Avventure in Indonesia: Borneo – Java – Bali – Nusa Penida – Komodo – Flores

Un viaggio all'avventura in Indonesia, prendendo tanti mezzi per arrivare dall'est all'ovest di una nazione ricca di cultura e una biodiversità che ti lascia di stucco.

Partenza il: 04/08/2019
Ritorno il: 27/08/2019

Un viaggio all’avventura in Indonesia, prendendo tanti mezzi per arrivare dall’est all’ovest di una nazione ricca di cultura e una biodiversità che ti lascia di stucco. Dai Vulcani più attivi del mondo ai fondali pieni di vita, passando da jungle, cascate spettacolari, grotte, templi, culture, spiagge nascoste, città cosmopolite e piccoli villaggi di pescatori. Un luogo unico dove il tempo sa scorrere veloce e fermarsi istantaneamente per lasciarti ammirare le bellezze che compongono questa terra meravigliosa.

1 giorno: 04.08.19

Il gran giorno è arrivato, lo aspettavamo entrambi con ansia! Ore 16.00 questa volta al check-in nessun problema, imballiamo i nostri bagagli e li salutiamo per un po’ dato che li rivedremo (si spera) direttamente a Giacarta la sera del giorno dopo… prima ora di volo si atterra a Roma con vueling, piccola sosta, cambiamo i primi soldi in RuPie (cosa di cui ci pentiremo subito dopo essere arrivati a Giacarta) e adesso inizia il primo volo serio, destinazione Doha, tutto procede perfettamente, a parte la prima dimenticanza di Cinzia, che atterrati a Doha non trova più il suo cavetto di ricarica… un po’ di nervosismo ma lo tamponiamo con una buona colazione, subito dopo si riparte, destinazione finale Giacarta.

2 giorno: 05.08.19

Siamo in volo già da qualche ora, Qatar Airways ha ottimi piatti, ma non hanno penne per scrivere…sono 5 volte che chiediamo e nessuno ci ascolta! Il volo è un po’ turbolento passiamo un’oretta a traballare, un buon film e un thé ci fanno compagnia, mancano ancora parecchie ore all’arrivo. 21.45 tocchiamo il suolo, ed inizia l’avventura! In fila per il controllo passaporti, di corsa al nastro bagagli (arrivati stavolta!) e ci dirigiamo verso l’esterno dell’aeroporto Soakarno Hatta, qui veniamo travolti dai tassinari, tutti chiedono se vogliamo un passaggio, una SIM card o qualsiasi cosa, noi per prima cosa cambiamo i soldi ad un buon tasso e poi utilizziamo per la prima volta l’app GRAB, che in pochi semplici click ci mette in contatto con un driver che con poco meno di €5 ci porterà al primo albergo. Fuso orario +5h… speriamo di abituarci subito!

3 giorno: 06.08.19

Colazione take away causa sveglia in ritardo! Il bus ci attende alle 7.00 per accompagnarci nuovamente in aeroporto e volare fino al Borneo, direzione Pangkalan Bun, cittadina che ci da il benvenuto subito prima di immergerci nella jungla! “Mr. Racusa??” Urla una vocina da lontano, ed ecco Dan che si manifesta, la nostra guida nel parco nazionale Tanjung Puting, che ci porta subito a visionare il nostro klotok “Let’s Do It”, romantico battello a due piani e giaciglio per i prossimi 2 giorni. Pranziamo attraccati al porticciolo con pesce appena pescato, riso, insalata di soia e noodles. Subito dopo si salpa verso l’interno del fiume Sungai Sekonyer, immersi nella vegetazione fittissima, per giungere fino a Camp Leakey. Arriviamo al primo feeding point, dove un grosso Orangutan fa le pose da attore! Fantastico, unico neo i troppi turisti che pian piano si accalcavano per le foto.. nel frattempo due ranger portano del cibo e di li a poco tanti oranghi femmine, con piccoli al seguito, iniziano a dondolarsi e fare capolino da ogni direzione, alcuni saltano di albero in albero proprio sopra le nostre teste! Uno spettacolo incredibile vedere questi animali (ormai in via di estinzione) nel loro habitat naturale. Torniamo al battello, quando, lungo il percorso Dan ci indicando gli alberi ed emettendo dei versi, baciandosi rumorosamente la mano, ci fa scorgere tra le fronde le famose scimmie dal nasone! Ce ne sono tante, bellissime! Ma il crepuscolo inizia a fare capolino e dobbiamo trovare un posto dove attraccare per cenare e dormire. Troviamo una piccola insenatura, ormai è buio, ceniamo con gamberi, riso e qualcosa di simile al bollito, tutto ottimo. Il tempo di qualche foto alle tantissime stelle, gli occhi si chiudono da soli, cullati dal fiume e ovattati dai rumori incessanti della jungla viva più che mai intorno a noi.

4 giorno: 07.08.19

Dormiamo meravigliosamente, il silenzio e il lento scorrere del fiume rendono l’atmosfera magica..il tempo sembra non passare mai! L’odore dei pancake caldi arriva direttamente dalla stiva, dalle mani sante della ragazza che cucina per noi tutti i giorni…pasti sempre accompagnati da deliziosa frutta del luogo. Dan ci suggerisce di prepararci perché andremo presto al primo feeding point della giornata per rivedere i nostri amici oranghi. Ed ecco che a poco a poco iniziano ad arrivare spinti dalla fame per accaparrarsi più banane possibile.. Torniamo al battello per il pranzo e nel primo pomeriggio ultima possibilità di vederli, e stavolta anche la più emozionante. Giungiamo fino al porticciolo e lungo il sentiero che porta al camp lakey ci accompagnano un orango femmina con piccolo che quasi si avvicinano senza paura e ci fanno compagnia guardandosi bene da ogni nostro movimento. Il cibo e i suoni emessi dalle guide fanno arrivare con grandi salti tra le liane tanti esemplari di orango, tra i quali si fa largo finalmente anche il maschio alfa, e al suo arrivo tutti scappano rifugiandosi sugli alberi per timore e rispetto…beh alla sua vista chiunque scapperebbe!! “Terry” si accomoda sulla sua piattaforma e con gli occhi vitrei scruta il territorio facendo attenzione che nessuno si avvicini all’ormai SUO cibo, la faccia è più larga rispetto agli altri come anche la sua gola, perché (ci spiegano) dopo i 16 anni avviene quasi una mutazione fisica che dura tutta la vita (circa cinquant’anni). A concludere lo spettacolo, arrivano a sorpresa i cinghiali per pulire le bucce lanciate ovunque, svelti mangiano tutto ciò che trovano a terra e gli oranghi (dispettosi) si divertono a farlo di proposito. Si torna in barca e si riparte stavolta in direzione opposta, lungo il fiume avvistiamo le scimmie dal naso lungo dette anche scimmie olandesi (che si trovano solo qui) e dopo aver cercato un posto dove attraccare, ormai buio ceniamo al lume di candela tra i cinguettii dei martin pescatori e i gufi che iniziano la loro veglia notturna. Il letto è pronto! Buona notte..