Gita in Sardegna con il cral della regione toscana

Sardegna mare, la Barbagia, l'Ogliastra e la cultura
Scritto da: ediediedi
gita in sardegna con il cral della regione toscana
Partenza il: 09/06/2011
Ritorno il: 16/06/2011
il Cral Regione Toscana organizza ogni anno una settimana vacanza in Sardegna, ebbene siamo partiti da Firenze con un pullman che ci ha portati a Livorno, li ci siamo imbarcati alla volta di Olbia, e dopo circa 6 ore precise di viaggio siamo arrivati in Sardegna. Il pullman si è imbarcato con noi per cui una volt ascesi dal traghetto della moby lines siamo partiti alla volta del villaggio Torre Moresca a Cala Ginepro vicino a Orosei. Dopo circa 50 minuti di strada siamo arrivati a destinazione. Un Villaggio curato, pieno di piante e fiori e molta cortesia e gentilezza da parte del personale della reception, che ci ha consegnato la chiave, e un vaucher da consegnare al ristorante per l’assegnazione tavolo. La camera era molto pulita e abbastanza grande, il bagno con doccia fornito di sapone, cuffia doccia e tanti shampoo, una bella terrazza con vista mare, frigo bar, phon e cassaforte. Dopo aver sistemato le nostre valigie siamo andati alla scoperta della spiaggi, che si trova adiacente al villaggio, bisogna attrafersare una pineta, bellissima e poi si presenta una spiaggia con un mare da cartolina, gli ombrelloni ordinati e la spiaggia ben tenuta, curata da Antonio il bagnino, in spiaggi trovi la doccia, il bagno ed anche il bar. Abbiamo deciso di fare una passeggiata sulla spiaggia e ci siamo trovati in cale e calette con acque cristilline….sembrava di essere alle maldive da quanto era bello il colore del mare. Li’ vicino troviamo anche il Parco di Bidda Rosa, che puoi raggiungerlo con il quod oppure via spiaggia, l’accesso è disciplinato dalla Forestale per limitare e preservare l’ambiente. Durante il nostro soggiorno abbiano avuto la possibilità di fare alcune escursioni, il trenino verde della sardegna, costo 60,00 euro compreso il pranzo in agriturismo, partenza da Villagrande e via con un trenino che sbuffa e l’occhio contempla panorami che si susseguono in monti e pascoli per mucche, cavalli e pecore, in un’immenso verde di lecci, abeti, ginepri e praterie attraversati da limpide acque di fiumi. Ma siamo in Sardegna mi domando o sulle Alpi? Il pranzo a Sadali e nell’agriturismo di Claudio che prepara il maialino di latte, allevati da lui, cucinato con bacche di mirto e ginepro e ravioli fatti tutti in casa con sugo di carne e poi salsicce, formaggi e dolci sardi accompagnati da un vino fresco e liquore di mirto Dopo pranzo visita di Sadali, un paesino arroccati in cima al monte, dove il tempo sembra fermo ed è bello fermarsi a parlare con la nonnina seduta sotto un arco della propria casetta, ti racconta la sua gioventù, le case dei ricchi, quelli che potevano studiare ed erano ricchi perchè avevano maiali e pecore, e il tempo passa ricordando i piccoli che giocavano in piazzetta e che adesso sono in germani o francia e rientrano appena possono a trovare la loro “Sadali”. Ma non è solo i monti che ha la Sardegna, ha paesi che vengono evati da scrittrici famose, come la Maria Grazia Deledda, che nel 1920 vince il Nobel per la Letteratura Italiana con il Libro “Canne al Vento” scritto in un paese dove la scrittrice passava le proprie vacanse, Galtelli’. E il mare……la gita che abbiamo fatto è stata emozionante, chiedete di Alessio il comandante di una barca che ci ha trasportato in calette come Mariolu, cala Sisine e Cala Luna, ed entrando in anfratti per farci godere un’emozione. Il Villaggio la sera ci accoglieva con la sua animazione, contenti di poterci coccolare, e la cucina del Torre Moresca….indimenticabile, varia e gustosa, dagli antipasti abbondanti alle paste asciutte con gamberetti, cicale e polpetti, e le griglie alla brace di carne, pesce e maialini…..che delizia per il palato…e i dolci…..che dolci!!!!! Ecco questa è stata una vacanza veramente bella, piena di mare, monti e cultura, accompagnata da una professionalità di questa gente che lavora con tanta voglia e sempre un sorriso sul viso.
p1010684-61185-wjms8

gita in sardegna con il cral della regione toscana