del film “Immaturi il viaggio” (visto dalla barca arrivando al porto di Paros), ma sbagliamo promontorio andando a Monastiri, dove abbiamo visto il tramonto sulla montagna vicino al faro, siamo tornati in hotel e alla sera cena in una taverna in centro a Naoussa a mangiare Gyros (10 euro a testa). Alla sera giretto in paese.

2° gg, Lunedì

Siamo andati in zona Parikia a vedere la spiaggia di Krios dall’alto, ma troppo piccola e con stabilimento, quindi siamo andati di fianco alla spiaggia di Marchello, bella e grande. Nel pomeriggio ci siamo spostati lì di fianco a vedere il posto dell’altalena del film “Immaturi il viaggio” e la chiesa li attaccata. Nel tardo pomeriggio ci siamo recati sulla lingua di terra prima di Langeri, acqua calmissima e calda, poi cena in camera e alla sera giretto a Parikia, bella, ma non particolare e caratteristica come Naoussa.

3° gg, Martedì

Siamo andati a sud alla spiaggia di Farangas, dove c’è uno stabilimento molto carino con ristorante, ma ci siamo spostati sulla destra in una caletta bellissima ed appartata, nel pomeriggio siamo andati a Piso Livadi e ci siamo fermati nella spiaggia del paese. Nel tardo pomeriggio visita a Lefkes, paesino arroccato molto carino, abbiamo fatto giretto in paese e abbiamo preso una limonata al bar della piazza della chiesa, molto caratteristico. Alla sera siamo tornati a Piso Livadi e cena al porto da Halaris, molto carino, con tavolino quasi a sbalzo sul porticciolo, cena di pesce buona, poi giretto a Naoussa.

4° gg, Mercoledì

Volevamo andare alla spiaggia di Molos, ma ci siamo fermati poco prima (sbagliando) a Tsukalia, siamo stati li poco perchè non bellissima e siamo andati a vedere monte Agios Antonios; la salita in macchina è molto pendente, ma fattibile, da sopra la vista è mozzafiato e c’è un santuario; abbiamo fatto un po’ di foto e poi siamo scesi a Marpissa (paese sotto al monte) e abbiamo preso qualcosa da mangiare alla pasticceria Nikitas (incrocio con strada principale), c’è un ragazzo che parla italiano molto gentile e il cibo è molto buono ed economico. Dopo il veloce spuntino siamo andati alla spiaggia di Kalogeros, bella, ma troppo vento, quindi ci siamo spostati subito alla spiaggia di Molos che è splendida, stretta e lunga con mare cristallino. Poi sulla strada del ritorno abbiamo fatto un salto a Kolimbitres, molto particolare con formazioni rocciose che si affacciano direttamente sul mare. Alla sera cena in camera con insalata greca e per il dopocena siamo andati a bere una birra al Barbarossa a Naoussa.

5° gg, Giovedì

Al mattino siamo andati a vedere com’è la spiaggia di Santa Maria, ma non ci è piaciuta, quindi non ci siamo fermati e abbiamo deciso di andare ad una spiaggia vicino a Drios, con davanti l’isola di Dionisi. Ci ha telefonato la ragazza del noleggio macchina e per un malinteso ci h detto che avremmo dovuto portargli la macchina subito, siamo riusciti a concordare per portarla alla sera alle 20 ad Aliki. A pranzo abbiamo mangiato ancora da Nikitas e poi siamo andati alla spiaggia di New Golden beach, molto carina. Verso sera siamo andati ad Aliki per fare il cambio auto, alla sera cena al Mediterraneo a Naoussa (al ponte in paese si tiene fronte mare e si va a sinistra), e poi per un’oretta siamo andati a ballare all’Agosta.

6° gg, Venerdì

Al mattino siamo andati a vedere il monte Agios Pantes, il monte più alto dell’isola, peccato per le antenne, ma bella vista e santuario. Poi siamo andati a Parikia per lasciare l’auto e aspettiamo il traghetto delle 13.40 x Mykonos (32 euro a testa, traghetto veloce di Hellenic Seaways). Siamo arrivati la alle 14.30, un ragazzo del Residence Artemoulas ci è venuto a prendere al porto, l’auto noleggiata ci ha raggiunti in hotel per le 15.30 (autonoleggio Kosmos di Ornos, 85 euro per tre gg). Siamo andati subito a Platis Yialos, ma troppo casino, allora ci siamo spostati ad Agrari, carina, ma non particolare. Nel tardo pomeriggio siamo andati a vedere Kalo Livadi, ma non ci siamo fermati, non bellissima. Abbiamo fatto un bagno in piscina dell’hotel e doccia; alla sera siamo andati a mangiare alla taverna Andreas e Maria (sulla strada x Platys Yialos, un po’ prima del paese sulla sx) e alla sera Mykonos Town.

7° gg, Sabato

Al mattino abbiamo fatto un bagno in piscina, poi siamo andati a Panormos, ma ci siamo spostati subito ad Agios Sostis che è molto più bella. Da lì scopriamo caletta sotto la taverna, riparata e appartata, splendida. Nel tardo pomeriggio siamo andati a vedere Super Paradise, ci siamo fermati poco perchè veramente incasinata, siamo andati in hotel e alla sera siamo ritornati alla taverna Andreas e Maria e a Mykonos Town

8° gg, Domenica

Siamo passati da Ornos, abbiamo preso il cibo e subito dopo siamo andati a vedere Agios Ioannis, vista da sopra, ma poi siamo andati più avanti alla spiaggia di Kapari. Poi nel pomeriggio ci siamo spostati a Fokos a nord, dove si vede lago artificiale. Poi nel tardo pomeriggio siamo scesi a sud a Kalafatis, vista da sopra, ma proseguito per Lia, doccia in hotel e aeroporto. C’è un ritardo del volo. Ci hanno mandato in hotel a Paradise e abbiamo preso il volo il mattino dopo.