Cosa vedere a Matera in 2 giorni

la meravigliosa città dei Sassi
cosa vedere a matera in 2 giorni

Meravigliosa Matera la città dei Sassi, due giorni in questa splendida e affascinante città che mi ha letteralmente rapita.

Matera è la perla della Basilicata, dichiarata patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1993 e Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Quando siamo arrivati a Matera la città sembrava come tutte le altre, traffico, negozi. Abbiamo lasciato l’auto in un parcheggio e poi con le nostre valigie ci siamo diretti verso il centro.

E all’improvviso si è aperta davanti a noi una finestra sui Sassi e lo spettacolo è stato veramente indescrivibile, un misto di stupore e meraviglia.

Matera è composta da due quartieri, il Sasso Barisano che è quello più in alto e il Sasso Caveoso che si trova più in basso. Insieme al rione Civita (costruito sullo sperone che separa i due Sassi), costituiscono il centro storico della città di Matera.

E subito andiamo a cercare i migliori affacci sulla città. Splendide viste sui Sassi le potete trovare in Piazza Vittorio Veneto e Piazza Duomo per ammirare il Sasso Barisano, e da Piazza Pascoli si gode una bella vista del Sasso Caveoso.

Gironzoliamo e ci perdiamo tra i vicoli della città, saliamo e scendiamo, facciamo chilometri, e così si fa sera e la luna si affaccia sopra i Sassi.

Per cena troviamo un ristorante dove mangiamo molto bene, all’aperto e con una splendida vista, “La Grotta nei Sassi”, il modo migliore per concludere la giornata.

Nel nostro secondo giorno ci svegliamo presto, pronti per esplorare questa splendida città. Matera si gira rigorosamente a piedi e il modo migliore per scoprirla è una visita guidata che vi racconterà la storia della città e vi porterà nei suoi angoli più interessanti.

Abbiamo prenotato online un tour di 2 ore e mezza sul sito Info Matera, che prevede il giro dei Sassi e di due Chiese Rupestri. Costo 20 euro a persona, piccolo sconto per chi prenota online.

La nostra guida Giuseppe è molto preparata e ci racconta, oltre alla storia della città, anche diversi aneddoti interessanti e divertenti.

Ci soffermiamo soprattutto nel Sasso Caveoso, quello più basso e che presenta ancora diverse case non ristrutturate. Visitiamo una casa scavata nella roccia lasciata così com’era un tempo, ci viene raccontato come si viveva fino a pochi decenni fa, prima che la città venisse abbandonata.

Terminiamo la visita nelle due belle Chiese Rupestri, quella di Idris e di Monterrone.

Nel pomeriggio, dopo aver mangiato qualcosa al volo, andiamo a visitare la più grande Cisterna della città, veramente impressionante e poi a seguire la bella Cattedrale.

Passiamo il resto della giornata a fare acquisti di prodotti tipici, immancabile il gustosissimo peperone crusco. E poi gustiamo un bel aperitivo vista tramonto sulla nostra bellissima terrazza.

È la nostra ultima sera e ci godiamo un’ultima passeggiata tra le vie e i vicoli di Matera e i suoi Sassi, per salutare e imprimere nella mente questa splendida e indimenticabile città.

Dove dormire

Matera offre tante soluzioni per alloggiare, dai B&B agli hotel, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Noi abbiamo scelto il B&B “l’Incanto”, che si trova in zona centrale, è molto bello, moderno e accogliente. Abbiamo la stanza “Sassi” con un balcone che affaccia su tutto il Sasso Barisiano. Ulteriore chicca è la Terrazza all’ultimo piano del B&B, è qualcosa di pazzesco, e godersi il tramonto da qui non ha eguali.

20200904_100413

20200902_192602