Sharm: Pyramisa & Swan Tour.. Scandalo al sole!!

Faccio un premessa: Sono statop a Sharm 4 volte e ho lavorato per 5 anni con la Valtur, quindi non sono uno che si lamenta di tutto e tutti.. Anzi. Passa Ferragosto e vado in agenzia viaggi. Torno a Sharm. Ne sono innamorato, sono un sub e quel mare è troppo bello per non tornarci almeno una volta l'anno. PRENOTATO e PAGATO. Un'offerta da non...
Scritto da: Massimo Santi
sharm: pyramisa & swan tour.. scandalo al sole!!
Partenza il: 31/08/2003
Ritorno il: 07/09/2003
Viaggiatori: in gruppo

Passa Ferragosto e vado in agenzia viaggi. Torno a Sharm. Ne sono innamorato, sono un sub e quel mare è troppo bello per non tornarci almeno una volta l’anno. PRENOTATO e PAGATO. Un’offerta da non perdere. Una importante agenzia viaggi, la Swan tour, ha libere 2 stanze al Pyramisa hotel. Mi metto a pensare se lo conosco… Ma si, è quello dove ci davamo appuntamento con quelli del Diving, è bello, la mia ragazza si ricorda del bar dentro la piscina, è prima dell’aeroporto e vicino a Naama. OK FATTA.

Partenza da Verona, convocazione ore 19.30, partenza 2 ore dopo. AALLLT, aereo in ritardo.. Quanto???? 8 ore. Iniziamo bene.. Ci prendono e ci portano in un albergo per passare la notte. Hotel centro congressi GARDESANO: 3 stelle, ci danno da mangiare del minestrone bollente (il 31 agosto??), dell’arrosto di legno e delle patate. Vabbè, andiamo in stanza, entriamo: odore di marcio, acqua dal rubinetto del bagno prima marrone poi normale (dico, vabbè, le stanze saranno chiuse da un pò) dalla doccia viene un odore pestilenziale, dai sanitari un odore di urina che nemmeno quando cambio la lettiera del mio gatto, provo sto schifo. In più è anche la notte in cui la mia ragazza compie gli anni, e sì che avevo pensato di parlare con il capitano dell’aereo e farle fare gli auguri, stappare una bottiglia (di acqua) e brindare (con i bicchieri di carta).. Ed invece ci ritroviamo in questa specie di albergo ad ore con lenzuola sporche e piene di capelli ad aspettare che si degnino di dirci quando potevamo partire. Alle 3.30 svegliaaaaa l’aereo è arrivato. Riusciamo a decollare alle 6.00 e dopo 4 ore (5 con il fuso) arriviamo. Alle 12.00 entriamo in albergo, reception e poi stanze.. Taaaa taamm. Mobili che sapevano da muffa, ante dell’armadio in legno piene di umidità e che facevano fatica ad entrare in sede. Apro le tende ed il panorama è fantastico: vista mare completa. Vabbè ci cambiamo ed andiamo a mangiare e qui i guai continuano perchè nonostante fossimo in all inclusive, non possiamo ordinare bevande ma siamo costretti a riempirci il bicchiere da un despenser ogni volta e se magari vai con una bottiglia (per evitare di alzarsi ogni 5 minuti) ti guardano come se stessi rubando la maschera di re tut. Vabbè i giorni passano e nonostante l’albergo faccia sfoggio delle 5 stelle attribuitegli i servizi rimangono da pensioncina di gabicce mare. Il cibo al ristorante è pessimo e monotono (addirittura 7 giorni su 7 la stessa pasta e lo stesso sugo). Un giorno ti danno il manzo, il giorno dopo polpettone ed il terzo il ragù fatto con il manzo avanzato. Se poi vuoi mangiare e sei in 2 ti chiudono la porta del ristorante in faccia e ti dicono di andare in un altro ristorante (ne vantano 7 ma ne ho visti aperti solo 3).Il top è stato venerdi sera a cena: i camerieri ti lasciano una busta per la mancia con scritto quanto devi lasciargli e se tu invece di, ad esempio, 5 euro gliene lasci 4, vengono a chiederti l’euro che manca (tutte queste cose, dall porta del ristorante chiusa in faccia, ai camerieri, al cibo, alla sporcizia in giro per l’albergo le ho documentate con fotografie e spedite nella lettera di protesta che ho inviato alla Swan tour). Ognitanto volevamo andare a “protestare” dai responsabili della Swan tour in albergo, ma quando si tratta di proteste o rimostranze (una coppia, nonostante fosse garantito il frigo pieno di bevande all’arrivo, è rimasta con il frigo vuoto) loro devono chiedere a qualche responsabile e quando invece devono incassare per le escursioni sono li pronti. Ed è qui che volevo arrivare: LE ESCURSIONI. Io non ero tra i presenti perchè ero in immersione (ho scritto la storia di quell’immersione in questo sito), ma i miei 3 compagni di viaggio si.

