1230 Km ESPLORANDO CORFU’

Scritto da: Madda
1230 km esplorando corfu'
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 14/08/2007
Siamo partiti in 3: io,lui e il mio 125 cc armati di tenda,sacco a pelo,lonely planet sulle isole greche e utilissimi consigli di turistipercaso! Partenza: Venezia con traghetto della Minoan lines (circa 120 euro per andata e ritorno a testa con moto):passaggio ponte con nave + di lusso del previsto! Arrivo:Kerkira, l’unica città vera dell’isola:bellissima ma molto trafficata (se andate in macchina di sera non so quanto ci metterete!Inoltre dicono che le taverne lungo il Liston e la Spianada siano un po’ care) Obbiettivo:il giro di tutta l’isola in 10 giorni! Da internet ho scaricato le info sui campeggi dell’isola e si parte in direzione nord-est di Corfù! NORD-EST Camping Dionysus a DASSIA:ottimo!ci sono anche deliziose casette per 2 o 4 persone con letti,specchio e corrente a 10 euro a notte.Qui a Dassia consiglio gli ottimi spiedini misti alla TAVERNA KERYDIA,e la buonissima TAVERNA CORFIOTA (entrambe consigliate da altri turistipercaso dove con 10-12 euro si cena alla grande!Si trovan sulla destra venendo da Kerkyra) Saltiamo IPSOS e PYRGI (troppo commerciali) e giungiamo a BARBATI dove,eccetto la turistica spiaggia principale troviamo meravigliose ed isolate calette sassose in direzione NISSAKI (ci sono cartelli “to the beach” sulla strada che apparentemente non portano a nulla ma se si lascian i mezzi sulla strada e si scendono a piedi le stradine troverete un paradiso!).Lungo la strada sulla destra in oltre c’è la TAVERNA OCEANIS che ha un buon menù e una vista spettacolare e, subito prima di questa, c’è una stradina che a piedi conduce ad una baietta nascosta molto bella! Poi verso AGNI che ha 2 spiagge:una con un molo e l’altra + difficile da raggiungere ma molto carina e poco frequentata. Da qui si prosegue verso nord,sempre fiancheggiando la vicina Albania, e si giunge alle spiagge di KALAMI,KOULOURA (spettacolari colori dell’acqua e molto intima) e KERASIA che si raggiunge dopo esser passati per la baia di AGIOS STEFANOS SINION(ciottoli bianchi,attrezzata ma molto carina).Nelle vicinanze ci sono altre spiaggette che si raggiungono percorrendo stradine in discesa tortuose (ma il panorama comunque gratifica).

Passando la località di AVLAKI (ha una spiaggia molto lunga) si giunge a KASSIOPI,uno dei paesi + turistici ed affollati di inglesi dove non ci siamo fermati per la troppa confusione.

NORDA nord di Kassiopi la strada porta alla lunghissima baia sabbiosa di IMEROLIA.Poi la deliziosa caletta di SYKI lungo la strada costiera che connette Kassiopi con Acharavi. Col nostro super motorino arriviamo a KALAMAKI (sabbiosa,lunga e con un fondale veramamente basso per molti metri) e alla tranquilla AGIOS SPIRIDON anche questa,come del resto tutte le acque che bagnano l’isola,presenta un mare che invita a non uscirvi più!Arrivati a PELEKITO consiglio assolutamente di girare a sinistra e seguire il bivio per OLD PERITHIA sul monte Pantokrator:una lunghissima strada panoramica tutta curve vi condurrà in un paesino diroccato particolare dove la economica TAVERNA O FOROS ci ha sfamati con dolmadas (antipasto tipico racchiuso da foglie di vite),peperoni ripieno ,agnello al limone e altre specialità veramente buonissime! Riprendendo la strada per AHARAVI accampiamo la terza notte al camping KAROUSSADES (6 euro a testa per notte,enorme ma abbandonato) perché la cittadina di RODA,dopo la ALMYROS BEACH(spiaggia libera non attrezzata con l’unico difetto di essere ondosa e quindi di nascondere gli scogli vicino riva:entrate in acqua con attenzione che io ci ho rimesso una gamba quasi!) , è troppo turistica e affollata di ombrelloni e turisti per noi, ed il mare non è all’altezza dell’isola. E quindi eccoci alla famosa SIDARI,dove la spiaggia principale,come RODA non è apprezzabile, ma è tappa obbligata per ammirare il CANALE DELL’AMORE!bellissimo paesaggio,raggiungibile meglio chiedendo indicazioni: si dice che le coppie che lo percorrono a nuoto insieme rimarranno insieme per sempre…E da qui è necessario non perdersi le spettacolari scogliere di PEROULADES (detta anche LAGOS o LONGA beach),forse il luogo + bello dell’isola: la spiaggia scompare con le onde!).

