Poesie d’Ogliastra

Lungo la mitica Orientale Sarda alla scoperta di luoghi straordinari.

Prologo

In questo diario di viaggio non si parlerà di un luogo particolare ma di una zona della Sardegna che amiamo particolarmente: l’Ogliastra. È situata lungo il versante orientale dell’isola, chiusa fra mare e montagna e offre numerosi scenari per il turista. Terra antichissima e magica, abitata dall’uomo fin dalla notte dei tempi, s’Ozàstra (in lingua sarda) rivela le vestigia dei Protosardi che qui vi costruirono i menhir per celebrare riti religiosi e i nuraghi. Per raggiungerla, bisogna percorrere una via di comunicazione meravigliosa, amata soprattutto dai motociclisti: è l’Orientale Sarda (la SS125) che da Cagliari conduce fino ad Olbia. Oltre trecento km di assoluto piacere e adrenalina soprattutto per chi, come me, la percorre a cavallo di due ruote. A scanso di equivoci e per evitare inutili dispute, io sono uno “scooterista” e non un motociclista. Lasciando da parte sterili e annose polemiche tra le due categorie, ciò che conta è la sensazione di libertà assoluta che si prova vagando  su due ruote.

Per andare in Ogliastra si può tuttavia percorrere, in alternativa all’antico tracciato, la variante, la SS125/Var per l’appunto che, correndo parallela alla vecchia strada, risulta in massima parte rettilinea e quindi meno impegnativa. Ma è tutta un’altra cosa e, chi va in moto, lo sa bene: non si può rinunciare al piacere delle curve in mezzo al nulla, al silenzio, alla macchia mediterranea e a paesaggi mozzafiato. Da qui è partita la nostra idea: percorrere un lungo tratto della vecchia Orientale individuando un agriturismo in cui stabilire la base per le escursioni. Per chi vive in Sardegna è agevole: in auto o moto, in mezzo al verde e alle montagne, il percorso prevede – da Cagliari – circa 150 km. Non proprio dietro l’angolo, ma la ricompensa per l’animo è lì a portata di mano: distese di macchia mediterranea abbarbicate sulle rocce nelle quali cisto, lentischio, corbezzolo, mirto e leccio confezionano una pietanza straordinaria condita dagli aromi di ginestra e rosmarino selvatico.  Chi invece non vive qui, ha poche alternative: l’ideale è il traghetto con auto al seguito (a costi non proprio abbordabili) o l’aereo con auto a noleggio. Insisto con il poter disporre del mezzo proprio in quanto lo ritengo indispensabile per godere appieno, attraverso gli spostamenti, delle bellezze naturali di questa terra.

Primo giorno (Cagliari-Talana, attraverso la SS125 – km 150 circa)

Partiamo venerdì mattina, di buon’ora, dopo un rigoroso controllo dello scooter. Pochi bagagli perché le due ruote impongono praticità e offrono poco spazio. Raggiungiamo il raccordo per l’Orientale che è proprio a due passi. Ora c’è poco traffico e il sole non è ancora alto: l’aria frizzante del mattino e gli odori della vegetazione sono eccitanti, quindi ne approfittiamo per viaggiare con la visiera sollevata. Le curve, in zona Campuomu, sede di una caserma della Guardia Forestale, iniziano presto. In località San Gregorio lascio sulla mia destra un locale tipico, “Su Passu” che serve un abbondante pranzo con specialità sarde e ottimo cannonau a prezzo più che onesto: ve lo consiglio. Ormai siamo in piena Orientale e, attraverso i tornanti, il paesaggio ci avvolge più bello che mai. Vegetazione e rocce granitiche disegnano un ambiente unico che obbliga a fermarsi. Ed infatti, facciamo una breve sosta sul ponte che attraversa il Rio Picocca, arcate molto strette, da impegnare con cautela quando si incrociano i veicoli. Scattiamo qualche foto. Sotto, c’è penuria d’acqua a causa delle scarse piogge di quest’anno. Superato Muravera, grosso centro del Sàrrabus noto per i suoi agrumeti, dopo aver percorso circa cento chilometri, entriamo nel centro abitato di Tertenia. All’ingresso del paese, un bar con tavolini all’aperto invita ad una sosta per un caffè.