Matera e dintorni, istruzioni per l'uso

Mercatini natalizi in una cornice molto suggestiva

Diario letto 1953 volte

• di gigi55

Quest'anno come meta dei mercatini natalizi, abbiamo scelto Matera, approfittando anche della nomina 2019 a Capitale Europea della Cultura. Non mi dilungherò in descrizioni storiche o architettoniche, troverete altri tpc migliori di me e ovunque ci sono descrizioni sui posti da noi visti. I miei sono solo suggerimenti pratici sull'organizzazione viaggio.

Visto il periodo natalizio e l'affluenza di turisti avevamo già programmato e prenotato quasi tutto da casa, lasciando dei "buchi" da riempire al momento, in base alle ns necessità Come "Campo Base" , tramite Booking, abbiamo puntato su appartamenti, in camera ci stiamo solo per dormire e per lasciare le valigie, ci è sembrato logico non andare in hotel o altro con un discreto risparmio. Essendo noi in cinque l'importante era che ci fossero tre camere più bagni, e che i feed back fossero positivi, altro consiglio che avessero il posto auto

Giovedì 19

Abbiamo lasciato la macchina al Ciao Parking vicino all'aeroporto di Malpensa (51,0 € al coperto per 5gg) qui gli addetti gentilissimi in un attimo ci hanno portato all'imbarco. Prenotato con largo anticipo l'aereo tramite Easy Jet (340€ in 5 persone) bagaglio a mano, ma purtroppo i posti bagaglio in stiva sono solo 70, ci hanno fatto lasciare il bagaglio fuori all'aperto sotto un diluvio... Partenza ore 19,40 e dopo 90' siamo atterrati all'aeroporto di Bari, scarico bagagli veloce, volevamo mangiare qualcosa ma una desolazione tutti i chioschi erano chiusi. Siamo andati a ritirare l'auto prenotata da Sicily by Car, ci è stata data una Mokka, perfetto nel baule ci stavano esattamente 5 trolley. Non è stato facile raggiungere il punto ritiro auto. La ragazza gentilissima ci ha consigliato di andare in una pizzeria li vicina: Ristorante Pizzeria dei Principi, mangiato bene e speso pochissimo. Ci siamo diretti al ns campo base per la notte, L'isola Felice e i Trulli sotto le stelle a Castellana Grotte: 101 € colazione inclusa. Nonostante l'ora tarda, era già mezzanotte, ci hanno aspettato per consegnarci le chiavi. Struttura fuori dal mondo, in mezzo agli ulivi ma ottimo posto per passarci la notte.

Venerdì 20

Al mattino risveglio, gentilissimo Bartolo il proprietario che ci ha preparato una colazione spartana ma ottima e disponibilissimo per info, ci ha consigliato di fare un salto a Locorotondo. Tra l'altro ci ha consegnato un coupon per uno sconto di 3€ cad. per l'ingresso alle grotte. A pochi minuti di strada, sempre in mezzo agli ulivi siamo arrivati al posteggio delle grotte, ingresso da noi già prenotato via internet, comunque senza vincoli, costo 16€ a persona per il percorso lungo 3km ingresso ore 10. Durata itinerario circa 2 ore. Si consiglia abbigliamento comodo e calzature antiscivolo (temperatura in grotta circa 16° costanti – Umidità 80%). A Locorotondo abbiamo visitato il centro storico, addobbato e con case tutte bianche, in cima al promontorio da cui si gode un panorama mozzafiato. In un paio d'ore si fa tutto. Non sapendo dove pranzare ci siamo fatti consigliare da un locale che ci ha portato alla Trattoria Ai Tre Santi, scelta azzeccata mangiato bene con un conto più che giusto. Sulla piazza principale c'era un grandissimo presepe, ma era chiuso per la pausa pranzo, pazienza ci siamo diretti verso la prossima destinazione: Alberobello dove avevamo prenotato tre camere con bagno presso Dimore Sovrane, 207€. Anche qui ottima scelta, bellissima location vicinissima al Trullo Sovrano e alla Cattedrale, proprietario gentilissimo e disponibile. Come in tutti i centri storici unico problema il parcheggio che era a 4 minuti di distanza. A noi è andata di fortuna abbiamo lasciato la macchina sul marciapiede (come tutti i residenti) di fronte alla ns casa. Ci siamo diretti al Trullo sovrano così chiamato perchè è l'unico su due piani, da non perdere, e poi la cattedrale con davanti un albero illuminato e pio siamo scesi alla piazza principale addobbata con una bellissima stella cometa gigantesca, qui ci ha colpito il taglio delle piante, tutte con la chioma quadrata vista la mattina poi fa un altro effetto. Saliti dei gradini ci troviamo sul terrazzo Belvedere da cui si ha una vista sul rione Monti posto di fronte, con gli oltre 1000 trulli con i loro pinnacoli ed i simboli in calce bianca disegnati sulle estremità dei tetti. Abbiamo girato tutta sera tra i due rioni in cui si divide il paese: prima il Rione Aia costituito da circa 400 trulli non è molto popolato, e non vi si trovano esercizi commerciali: perciò lo visitiamo con molta tranquillità. Ci fermiamo a cenare alla trattoria Casa Amatulli, consigliata. Il Rione Monti, è la zona turistica: i trulli, disposti lungo sette differenti vie che salgono dalla viaprincipale, ospitano negozi di souvenir tutti uguali, fino al punto più alto dove sorge la “Chiesa Trullo” dedicata a Sant’Antonio, unica al mondo per la sua forma. Ad Alberobello dalle 17 in poi si svolge anche il Christmas Light: un evento durante il quale i trulli si illuminano di luci variopinte, stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, vengono proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo

• 1953 Visualizzazioni