Sydney

sydney
Partenza il: 28/02/2002
Ritorno il: 01/01/2003
Viaggiatori: da solo
Sono stato per 10 mesi a Sydney, città nella quale ho lasciato il cuore , posso quindi tentare di dare qualche informazione utile a chi volesse visitarla ed ha meno tempo per scoprirne le molte sfaccettature e la sua bellezza. Partiamo dall’arrivo in aeroporto. Ci sono piu’ modi per raggiungere il centro: treno ca. 11 Au $ , autobus Airport express piu’ o meno lo stesso prezzo ed i taxi costo approssimativo per raggiungere il centro attorno ai 25-30 $ Au Il treno è uno dei sistemi che personalmente ho maggiormente apprezzato durante il mio soggiorno si possono acquistare molti tipi di abbonamenti (per zone o numero di corse) personalmente ho usato il “red travell pass” permette di usare treni, autobus, ferry per una zona piuttosto ampia e che difficilmente si oltrepassa come turista, se comunque si dovesse farlo si puo’ sempre chiedere di pagare solo la differenza. Il red travell pass che ha una validità di 7 giorni costa 30 $ . Potete consultare http://www.131500.Com.Au/ la pagina dei servizi del trasporto pubblico. Il numero 131500 è un numero telefonico al quale potete chiamare e chiedere informazioni orari ecc… ad esempio siete in una stazione e non sapete individuare il percorso migliore per arrivare a destinazione … chiamate indicate il numero della stazione e dove volete andare loro vi indicheranno il percorso migliore il numero dell’autobus/treno/ferry e gli orari.

Alloggio : non ho molte informazioni a riguardo, avendo affittato un appartamento. Gli alberghi penso abbiano prezzi abbastanza elevati, per i backpachers , vi sono anche in centro città in” George street” direzione “Central” oppure i piu’ noti ad esempio a Bondi Junction, o Bondi Beach o Coogee Beach et ecc. Il costo approssimativo è di 50 $ AU al giorno. In questo sito potete trovare informazioni sulle varie tipologie di alloggio http://www.Australianexplorer.Com/sydney_hotels.Htm divise per categoria e quartiere.

The Rock : è il quartiere piu’ antico di tutta l’Australia, dall’arrivo degli inglesi. È situato vicino all’Harbour Bridge Fermata del treno o ferry piu’ vicina, Circular Quay. In questo quartiere è situato l’Ufficio del turismo, che propone tutte le possibili escursioni e presenta tutte le manifestazioni. Il personale è molto gentile, uscirete certamente con qualche chilo di prospetti… In cima alla collina c’è l’osservatorio molto bello. L’ingresso è gratuito di giorno, a pagamento la sera. Potrete salire sulla cupola e vi verrà mostrato il funzionamento, mentre nei piani inferiori c’è una sorta di museo e sale dove vengono proiettati documentari. Dall’ annesso parco godrete una splendida veduta sulla Baia. Oltre ad essere il regno dello shopping turistico, troverete anche un museo d’arte moderna (anch’ esso gratuito se non per esposizioni particolari) La sera, The Rock è un quartiere molto frequentato, ci sono molti Pub, uno tra i tanti è tedesco con camerieri che indossano i tipici vestiti bavaresi , in una città dell’altro emisfero è divertente ! Famoso L’Orient (pub su piu’ livelli). Circular Quay è anche la fermata per visitare l’Opera House, ed è il principale snodo per i Ferry ( mezzo di trasporto molto amato anche dai residenti). Da vedere c’è un museo proprio di fronte all’uscita della stazione ed a ca. 150 mt in Bridge Street troverete il museo che parla della storia della costruzione del Harbour Bridge, oltre alla cultura aborigena. Anche in questo museo il piu’ delle volte l’ingresso è libero e spesso ci sono aborigeni che spiegano direttamente i loro usi ai turisti, dipingendone i visi ecc… proseguendo per Bridge Street si arriva al conservatorio ed a una delle entrate del Botanic garden.

Consiglio, al tramonto, di prendere il ferry che passando sotto l’Harbour Bridge, si dirige verso Darling Harbour, lascia senza fiato ! Uno spettacolo unico al mondo… La prima fermatà sarà North Sydney (lato opposto del ponte da dove potrete scattare le classiche foto. La maggior parte delle cartoline che ritraggono “il ponte” e l’Opera House sono scattate da quel punto) Per chi fosse interessato al monumentale Harbour Bridge, ci sono 2 modi per salire sulle colonne portanti. Il modo piu’ costoso è prenotare una salita in cordata (costo ca. 125 $) della durata di 2 ore (suggerisco verso il tramonto) Non si puo’ portare nulla con se e verranno scattate le foto dalla guida che potrete acquistare a 20 dollari. La seconda possibilità salire su uno dei piloni a 5 $.

