Andros, appunti di viaggio

Ritorno il: 26/08/2015
Andros ad agosto 2015: appunti di viaggio

Indice dei contenuti

Volo Ryanair milano-atene -milano

Bus dall’aeroporto a riafina parte dall’uscita 3 dell’aeroporto davanti a sofitel hotel. Ore 16,10 € 4 perfetto per il traghetto delle 17,30.

Traghetto fastferries acquisto on line a/r € 17.

Andros Villa Maniati (4 km da Gavrio e 5 da Batsi di fronte a golden beach) € 65 per 4 posti letto. Ottima posizione in quanto si è in una delle più belle spiagge di Andros attraversando la strada!

A rafina hotel AVRA ottimo rapporto qualità-prezzo comprato all’ultimo minuto direttamente dal sito dell’hotel.

Auto escape in andros € 35 al giorno (poco professionali hanno tentato di rifilarci un vecchio catorcio suzuki Gimmi anziché la panda 4 porte prenotata e ottenuta alla fine solo dopo molte rimostranze!).

Ristoranti e taverne provati (in premessa pranzo o cena completi per 3 adulti + 1 bimbo sempre speso dai 45 ai 50 € molto più caro della vicina isola di Tinos) :

– O yanoulis ( sulla strada a 200 mt da Villa Maniati) buono.

– Stamatis sul porto di Batsi decisamente sovrastimato, ma dalla terrazza si gode una bellissima vista.

Tou Andreas alla spiaggia di Fellos di sicuro impatto greco ( ombreggiata da grandi piante, tovaglie a quadrotti, musica greca e karpusi offerto a fine pasto) qui abbiamo provato la froutalia ( frittata dell’isola) e i dolmades; il souvlaki era stopposo)

Nautilus a Ornos: la migliore taverna dove abbiamo mangiato afterine e calamari fritti

Spiaggia di Livadi cibo di scarsa qualità e personale scorbutico

A Menietes delle due taverne vicino alle fontane 1 non aveva niente e l’altra sarebbe stato meglio non provarla…

Nostimos esti a Gavrio: suvlaki e pita a prezzi calmierati ( come anche la qualità) sul porto a sinistra dopo la panetteria.

Thiriotrofeio e… nella piazzetta di Gavrio dove ci sono anche i giochi per i bimbi (quindi chiasso assicurato): cucina greca rivisitata… peccato che quando siamo andati noi non aveva niente se non salmone(?) insalate, saganachi e bistecche.

Supermercati: catena AB a gavrio e batsi e supermarket ben rifornito a 200mt da Villa Maniati con offerta anche di prodotti freschi quali olive, formaggio e frutta. Cassiera gentilissima .Prezzi come in italia nelle medie distribuzioni.

Spiagge visitate

Fellos qualche km sopra Gavrio strada non difficile. Orlata da tamerici e quindi con possibilità di ombra. Niente di speciale panoramicamente parano. Arrivando se si va verso destra c’è ghiia, mentre dalla parte sinistra c’è sabbia e una insenatura di roccia all’estremità della baia.

Atina: splendida con le sue due baie. Quella di destra lunghissima e di ghiaia bianca ha un baretto che affitta qualche ombrellone per 5 €. Quella di sinistra sabbiosa e più piccola con mare poco profondo ma non attrezzata. Si raggiunge in circa 30 minuti da batsi. L’ultimo tratto è di facile sterrato.

Salto della vecchia in greco grias to pidima. Ci si arriva da Ornos chorio villaggio molto carino e porto all’estremo sud dell’isola. Bisogna seguire le le indicazioni stradali per PER GRIAS PIDIMA. Sterrato non difficoltoso e poi discesa a piedi per sentiero di sassi e scalini.

Chalkolimonas e Apotikiki 2 spiagge di sabbia e ghiaia. Ci si arriva con una strada sterrata non difficile che parte dal bivio che dopo Basti porta alla Chora. Cartello stradale indicatore. La prima spiaggia ha bar attrezzato e musica. La seconda più avanti di qualche kilometro solo pochi ombrelloni. E’ una splendida insenatura incastonata nelle rocce. Molto caldo, ma anche riparata dal vento.

Livadi: non segnalata. Per arrivarci prima di Gavrio, all’altezza della casa rosa rent to car Escape Andros, girare a destra percorrere lla stretta stradina e alla fine girare ancora a destra. Ci si trova sulla strada che porta alla torre di agios petros. Al termine dell’asfalto c’è una pezzo di facile sterrato. Purtroppo abbiamo visto la spiaggia in giornata di vento. Attrezzata di ombrelloni e con una taverna dove assolutamente non vale la pena fermarsi. Cibo di scarsa qualità e personale scorbutico.

Xarakas: nell’ansa del porto di Gavrio. Ci si arriva girando al bivio percorrendo la strada per fellos. Non vale lo sterrato fatto.

Pisolimonas: a nord di gavrio ci si arriva seguendo le indicazioni che portano a Fello, ma invece di scendere a fello al bivio si seguono le indicazioni per Pisolimonas. Spiaggia ampia e sabbiosa. Noi ci siamo andati una domenica ed eravamo da soli.

Kurtali: piccola spiaggia sabbiosa a sinistra dopo Fello, piuttosto esposta al vento. Dopo di questa c’è una piccola baietta sassosa molto riparata e dall’acqua cristallina.

Abbiamo visto

Basti davvero la sorella povera di Mykons ( come letto da qualche parte). In una baia protetta, spiaggia attrezzata e ristoranti e bar che si susseguono. Nessun negozio. D’atmosfera la sera illuminata. Le costruzioni si sviluppano sulla collina, per cui potrebbe risultare poco pratico raggiungere la spiaggia sottostante anche percorrendo le lunghe scalinate.

Orrnos Kortiu- Stradina lastricata e negozi. Buona taverna Nautilus lungo il lungomare pranzato davvero bene.

Monastero Panaxrantou splendido esempio di monastero-fortezza sulle pendici della vallata.

Gavrio: poco più di un un porto dove attraccano le grandi navi. Qualche ristorante, cafè e gelateria e farmacia. Caotica quando arrivano le navi, assolutamente priva di fascino alla sera.

Percorrendo la strada più alta per raggiungere Cora splendidi paesaggi montani attraversano Katakoilos, Remata,Voukoti, Archia (sosta per rifornirci d’acqua alla fonte da cui imbottiglia tutta l’isola), e poi giù attraversando Menites con la sua cascata e le fontane a bocca di leone.

Chora: bella visita attraverso la parte pedonale della città che si raggiunge con una scalinata ammirando le vecchie antiche dimore percorrendo la via pricipale lastricata e le piccole viuzze non sempre ben tenute. Pasticcerie e caffè si susseguono, mentre le taverne sono nella parte bassa della città.

Giovanna.castoldi@gmail.com

mare-rsnty