Racconta l'Italia: consigli e itinerari di viaggio

Se hai voglia di raccontare la tua storia in Italia puoi partecipare alla nostra selezione e diventare uno dei prossimi testimonial di Turisti per Caso. Gli autori dei contenuti migliori saranno nostri collaboratori per un mese, viaggeranno per noi in una destinazione italiana e la racconteranno a modo loro.Ti va di provare? Ecco come funziona.

Destinazioni
il piccolo lago più amato dai turisti: all'ombra della montagna panoramica del piemonte c'è una delle mete preferite dell'estate italiana

Il piccolo lago più amato dai turisti: all’ombra della montagna panoramica del Piemonte c’è una delle mete preferite dell’estate italiana

In Piemonte, perfettamente suddiviso tra le province di Novara e del Verbano – Cusio – Ossola, è possibile trovare uno splendido lago...

calma, economica e prova di bambini: ecco 9 buoni motivi per passare una vacanza estiva nella rimini di famiglia

Calma, economica e prova di bambini: ecco 9 buoni motivi per passare una vacanza estiva nella “Rimini di famiglia”

Spiagge lunghissime, acqua bassa, pensione completa, bagni attrezzati, qualcuno che ti apre l’ombrellone al mattino e che ti rifà il...

Destinazioni
un angolo di andalusia tra gli appennini bolognesi: qui lo stile moresco si scopre a due passi da casa

Un angolo di Andalusia tra gli Appennini bolognesi: qui lo stile moresco si scopre a due passi da casa

Chi l'avrebbe mai detto che a due passi da Bologna c'è un angolo di decori moreschi dove sembra di trovarsi in Andalusia? Non ci troviamo...

È uno dei cammini più belli d'italia, e in meno di 100 chilometri ti regalerà una indimenticabile esperienza tra fede e natura

È uno dei cammini più belli d’Italia, e in meno di 100 chilometri ti regalerà una indimenticabile esperienza tra fede e natura

Ti piacerebbe fare un cammino? Hai sentito spesso parlare del Cammino di Santiago, della Via Francigena e di altri cammini famosi, ma non...

La piccola Provenza all’ombra della torre più famosa d’Italia: in questo borgo toscano l’estate… profuma di lavanda!

Spettacolare il colpo d’occhio dei campi di lavanda in fiore, non più un’esclusiva della Provenza. Da qualche anno li possiamo...

Destinazioni
lunghissime spiagge e ritmi rilassati: se stai pensando a una vacanza in riviera, la sua capitale ti lascerà senza parole

Lunghissime spiagge e ritmi rilassati: se stai pensando a una vacanza in Riviera, la sua Capitale ti lascerà senza parole

Sta arrivando di nuovo la stagione estiva ed in tanti si chiedono dove passare le vacanze quest’anno. Io un’idea ce l’ho e oggi ve ne...

la porta d'oriente è italiana solo da 100 anni, ed ecco perché oggi è la nostra città più internazionale

La “porta d’Oriente” è italiana solo da 100 anni, ed ecco perché oggi è la nostra città più internazionale

Io e il mio compagno siamo stati a Trieste per 5 giorni che per noi, provenienti da Roma in treno, sono diventati tre effettivi ma che, ben...

in salento c'è una città a forma di cuore, ma non è per il romanticismo che vorrai visitarla

In Salento c’è una città a forma di cuore, ma non è per il romanticismo che vorrai visitarla

Capisco che parlare di Salento, soprattutto nell’ultimo decennio, è un’attività scontata e forse abusata. Il tema è trito e ritrito,...

Destinazioni
dimenticatevi vietri: la vera città delle ceramiche nel sud italia è un piccolo gioiello di storia della puglia

Dimenticatevi Vietri: la vera città delle ceramiche nel Sud Italia è un piccolo gioiello di storia della Puglia

Cammino per le viuzze di un centro storico realizzato sul modello tipicamente pugliese, circondato da voci, colori, monumenti e arte...

È come stare a bomarzo, ma tutt'intorno c'è la sicilia: la bellezza (da paura) della storica villa dei mostri

È come stare a Bomarzo, ma tutt’intorno c’è la Sicilia: la bellezza (da paura) della storica Villa dei Mostri

A Bagheria, nel cuore pulsante della Sicilia, c'è un luogo fiabesco, quasi mistico, un posto che mi ha piacevolmente sorpreso e che non...

Destinazioni
alle porte di roma c'è la città delle ville, ed è un vero capolavoro di storia immersa nel verde

Alle porte di Roma c’è la città delle ville, ed è un vero capolavoro di storia immersa nel verde

Ambizione di bellezza, ricerca della perfezione, cura dei dettagli. E poi storia di imperatori e cardinali, di meraviglie architettoniche,...

la las vegas della brianza è il paese dove la magia delle fiabe è diventata una ghost town... spaventosamente bella

La Las Vegas della Brianza è il paese dove la magia delle fiabe è diventata una “ghost town”… spaventosamente bella

Se scegliete di andarci in un pomeriggio grigio, magari con qualche nuvola di quelle minacciose che si affacciano all’orizzonte,...

in umbria c'è uno dei laghi più grandi d'italia, ed è un vero gioiello della natura

In Umbria c’è uno dei laghi più grandi d’Italia, ed è un vero gioiello della natura

Lasciamo da parte, per un istante solo, i grandi laghi del nord come Garda, Maggiore o Como. Spostiamoci verso sud, verso l'Umbria cuore...

Lunghe oltre 3000 metri, queste grotte nel cuore della Puglia sono tra le più grandi d’Italia

A 40 minuti di viaggio da Bari, in direzione sud, si incontra un complesso naturale davvero entusiasmante: le Grotte di Castellana. Con i...

Cosa vedere a Modena in un giorno: un tour all’insegna dell’arte di strada nella città della musica

A Modena solitamente si viene per la Ferrari, per Pavarotti o per il pluristellato chef Massimo Bottura. Motori, musica, cibo. Modena è di...

3 luoghi che ti faranno innamorare di Lecce, la “Firenze del Sud”

Una città entusiasmante e ricca di bellezze, dove ammirare il trionfo dello stile barocco: Lecce, capitale ideale del Salento, è il...

È il castello più famoso della Puglia, ed è l’unico castello ottagonale in Italia

Non è solo un castello, ma un vero e proprio simbolo italiano: Castel del Monte, infatti, è quello raffigurato sulla moneta di un...

La città più romantica della Puglia è protagonista di una leggenda che risale a 800 anni fa

Il profilo della sua cattedrale la domina dal lungomare, ma ad ogni angolo scoprirete il suo lato più bello. Spesso meta "secondaria"...

18 esperienze originali e luoghi imperdibili da scoprire a catania in 2 giorni

18 esperienze originali e luoghi imperdibili da scoprire a Catania in 2 giorni

Catania è una delle città più interessanti di tutta la Sicilia, perfetta da scoprire passeggiando tra le sue piazze, i luoghi simbolo e...

4 esperienze originali e insolite da fare a Bari in 1 giorno

Bari è una città magnifica, con i suoi monumenti e i romantici affacci sul lungomare. Ma è anche una meta insolita dove godersi...