Potete consultare per avere maggiori informazioni su questi quartieri ) Darling Harbour è un quartiere commerciale di recente costruzione, lo si nota per l’artificialità, tutto richiama lo stesso stile. E’ sorto su di un area degradata che la città ha deciso di valorizzare ed è diventato oggi un po’ il cuore commerciale e turistico, spostando l’asse della città da Circular Quay appunto verso questo quartiere. La sera ci sono spettacoli degli artisti di strada o concerti o altre manifestazioni. A Darling Harbour si trova anche il famoso Acquario e il museo navale. Belli anche i giardini Cinesi. Potrete entrare ed affittare i tipici indumenti e scattare qualche foto curiosa.

In questo quartiere troverete anche il Casinò. Particolarità: nel Casinò c’è un ristorante Buffet a volontà … si paga l’entrata che varia in base al giorno (festivo/feriale) che si aggira tra i 18 $ AU e 22. Avrete diritto di mangiare tutto quello che il vostro stomaco riuscirà ad ingurgitare … non ho mai visto una quantità tale di piatti stipata sui tavoli! Il buffet è ricchissimo e spazia tra una moltitudine di primi per arrivare ai numerosissimi dolci, passando per i gamberetti (montagne di gamberetti!). Se non siete a dieta … consiglio una visitina J All’indirizzo troverete tutte le informazioni sulle manifestazioni che si svolgono nel quartiere. Mappa dell’aera Non lontano. Sul ponte “Pyrmont Bridge” che attraversa Darling Harbour, passa la monorotaia costruita per le Olimpiadi, (particolarità il ponte ruota per permettere il passaggio di imbarcazioni di una certa stazza … se avrete un po’ di fortuna lo vedrete in azione) un po’ cara 3 $ per un giro di ca. 5 minuti, comunque di notte offre un rapido sguardo sulla città. La monorotaia puo’ essere utilizzata per raggiungere Pitt street e vedere l’AMP TOWER o SYDNEY TOWER (alcuni la chiamano in un modo altri nell’altro) Salire sulla celebre torre è abbastanza caro ca. 20-25 $. Nel biglietto è compreso un tour di 45 minuti, che si snoda attraverso diverse sale che spiegano la storia australiana e si conclude con un “volo” per mezzo di un sistema particolare di poltrone che si sollevano ed uno schermo cinematografico.

La torre è situata nel cuore dello shopping di un certo livello, ci sono i piu’ celebri grandi magazzini e proseguendo per Pitt street vi sono le grandi firme.

Un’alternativa a questa torre panoramica è rappresentata da un altro grattacielo situato vicino alla fermata del treno Wynyard ( una fermata di treno da Town Hall la fermata piu’ vicina alla Sydney Tower ) A piedi sono circa 10 minuti. I tassisti molto spesso né ignorano l’esistenza … lo si riconosce dalla forma circolare. Salendo al 47° piano, c’è “the Summit” un bar restaurant che la sera a volte è anche piano Bar.

Ci si puo’ rilassare con un buon calice di vino rigorosamente australiano e in 50 minuti ca. Si ruota e si vede la città a 360° ( come l’hotel Marriot a New York ). -coordinate precise: Level 47,264 George La vista è sorprendente ! ruotando si vede l’Harbour Bridge, North Sydney, Darling Harbour ecc… Non si paga nessun biglietto per la salita, le consumazioni sono ca 20-30° piu’ care della media dei locali, comunque il loro costo non è proibitivo, pranzi e cene hanno prezzi abbastanza alti.

