Andros: isola greca e dei greci
Indice dei contenuti
Spiagge della costa NORD
Sono le più belle, ma visitabili solo nelle giornate con poco vento.
ATENI BEACH: per noi la più bella. Si tratta di due baie divise da un piccolo promontorio. La più piccola ha acqua limpidissima ma molto bassa e non è attrezzata, la seconda è una baia molto ampia, occupata in un angolo da un carinissimo beach bar che consente di affittare lettini e ombrelloni per 5 euro, bevande e, per pranzo, insalate e panini vari. Il mare è meraviglioso e soprattutto la spiaggia è poco frequentata da famiglie con bambini che, per quanto mi riguarda, è decisamente un plus.
VITALI BEACH: anche qui mare magnifico e un beach bar che offre bevande, insalate e panini. Sdraio e ombrellone qui costano 7 euro ma i colori del mare valgono la pena.
ZORKAS BEACH: mezzaluna perfetta con mare dai colori bellissimi. In spiaggia piccolo bar che affitta obrelloni e sdraio. Sopra la spiaggia, raggiungibile con una scalinata, una taverna greca per un pranzo più sostanzioso.
Spiagge delle costa SUD
GOLDEN BEACH: spiaggia di sabbia finissima con mare turchese. Anche se molto frequentata la sua bellezza la rende meritevole di essere visitata.
KRIPI BEACH e AJ. PETROS si equivalgono, mare turchese e sabbia. Tutte e tre le spiagge sono attrezzate.
CHALCOLIMIONAS: bellissima spiaggia di sabbia e ciottoli con mare cangiante dal verde all’azzuro. Un beach bar affitta sdraio e ombrelloni e serve bevande. Per pranzo troverete però solo panini.
APOTIKES: spettacolare di piccoli ciotili e mare magnifico. Beach bar che affitta ombrelloni e lettini e serve bevande. Nulla da mangiare ed è strano, visto il lungo sterrato che si deve percorrere per raggiungere la spiaggia.
Per quanto riguarda i paesi, Gavrio è solo un porto. Alcuni bar che si animano soprattutto all’arrivo/partenza dei traghetti. Non ne consiglio la frequentazione per la cena o per una passaggiata serale.
Molto bello invece il paese di Batsi: visto dall’alto, affacciato sulla sua baia, è veramente suggestivo. Ricco di bar e ristoranti per tutte le tasche. Personalmente ne consiglio uno che si distingue dal coro (soliti 4/5 piatti greci): Mastello. Pur non rinnegando la Grecia ha introdotto anche alcuni piatti mediterranei.
La pizza prendetela solo se non ne potete fare a mano; nonostante almeno tre locali sul lungomare di Batsi che la offrono nessuna è buona!
Andros: la chora è molto bella, ricca di belle dimore degli armatori dell’isola. E’ però lontana da Kipri e quindi non l’abbiamo vista di sera.
Nel suo insieme l’isola offre scorci magnifici; salendo sulle montagne per andare nelle spiagge della costa nord si incontrano paesaggi molto belli e, soprattutto, molto verdi.
Pochi i turisti stranieri e moltissimi greci. Resta, quindi, per noi un’isola ancora da scoprire… che io ho iniziato ad amare.