NORD-OVESTe qui sta alla vostra fortuna o dotazione di cartine decenti giungere verso Paleocastriza lungo la costa:strade interne con cartelli non troppo esplicativi!fatto sta che si passa per AGIOS STEFANOS (è un’altra città,non quella orientale) con un bel mare sabbioso,freddino e molto ventilata.Qui per il pranzo la TAVERNA,guardando il mare,+ a sinistra sulla spiaggia ha un ottimo rapporto qualità prezzo!!.Si passa poi per ARILA (vicinissima a A.STEFANOS,con una spiaggia simile) e infine si giunge a AGIOS GEORGIOS:una baia lunghissima che presenta tratti isolati.La strada prosegue per l’entroterra:MAKRADES,KRINI,ANGELOKASTRO(c’è un bel castello che noi abbiamo ammirato da fuori)e LAKONES( dove c’è lo strafamoso BOULIS:lì abbiamo conosciuto,nei tavoli vicini, alcuni utenti di turistipercaso che ci hanno fatto compagnia mentre ci gustavamo la ottima cucina della taverna –soprattutto la feta al forno come antipasto!-). Eccoci a PALEOCASTRIZA: un susseguirsi di baie dai colori inimmaginabili che si ammirano dai belvedere lungo la strada.Qui abbiamo alloggiato al bel CAMPING PALEOCASTRIZA (7.50 Euro a notte) e visitato le 6 baiette (acqua fredda però per la presenza di sorgenti).Consiglio in zona la TAVERNA QUARTANO LIOTRIVI che si trova subito dopo il bivio che porta a LIAPADES :ottima,gentilissimi e economica!così come la taverna sottostante che ha una musaka strepitosa!Inoltre immettendosi sulla strada da Paleoc verso Kerkyra sulla sinistra troverete un secondo bivio (non quello che porta a Lakones)per un paesino (non ricordo il nome) dove dopo pochi km troverete una piazzetta con un bell’ambiente e ottimi ristoranti!c’era anche uno spettacolo la sera che siamo andati!Viaggiando verso sud si arriva a LIAPADES BAY:anche qua un incredibile mare dove consiglio di affittare un pedalò per 1 oretta per raggiungere in poco tempo la + particolare spiaggia dell’isola:una lingua di ciottoli con il mare da entrambi i lati!!E poi ancora in marcia verso ERMONES dove il paesaggio è però rovinato da una orribile infrastruttura alberghiera,VATOS (c’è un campeggio però chiuso!)e la spettacolare MIRTIOTISSIA!lasciate i mezzi in cima che la strada è parecchio lunga e sterrata:giungerete a una baia non attrezzata sotto una montagna a strapiombo dove si dice che ci siano i nudisti (è vero, ma sono una netta minoranza e in disparte)!qui abbiamo pranzato alla TAVERNA BELVEDERE (50 m a dx)che consiglio per gli ottimi prezzi e la insalata greca!Proseguendo verso sud eccoci a GLYFADA E A PELEKAS BEACH:lunghissime spiagge sabbiose con acqua finalmente calda per rilassarsi al sole!A Pelekas arrivate fino al KAISER TRONE: un alto belvedere caratteristico vi permetterà di godervi la vista di tutta Corfù!E ancora le bellissime spiagge continuano con quella di AGIOS GORDIS (con una enorme roccia che emerge dall’acqua),PARAMONA (nelle vicinanze si trova AGIOS MATTHEOS,dove un’indicazione nascosta rossa per una taverna vi condurrà all’interno del paesino –non sulla strada principale- fino alla insegna TAVERNA GOLDEN HEART:ha soli 3 tavoli vicino un sottoscala pieno di fiori:una signora molto simpatica vi farà una ottima greek salad e omelette per pranzo:è il posto + caratteristico dove abbiamo mangiato!andateci!)HALIKOUNAS:questa è la spiaggia alle spalle le LAGO KORISSON!molto bella,poco affollata e si estende per oltre 3 km e ha la sabbia nera in riva al mare!Più a sud ci siamo spinti fino alla GOLDEN BEACH( molto carina!è il proseguimento di AGIOS GEORGIOS SUD) e a MARATHIA (oltre 5 km di sabbia con limpide acque).