Durante le belle stagioni sul lato opposto dell’uscita da questo palazzo c’è una corte che il venerdì sera è gremita di gente. Sono gli impiegati e quadri che lavorano nella “city” che dalle 5 pm iniziano a festeggiare il Weekend, buona occasione mischiarsi con gli australiani. Proseguendo su George Street ( sul lato destro con alle spalle Wynyard) si torna verso the Rock. A circa 100-150 metri dal grattacielo che ospita il “summit” c’è uno dei Pub piu’ “in” prima dell’angolo tra George street e Bridge Street. E’ particolare perché ci riporta al look che vediamo a Milano o Roma, che contrasta con l’usuale non importanza dell’apparire, che mostrano gli australiani. In questo angolo sopra Mc Donald’s troviamo un Pub a piu’ livelli. La sera dei giorni feriali, fino alle 20:30 ca. Si puo’ gustare un meraviglioso Steak di 300 gr al costo di 6 $. Consiglio le patate al cartoccio con panna acida come contorno J Un altro itinerario che consiglio Partendo da Circular Quay con un ferry, si puo’ andare a Watson Bay. E’ situata all’entrata della baia di Sydney e offre un meraviglioso profilo della città. Da qui si può prendere un autobus per Bondi Beach. Bondi è la spiaggia piu’ conosciuta e frequentata, ( nel passato meta dagli alternativi), dopo anni di degrado anche questo quartiere si presenta sotto altra luce, restaurato e molto piu’ turistico! Ci sono moltissimi bar, ristoranti, pubs, celebre è il Bondi Hotel (per avere un idea di Bondi http://www.Voyeurmagic.Com.Au/) . Le spiagge in Australia sono molto sorvegliate, non allontanatevi dalle bandiere che delimitano l’area riservata ai bagnanti o verrete immediatamente richiamati all’ordine dai solerti bagnini. Da Bondi si snoda sulla costa una delle piu’ belle passeggiate che dura ca. 2 ore e vi porterà a Coogee Beach, passando per deliziose spiaggette che personalmente preferivo alla affollata Bondi. Molte spiagge sono attrezzate con grill e “casette” dove poter gustare i propri pasti, riparandosi dal sole. Queste casette vengono prese d’assalto sin dall’alba … e durante i weekend sembrano delle “seconde case” vi portano di tutto ! Ho visto persone che istallavano impianti stereo stile discoteca e fusti di birra oltre ad un abbondanza di cibo che impressiona ! (gli Australiani sono amanti del cibo) Sempre da Circular Quay, si puo’ prendere un ferry e visitare il Taronga Zoo ) Sydney ha tantissime spiagge avrete solo l’imbarazzo della scelta … se si alloggia nella “city” in qualunque direzione si deve contare tra i 40 minuti minimo e l’ora per raggiungere una spiaggia. La piu’ distante che comunque consiglio di vedere è Palm Beach 1 ora e 30 ca. Con l’autobus di linea che parte da Wynyard. E’ l’ultima della lunga serie denominata come spiagge del north ( http://www.Palmbeachsydney.Com/ ) Punti importanti per muoversi a Sydney, sono Wynyard da dove partono quasi tutti gli autobus e treni e Town Hall, oltre a Circular Quay A town Hall si puo’ visitare il Queen Vittoria Bulding .Gigantesco centro commerciale. Di fronte al Queen Vittoria Bulding c’è l’hotel Hilton, nelle cui fondamenta c’è un Pub che mi ha colpito: hanno ricostruito una sala che sembra di un antico Caffè europeo, tutto sembra originale non sono un esperto per valutarne l’autenticità, ma i marmi sembravano autentici con camini finemente lavorati, a questo ambiente raffinato, contrastavano i chiassosi concerti di Band . I prezzi sono molto contenuti, consiglio una visita. Da Town Hall percorrendo George Street ( vi chiederete … sempre George street ! Sydney ha delle strade lunghissime che la attraversano, a volte i quartieri cambiano ma la strada continua con lo stesso nome, altro esempio Oxford Street che parte dalla City ed arriva fino a Bondi Junction) verso Central si arriva in un’altra tappa d’obbligo, un celebre Pub il “Three Monkeys” , ritrovo di studenti stranieri, sempre affollatissimo con concerti tutte le sere. Si sviluppa su 3 livelli. Proseguendo si arriva nel quartiere cinese, che senz’altro merita una visita. C’è un mercato coperto dove si trovano tutti i piu’ classici souvenir (Koala, canguro, berretti,ecc…) ma ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ai negozi per turisti della città… quindi per il viaggiatore squattrinato è un paradiso, per fare gli acquisti di rito. Da qui si puo’ proseguire con l’autobus verso Leichhardt quartiere italiano di Sydney. Interessante osservarne l’architettura e le scritte in inglese ed italiano.

