Il deserto di Marsa Alam

In vacanza a Marsa Alam,con gita a Luxor e motorata nel deserto e soggiorno al Sentido Oriental Dream
Scritto da: fabrimano
il deserto di marsa alam
Partenza il: 06/03/2010
Ritorno il: 13/03/2010
Marsa Alam 06 marzo 2010-03-15 In questo viaggio siamo in 4: io (Manola), Fabrizio, Alessandro e Gianluca, il piccolo del gruppo. Con l’occasione dei suoi imminenti 18 anni ci concediamo questa settimana di ferie al sole e al caldo dell’Egitto! Aereo da Bologna per Marsa Alam alle 07.00 di mattina quindi partiamo alle ore 01.00 da Monte San Savino (AR), passiamo da casa di Alessandro e Gianluca, carichiamo i bagagli e via!!! Alle 04.30 siamo al Park to Fly dove lasciamo parcheggiata la nostra auto: 66 euro per 8 gg. Coperto (un consiglio: non lo fate. Sono inaffidabili, usano le auto per i loro comodi. Purtroppo noi l’abbiamo scoperto dopo e per fortuna, a parte 20 km effettuati a nostre spese e la macchina trovata in un parcheggio diverso da dove l’avevamo lasciata, era intatta). Aeroporto, aspettiamo di fare il check in mangiando 3 paste, 2 cappuccini e 2 succhi al prezzo di 11.80 euro (2 menù + 1 pasta) al Time Cafè. Assistenza Viloratour inesistente. Ma! Il volo della Blue Panorama è in ritardo causa ghiaccio ali e quindi fino alle 08.10 non partiamo. Volo tranquillo con servizio colazione, bibite, caffè e salviettine per le mani! Atterriamo alle 12.30 a Marsa Alam! Finalmente un po’ di caldo!!! Un po’ di fila per uscire dall’aeroporto (pazientate) e fuori ci attendono 25° e le assistenti Viloratour, Francesca ed Eva. Ore 14.00: arriviamo al Sentido Oriental Dream, circa 20 km a nord di Marsa Alam. Struttura nuova, accogliente, con un ottima spiaggia per chi non ama particolarmente lo snorkeling ma anche con un facile accesso alla barriera corallina per chi lo ama, pur non avendo il pontile infatti c’è un percorso che porta gradualmente alla barriera. Veloci nello svolgimento delle pratiche di accettazione, ci mandano subito a pranzo e noi, accaldati e affamati ci gustiamo il primo assaggio di cibo egiziano: alla fine della settimana non ne potremo più! Le camere sono spaziose e pulite, abbiamo vista mare con una terrazza fornita di tavolini e sedie. I teli mare li forniscono con ricambio giornaliero (se perdi la tessera paghi solo 7 euro e visto quanto sono le cifre dalle nostre parti direi che ci si può stare). Il villaggio è composto da tre zone, una delle quali dedicata agli italiani ed è anche l’unica che non ha la piscina riscaldata. Ci sono 3 piscine di cui 2 riscaldate (comunque il mare era ottimo in questo periodo). Nella zona italiana i ragazzi della Viloratour ci intrattengono senza stressare per tutta la settimana. Salutiamo Eva, Davide, Alessandro, Enza, Claudio e Valentina!!! Bravi ragazzi!!!! Ale e Gianluca fanno il bagno nella piscina riscaldata, si bevono un drink al bar comodamente seduti sugli sgabelli in acqua! Noi avevamo All Inclusive Soft che ci permetteva di mangiare tutto e di bere tutto, escluso gli alcolici. Potevamo comprare il pacchetto alcolici al prezzo di 10 € al giorno a persona (considerate che va fatto per tutta la settimana e per due persone), ma secondo noi non ne valeva la pena, quando abbiamo avuto voglia di un drink alcolico lo abbiamo pagato al momento. Il mangiare non è cattivo ma ha purtroppo tutto lo stesso sapore “egiziano”, ed è poco vario. Avevamo sempre riso, patate fatte un po’ in tutti i modi, pollo, manzo e pesce. Il cibo più buono era la pasta cucinata da un cuoco italiano: Mirko, che salutiamo affettuosamente e che, pur avendo a disposizione pasta egiziana, riusciva a non farci sentire la mancanza dell’Italia! Dolci di tante varietà, tutti buoni anche se per i miei gusti un po’ stucchevoli. Insomma…alla fine della settimana ci siamo arrivati ma è stata dura!!! E non parliamo del caffè…trovarne uno decente è stata un’impresa: provate solo quello al bar della picina centrale e quello al bar della reception, sono i più accettabili. La giornata finisce qui, siamo distrutti quindi a letto presto.

