Indonesia: tra vulcani, templi e… orangutan

Viaggio di 18 giorni alla scoperta delle bellezze naturali, dell'arte e delle tradizioni delle isole di Java e del Borneo

Partenza il: 27/07/2013
Ritorno il: 13/08/2013

magma del sottosuolo. C’è una simpatica attrazione turistica: un banchetto che vende uova sode cotte dentro l’acqua bollente della pozza. Non ci soffermiamo molto qui perché l’aria è quasi irrespirabile e ci dirigiamo verso il paese dove apprezziamo ancora l’aria di festa. La gente è sorridente e i bambini si godono alcune giostre, tra cui una colorata ruota panoramica, mentre giovani ragazzini cercano di sembrare adulti provando a fumare; osserviamo tutto questo mentre ci facciamo una scorpacciata con delle buonissime patate. Stiamo già pensando alle prossime due ultime mete: Kampung Naga, il villaggio tradizionale giavanese e il cratere del vulcano Papandayan, detto il “Golden Crater” per via del colore giallo dello zolfo che lo ricopre ovunque. Ma una triste sorpresa ci attende: il traffico indonesiano.

Il giorno successivo rimaniamo bloccati in auto 15 ore per fare appena 200 km, tutte le strade sono completamente intasate; migliaia di famiglie sono in viaggio per le loro vacanze: auto, furgoni, motorini con sopra tre o quattro persone, tutti sono in marcia; quando arriva la sera sui loro visi, come sui nostri, si legge la stanchezza e la fatica di una giornata passata nel traffico. Dopo una notte in un albergo di fortuna vorremmo fare l’ultima tappa al Papandayan ma il pensiero del traffico e il rischio di perdere l’aereo ci costringono ad un cambio di programma: sveglia prestissimo e dritti senza soste verso l’aeroporto. Vedendo il traffico del primo mattino temiamo il peggio ma alla fine arriviamo persino con largo anticipo in aeroporto, l’autostrada tra Bandung e Jakarta è la nostra salvezza.

Mentre aspetto l’ora del decollo sono triste, continuo a pensare ai luoghi che non abbiamo visitato, avevo guardato tante volte le foto del paesaggio stupendo del Papandayan ed ero certo che l’avrei ammirato un giorno; mi chiedo quando tornerò in Indonesia… Sono trascorse in fretta queste vacanze e abbiamo incontrato paesaggi e persone fantastiche; con questo pensiero mi torna il sorriso, l’aereo accende i motori e si parte. “Selamat jalal Indonesia!”, arrivederci Indonesia.