SUD-ESTquesta zona non la abbiamo ben esplorata poiché ci è stato riferito che è esageratamente turistica e Kavos è squallida e piena di inglesi ubriachi!Unica località della zona che non si può evitare è KINOPIASTES:qui c’è la TAVERNA TRIPA(ben segnalata, 7 km a sud di Kerkira),famosa in tutta la Grecia:con 35 euro(è aumentato il prezzo ma per chiudere in bellezza la vacanza vale la spesa) dove vi sommergeranno di squisito cibo in molte portate mentre musicisti e danzatori greci si esibiranno per voi!E’ però necessario prenotare(noi 2 gg prima) perché è meta di numerosi viaggiatori! Unica giornata storta è stata la GITA A PAXI E ANTIPAXI acquistata per 25 euro in una agenzia vicino al porto con la IONIAN CRUISES:anziché 2 ci abbiamo messo 5 ore ad arrivare a Paxos dove le grotte che dovevamo visitare le abbiamo saltate forse per il mare mosso. Arrivati a Antipaxos il traghetto si ferma lontanissimo da riva per farci fare in fretta un bagno in mezzo al mare e vedere in lontananza la menzionata spiaggia caraibica dove inizialmente ci avevano detto ci saremmo fermati a nuotare. Paxos poi è carina, se volete la spiaggia lì a Gouvia c’è:ma è piccolissima e superaffollata!Come se non bastasse il mare era mossissimo e i sacchetti distribuiti per il vomito son serviti a molti!peccato perché dicono siano due belle isole! Quindi in generale non vi consigliamo questa gita, che porta via un giorno del quale la maggior parte di ore sono trascorse in nave. Andate a rilassarvi in spiaggia a corfù che è molto meglio.

ALTRI CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI -io sono andata col mio scooter,ma a chi andasse a piedi consiglio il noleggio di motorini!economico,pratico e essenziale per visitare corfù! -ci sono molte api (fanno un miele spettacolare che viene molto usato nei dolci tipici come la Baclava) quindi per chi fosse allergico è meglio premunirsi -La benzina (1,06-1,15 al litro),le bevande e le taverne (Se ben cercate) hanno costi contenuti -Ci sono moltissime pasticcerie,ideali anche per le colazioni, che vendono brioche giganti: un paradiso per i golosi (come per esempio la ARTION a DASSIA) -La sera non fa tanto caldo (anche in agosto) e quindi è meglio portarsi dietro una felpa o giacca -Alcune spiagge,soprattutto della costa est,sono sassose e quindi sono utili le scarpette scoglio (invece la costa ovest ha baie + sabbiose e lunghe) -Le spiagge + belle e meno affollate sono quelle raggiungibili lasciando la macchina o i motorini sulla strada o cmq seguendo stradine tortuose.

-il caffè è carissimo e disgustoso(è il Nescafè) -ci sono numerose camere in affitto(si vedono i cartelli lungo la strada) e per chi come noi volesse andare in campeggio consiglio di cercarli su internet (ve ne sono 3 a Dassia,uno a Roda,uno a karoussades,agios georgios,paleocastriza…Almeno sono quelli che ho trovato).Sono ben organizzati! -i greci sono molto ospitali quindi non esitate a chiedere informazioni (sulle strade in particolar modo) -prima di imbarcarvi per il ritorno, a kerkyra dovrete fare il check in alla agenzia Minoan subito fuori dal porto( a noi non era stato detto e lo abbiamo scoperto all’ultimo) Un’isola,un popolo,un mare e soprattutto una vacanza indimenticabile!!!