Per la modica cifra di 200 euro la lista delle escursioni prometteva(riporto testualmente): scoprire la capitele moderna, il fascino antico delle piramidi, la sfinge, il museo egizio ed il tesoro di tut ank amon. Giornata intera, Pranzo e guida inclusi. Giovedi ore 4.30 appuntamento in hall dell’albergo. La guida arriva alle 5 e dice di sbrigarsi (!?) perchè l’aereo non li aspetta (!?). Alle 5.30 con il fiatone l’aereo decolla, atterrano dopo nemmeno un ora e usciti dal gate si mettono a cercare una guida (quella che li ha presi in albergo aveva solo il compito di metterli sull’aereo) con il logo della Swan tour. C’è alpitour, in viaggi, Valtur… Altri 50 ma nessun swan tour. Vabbè, visto che del gruppo SWAN TOUR sono una decina chi di dovere, quando tutti gli altri se ne sono andati, li cercherà oppure li vedrà meglio. Passano 30 minuti e rimangono soli insieme alla guida alpitour che gli dice se hanno problemi, gli dicono che la loro guida non c’è ed allora lui gli dice:”guarda, io ho un ultimo aereo di clienti tra 30 minuti, se la vostra guida non arriva, potete unirvi al mio gruppo, tanto i documenti per l’escursione sono a posto e che sia io o un’altra guida è lo stesso”. Passano 40 minuti, la guida non arriva e si uniscono al gruppo Alpitour. Giro per il museo egizio de il cairo: SI PAGA per tutto, per vedere le sale più importanti, per portare dentro la macchina fotografica… Ma come?? l’incaricato SWAN TOUR, quando abbiamo chiesto altre info ci ha detto che non ci sono ulteriori spese. 200 euro tutto compreso… Ok, passi.. Visita al museo egizio e poi pranzo. Pranzo: frittura di pesce.. Ehm.. 4 pesci fritti (per carità erano ottimi) dico 4. Bevande escluse (ma scusa c’era scritto pranzo incluso e nessun riferimento alle bevande escluse). Contorno escluso (20 lire egiziane, circa 3 euro, per un piattino misero di patatine fritte). Caffè escluso (vabbè, siamo italiani, famosi per il caffè e la cicchetta dopo pranzo..). Vabbè, paghiamo gli extra e andiamo alle piramidi. La sfinge, piccolissima, si può visitare solo da fuori, Cheope solo da fuori, Chefren solo da fuori, Micerino si può entrare ma si paga e paghi per entrare in un buco nella pietra che da l’accesso ad una stanza VUOTA (un pò come vedere il museo etrusco di cerveteri…Ma almeno li ci sono dei riferimenti etruschi, qui sembra di entrare in un buco in una montagna, in una grotta). Vabbè. Piccolo passo indietro, prima di partire da sharm, la guida Swan tour li ha avvisati che si sarebbero dovuti recare in aeroporto entro e non oltre le ore 18.00. Ore 17.30 ritornano in aeroporto e la domanda sorge spontanea: non hanno i biglietti, o meglio nei fogli che gli hanno dato in aeroporto a sharm, c’era solo il biglietto d’andata e il voucher per i musei (ma se hanno dovuto pagarsi tutto). Vabbè, la guida sarà arrivata!!!, ci sarà un punto Swan tour all’interno dell’aeroporto!!!… Niente di tutto ciò. Ritornano dal tipo, peraltro gentilissimo dell’alpitour, e gli chiedono nuovamente aiuto. Riescono a salire sull’aereo solo ed esclusivamente perchè avevano conservato il tagliando dell’andata che naturalmente nessuno si è preoccuparto di dirgli che doveva essere conservato. L’aereo parte con 2 ore di ritardo. Mi chiamano e mi dicono che sono in ritardo di 2 ore e quindi sarebbero rietrati in albergo con i ristoranti già chiusi. Altra premessa: 15 minuti dal cellulare (operatore omnitel vodafone) costano 50 euro.

Chiamo la reception e chiedo di parlare urgentemente con qualcuno della Swan tour, mi mettono in attesa e passano 3/4 minuti senza alcuna risposta. Riprovo, richiamo ed idem. Al terzo tentativo mi “arrabbio” e mi dicono che mi avrebbero passato la stanza dove ci sono i responsabili della Swan tour. Effettivamente mi risponde qualcuno e gli dico:”Ciao, sono Massimo Santi della stanza 1446, senti” li mi interrompe dicendomi che LEI AVEVA FINITO IL TURNO E AVREI DOVUTO CERCARE FRANCESCO che era nella hall, gli dico:”scusa se ti ho disturbato, non volevo. Senti, devo cercare francesco anche se l’aereo del cairo è caduto e te ne preoccupi???”. Risposta:”Perchè è caduto l’aereo??”. Ho riattaccato e sono andato al ristorante dove sono riuscito ad ottenere di avere un tavolo per l’ora in cui sarebbero tornati. Il giorno dopo sono andato a protestare e mi hanno detto che loro non sapevano nulla e dovevano chiedere a qualche responsabile. Questo è il servizio Swan tour. Scandalo al sole. Andrò di nuovo a Sharm, ma mai più con la Swan tour e mai più al pyramisa. Se qualcuno vuole info.. Beh, l’indirizzo è quassù.. Ciao