La comunità italiana in Australia è piuttosto numerosa. Fino a poco tempo fa rappresentava la seconda lingua parlata in questa nazione, ora è stata superata dalle lingue asiatiche. In realtà la comunità italiana si è integrata talmente bene che sono pochi i figli di emigranti che parlano ancora italiano. (Alla radio viene dato spazio a tutte le comunità linguistiche attraverso trasmissioni, ascoltando quelle italiane, la discussione era appunto su questa perdita di identità.) Comunque una visita a Leichhardt è d’obbigo. Oxford Street è una delle piu’ vivaci strade della città. Ospita la comunità Gay di Sydney. La sera è animatissima, non è una meta esclusivamente per Gay, ci sono molti ristoranti Pubs ecc… ma è bene saperlo.

Qui si svolge una parata il “martedì grasso” (Mardi gras ) di carnevale veramente incredibile ! (http://mardigras.Org.Au/media/photos_parade.Htm) Se vi trovate a Sydney … da vedere. Personalmente mi sono innamorato dei Koala, bellissimi … per poterli accarezzare si puo’ andare al Koala park fuori Sydney ( ) . Il parco l’ho trovato un po’ triste … ma i koala fenomenali ! Una scena che non posso dimenticare è l’imbecillità di alcuni turisti ! Il parco è abbastanza libero, pochi guardiani e nell’aera dove c’erano i piccoli Koala, ho visto una signora … che con un bastone cercava di svegliarne uno (dormono 18 ore) per scattare una foto ! In questo parco si possono fare foto e accarezzarli … perché rompere le scatole piu’ del consentito … Mah ! Una curiosità Koala significa in lingua aborigena “senz’acqua” si nutrono solo di foglie di eucaliptus e da queste ricavano tutto il necessario per vivere Sydney sta’ diventando molto importante per l’industria cinematografica, molti degli ultimi film (matrix ecc.. ) sono girati in Australia. A Sydney ci sono gli fox studios (http://www.Foxstudios.Com.Au ) . In realtà quando li si visita si resta delusi… piu’ che entrare in un tempio della cinematografia, si entra in un mega centro commerciale ! Il quartiere piu’ malfamato è Kings Cross, quartiere regno della prostituzione, droga e criminalità. In realtà è anche una zona abbastanza turistica, ospitando molti ostelli piu’ abbordabili dei grandi Hotel in centro. Sinceramente ho evitato di andare la notte in questo quartiere, ma amici mi raccontavano che non è così drammatica la situazione … anche se un po’ di prudenza è d’obbligo. Sydney è molto sicura, ci sono telecamere ovunque, nei treni,bus,taxi,strade ecc… forse questo è il motivo della sensazione di sicurezza che si ha passeggiando a qualunque ora del giorno o della notte.

In Australia, vigono delle regole abbastanza rigide. Agli australiani piace bere … e si è spronati a bere dai barman, ma allo stesso tempo non ci possono essere avventori ubriachi nei locali. In caso di controllo della polizia il gestore incorrerà in una sanzione di 5000 $ , quindi i locali sono molto controllati. Buttafuori non molto gentili, controllano le persone all’entrata ed all’interno dei bar, appena notano qualche segno di cedimento, invitano la persona ad uscire … dopo il primo “gentile richiamo”, non esitano ad usare le maniere forti ! Comunque una buona “Cascate” preminum la consiglio J . E’ una birra della Tasmania ottima … la birra popolare è la VB (Victoria bitter) A Sydney ci sono moltissimi locali, discoteche, piano bar . Molti di questi locali offrono musica Live e non chiedono il pagamento per entrare, quindi in una sera si possono visitare piu’ locali e stili diversi. Non c’è selezione all’entrata come a Milano o Roma, l’unico controllo è quello come descritto sopra dell’alcool … Per comunicare con il proprio paese si possono usare i numerosissimi internet caffè, costano mediamente dai 2.50 $ ai 5 $ ora. Quelli che dispongono di una velocità migliore sono in George St. Vicino al grande cinema. Telefono: potrete acquistare schede prepagate che costano ca 10 $ e permettono di parlare con l’italia fino a 2-3 ore ! La cosa migliore è entrare in un edicola e chiedere quale delle numerosissime è la piu’ conveniente per chiamare questo o quel paese …Praticamente ogni giorno ci sono nuovi operatori.

Il funzionamento è semplice … si chiamerà un numero locale (le telefonate urbane costano uno scatto indipendentemente dalla durata) e si digiterà il codice e quindi si potrà chiacchierare x ore ! Un sito che consiglio a tutti coloro che vorranno visitare l’Australia http://www.Sydney.Com/home_UK.Aust?L=it&C=IT , sito in italiano Nella speranza di avere dato qualche informazione … BUON VIAGGIO ERJ