Isole greche (Leros e Kos): istruzioni per l'uso

Una vacanza in un'isola di sogno: LEROS

• di modicat2

Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono Roberto, ingegnere e guida turistica napoletana, che scrive su “Turisti per caso” le proprie "Istruzioni Per l’Uso” per ogni località visitata usando lo pseudonimo Modicat2 (su Google cercate: Modicat2 Santorini, Cuba, Marocco, Egitto, Israele, Thailandia, ecc.).

Quest’anno la mia compagna ed io abbiamo deciso di passare una vacanza in un’isola greca. Come sapete ce ne sono migliaia e alcune sono famose per la movida (Mikonos, Rodi, Zante, Corfù, ecc.). Altre sono conosciute per le spiagge stupende (Cefalonia, Skiros, Icaria, Milos), altre per la speciale conformazione (Santorini) o altre per la tranquillità e la pace che vi si trova. E queste ultime sono quelle che piacciono a noi.

Non sono un grande esperto di isole greche, ma ho un caro amico che, in 40 anni, ne ha girate decine e da 15 anni si è stabilito a Leros nel Dodecaneso; quindi seguendo i suoi consigli abbiamo deciso di a trascorrere lì 10 giorni di agosto 2020, anche fidando sul fatto che, almeno fino ad ora, a Leros non ci sono stati casi di contagio COVID.

COME ARRIVARE

Ci sono due modi per raggiungere le isole greche. Via aerea e via terra-mare. Molto dipende da quanti siete in famiglia, dal budget disponibile, da in che parte di Italia abitate e da quanti giorni pensate di rimanere. Ovviamente se prenotate con grande anticipo avrete dei prezzi molto più convenienti dei miei, sia via mare che per via aerea.

Per un medio-lungo periodo, specialmente se abitate al Sud, conviene portarsi la propria auto via mare, il che implica un traghetto da Brindisi a Igoumenizza, un percorso terrestre fino al porto di Atene (Pireo) e poi una traversata via mare fino all’isola prescelta. Quindi se avete abbastanza giorni di ferie e potete “perderne” tre o quattro viaggiando, la spesa vale la candela considerando che i biglietti aerei costano circa 300-400 euro a persona e un noleggio auto costa 35/50 euro al giorno. Se poi avete bambini, allora sicuramente la scelta del traghetto diventa molto conveniente rispetto a pagare più biglietti aerei. Ora vi faccio un confronto fra il costo dei traghetti e le mie spese via aerea e noleggio auto, in base ai prezzi che ho pagato io per andare a Leros.

Il traghetto Brindisi-Igoumenizza con auto media grandezza e due persone costa circa 220 euro andata e ritorno, il traghetto Pireo-Leros parte alle 7 di sera ed arriva a Leros al mattino molto presto e costa 380 euro A&R. Quindi con 600 euro ve la cavate. Certamente ci sono le spese per arrivare via terra a Brindisi e da Igoumenitza a Pireo, ma non sono alte, facciamo 150 euro perché la benzina in Grecia costa più o meno come da noi. Diciamo quindi che con 750 euro (più o meno) ve la cavate.

Su Skayscanner o Kayak, cercate il volo che fa per voi. Tenete presente che per le isole meno gettonate, occorrono due voli distinti. Il primo fino ad Atene e poi da Atene all’isola prescelta, nel nostro caso: Leros. Se potete, usate Aegean Air per entrambe le tratte, invece noi, da Napoli siamo andati ad Atene con Easyjet ed abbiamo pagato 120 euro a testa Andata&Ritorno, più 80 euro extra per portarci un valigione da 23 kg. Totale 320 euro in due. Da Atene a Leros il volo costa 180 euro a testa A&R e le valige sono comprese. Quindi, in due, abbiamo speso 680 euro più taxi vari per un totale di circa 720 euro. Il noleggio auto per 9 giorni è costato 35 euro al giorno (buona tariffa) per un totale di 315 euro. Quindi il solo viaggio ci è costato 1.035 euro. Certamente spenderete più del traghetto, ma in meno di 8 ore, comprese le soste, arrivate a Leros o tornate a casa

, , , ,