07/03/2010: colazione ottima! Approfittatene e mangiate più che potete, paste e dolci ottimi, latte buonissimo anche senza caffè e zucchero, i succhi pur se in polvere sono accettabili, insomma…si riesce a sfamarsi bene! La mattinata passa tra chiacchiere e bagni in piscina. Il pomeriggio lo dedichiamo al mare e ad un giro con kayak e pedalò! Gianluca e Fabrizio prendono il kayak singolo e io ed Ale il pedalò…è stat una comica dall’inizio alla fine! Innanzitutto il pedalò è leggerissimo e non funziona tanto bene, poi io sono la metà di Ale a peso e il pedalò pendeva tutto verso di lui quindi in pratica pedalava solo lui e non riuscivamo a proseguire in linea retta, insomma una faticata da paura però ci siamo divertiti!!! Un consiglio: non prendete il pedalò, il kayak invece è ottimo. Prezzo del kayak: 10 € singolo, 15 € doppio per un’ora; pedalò 15 € per un’ora. Il ragazzo del diving, Ahmed detto Francesco è molto bravo, disponibile e gentile. Ti segue in mare se hai bisogno di aiuto, e alla fine ci voleva offrire il kayak gratis. Per cena abbiamo avuto in più granchio alla brace e kebab e il caffè ci è stato offerto da Fortunato, un signore che ha un negozio di papiri all’interno del villaggio. Ci siamo seduti e abbiamo chiacchierato di politica, dell’Egitto, di tante cose, è un uomo molto colto e ci si parla veramente bene. Comprate i papiri da lui, ha ottimi prezzi e sono gli stessi che vi vendono alla fabbrica dei papiri a Luxor! Dopo siamo andati avedere lo spettacolo dei ragazzi dell’animazione: ogni sera uno spettacolo diverso. Quando balli, quando cabaret, quando gag, insomma…ce la mettono tutta! E alla fine di ogni spettacolo…sigla della Viloratour!!!! Dopo discoteca dove Ale si è scatenato e ha dato spettacolo!!!!

08/03/2010: la giornata scorre velocemente tra spiaggia, rilassamento, snorkeling, chiacchiere. Gianluca, appassionato di snorkeling, ci ha spiegato che tipo di pesci sono presenti nella barriera! Molto bella e variegata! Nel pomeriggio compro delle collanine fatte a mano da Ciro, in spiaggia. 25 euro per 5 collane…ma come si fa a non comprare niente?! La sera a letto presto perché il giorno dopo andiamo a Luxor! 09/03/2010: Partenza ore 5…un trauma, viaggio in pullman allucinante, durata 5 ore circa con sosta di 15 minuti a metà strada. Però la gita vale. Costo: 104 euro a persona (a qualcuno di altri tour operator è costat di più, ad altri meno). La colazione offerta dal villaggio è penosa: organizzatevi la sera prima magari prendendo un po’ di frutta e yogurt (in camera c’è il frigo a disposizione) perché altrimenti fate come noi che fino al pranzo abbiamo sofferto la fame! E portatevi l’acqua, fa veramente tanto caldo! Quello che serve: cappello, occhiali da sole, acqua. A noi hanno fatto mettere le scarpe da ginnastica ma se avete sandali o ciabatte con cui camminate bene…mettete quelle, soffrirete meno caldo! Prima tappa: tempio di Karnak. Imponente e caldissimo nonostante sia ancora mattina. Seconda tappa: fabbrica dei papiri. La ragazza ci mostra come si crea un foglio di papiro e ci invita a comprarne. Terza tappa: pranzo. Ottimo direi! Pranziamo in un ristorante egizio sulla riva del Nilo, ci portano riso con zuppa di verdure bollenti e piccanti, pollo fritto (a scelta tra pesce e manzo) , patate e dolce. Dopo pranzo saliamo su una barchetta che ci porta all’altra sponda del Nilo dove riprendiamo il pullman per recarci alla Valle dei Re. Visitiamo le tre tombe comprese nel prezzo. Qui fa veramente molto caldo: 44°. Portatevi l’acqua dietro, mi raccomando!!! E il cappello! Noi non visitiamo la tomba di Tutankamon perché pensavamo che non ci fosse niente dentro, invece due signore che erano con noi sono andate e hanno detto che c’è un sarcofago e la mummia. Vedete voi se andare o no. Alle 22.15 siamo finalmente rientrati in hotel, cena (più o meno), doccia e letto. La gita, pur se faticos, è stat molto bella (anche se Gianluca non la pensa così!!!).

10/03/2010: giornata dedicata al relax! Spiaggia, mare, snorkeling, giochi, spettacoli e riposo!

11/03/2010: mattinata rilassante in spiaggia, il mare ci culla, le chiacchiere ci rilassano, la musica ci fa compagnia! Dopo pranzo partiamo per la Motorata!!! 55 € moto doppia, 45 € moto singola. Ore 14.30: vestiti da Indiana Jones saliamo sul pulmino che ci porterà al ritrovo dei quad. Aladino è la nostra guida. Saliamo sulle moto, Ale e Gianluca prendono la moto singola, io e Fabry una doppia. I primi 15 minuti pensavo di non tornare viva!!! Visto che eravamo solo noi 4 Aladino sfrecciava veloce e noi dietro….e finalmente arriviamo alla prima fermata: salita sul monte per vedere il deserto dall’alto. E poi…di nuovo sul quad e via! Seconda tappa: albero della cascia. Dice che dove c’è l’albero della cascia c’è acqua. Foto, bere e via…e arriviamo al villaggio beduino dove possiamo andare al bagno, lavarsi le mani e la faccia, bere tè beduino, comprare qualche ricordo, visitare il villaggio e godere della vista del tramonto del sole…veramente uno spettacolo! Sono già le 17.30 e ripartiamo con il quad per tornare al campo base, la gita è finita, siamo impolverati ma soddisfatti! Rientrati in albergo…ci godiamo la serata!

12/03/2010: penultimo giorno…ci godiamo il mare, prendiamo il kayak, facciamo snorkeling e arriviamo all’ultimo giorno. La nostra partenza è prevista alle 20.30 dal villaggio quindi sfruttiamo tutta la giornata ( al prezzo di 30 € ci teniamo una camera per tutto il giorno altrimenti alle 14.00 dovevamo lasciarla libera), salutiamo i ragazzi della Viloratour e ci rechiamo all’aereoporto dove con un’ora di ritardo riusciamo a partire per tornare in Italia. Ciao Egitto…alla prossima volta! Manola Fabrizio Gianluca Alessandro da Arezzo