Le cicladi dei greci: Tinos e Andros

Alla scoperta delle cicladi meno conosciute

• di silvia_enrico

Io e mio marito, appassionati da diversi anni della Grecia, abbiamo deciso di vistare due isole meno conosciute dai turisti italiani: Tinos e Andros.

Organizzazione del viaggio

Volo aereo diretto a/r Milano Malpensa-Mykonos (a Tinos e Andros non c’è l’aeroporto) prenotato via internet sul sito della compagnia (Meridiana).

Spostamento tra le isole con traghetto Compagnia Hellenic Seaways e Cyclades Fast Ferries (entrambe ottime compagnie biglietti comprati on-line sul sito delle compagnie) N.B. Il voucher che si stampa on-line deve essere convertito in biglietto presso le agenzie presenti sulle isole. Non vi preoccupate ve ne sono moltissime e sul sito delle compagnie sono indicate le posizioni delle agenzie convenzionate. Noi abbiamo convertito tutti i biglietti in una agenzia a Mykonos prima di prendere il traghetto per Tinos. Se transitando da Mykonos dovete attendere qualche ora con i bagagli al seguito è possibile lasciare i bagagli presso l’agenzia che c’è vicino al porto vecchio (dovrebbe chiamarsi Harbour One) al costo di 5€ a bagaglio. La stessa agenzia affitta anche i motorini, se volete arrivare fino a qualche spiaggia nei dintorni di Mykonos, o può chiamarvi un taxi.

Pernottamenti: a Tinos abbiamo prenotato on-line una suite vista mare (circa 70 € a notte) presso l’albergo Voreades, una struttura molto caratteristica arredata in vero stile cicladico con ottima posizione vicino al centro di Tinos città. I proprietari sono stati carinissimi, ci hanno fornito tutte le informazioni necessarie per visitare l’isola e per conoscere anche gli eventi culturali che a Tinos non mancano mai. Ad Andros abbiamo prenotato uno studios tramite booking al Dora Studios 1 (circa 55€ al giorno) nella cittadina di Batsi, anche qui l’ospitalità e la gentilezza sono stati eccezionali. Gli studios sono molto puliti e carini con un bellissimo balcone vista mare e cambio della biancheria ogni due giorni. In entrambe le sistemazioni siamo stati trattati come ospiti e non come clienti.

Prima settimana - Tinos

Tinos è un’isola autentica, offre molte attrattive, ma non è stata snaturata dal turismo di massa. È famosa ai greci per il santuario dedicato alla Panaghia Evangelistria e per la presenza di numerose piccionaie a memoria della passata dominazione veneziana, ma in realtà offre molto di più. Nella mitologia greca Tinos è l’isola di Eolo e a detta degli abitanti il periodo compreso tra il 25 luglio ed il 25 di agosto è il più ventoso dell’anno (conferminamo!). Quando il vento è forte è sconsigliabile usare mezzi a 2 ruote (parola di motociclista). Noi abbiamo affittato una bella Panda da “Vidalis rent a car” al costo di 30€/gg.

Chora (Tinos città) è un cittadina animata a tutte le ore del giorno con i suoi caffè alla moda che si contrappongono ai numerosi ristoranti e taverne tradizionali. Offre anche una discreta vita notturna. Ospita il famoso santuario dedicato alla Panaghia Evangelistria, la sede del Centro Culturale di Tinos presso il quale vengono organizzate mostre o concerti ed un piccolo Museo Archeologico.

Sull’isola ci sono circa 40 piccoli villaggi tradizionali incastonati tra le montagne, poco abitati ma molto ben mantenuti.

I villaggi

Volax, piccolo borgo cicladico nel cuore dell’isola famoso per la produzione di cesti intrecciati. Perdersi per le sue viuzze bianche e blu è veramente un piacere. Un pranzo alla taverna Rokos è imperdibile.

Kardiani, abbarbicato al fianco della montagna con una splendida vista sul mare sottostante, ospita un piccolo museo del marmo che non siamo però riusciti a visitare a causa degli orari di apertura molto limitati