Cile, la terra alla Fine del Mondo

Estrema ed affascinante, i miei consigli di viaggio
Partenza il: 01/07/2018
Ritorno il: 30/06/2020

Giugno 2018: all’improvviso mi ritrovo a vivere a Santiago del Cile, dopo esserci stata di passaggio nel 2006. Avevo visto molto poco di questo affascinante paese, ma mi ero ripromessa di tornarci, tanto da avere a casa dei libri fotografici di meravigliosi paesaggi. Ed ecco che la vita ti propone strade non previste e mi ritrovo in un appartamento al 14° piano di un edificio nel Golf di “SanHattan” (Santiago-Manhattan) con vista sulle Ande e sul grattacielo Costanera per viverci per 2 anni, lavorando per contribuire alla “rivoluzione green” di questo Paese, ricco in abbondanza di risorse naturale come sole, vento, acqua e vapore geotermico che lo rendono uno dei paesi più adatti per produrre energia pulita e favorire una transizione energetica verso un futuro più sostenibile. A parte Santiago e dintorni di cui parlerò alla fine ho approfittato approfittare per girare lungo questi 4.000 km di terra lontanissima, alla fine del mondo, che può essere considerata un’isola: il deserto di Atacama a Nord, le maestose montagne delle Ande ad Est, gli affascinanti ghiacciai della Patagonia all’estremo Sud e l’impetuoso Oceano Pacifico a Ovest, oppure, come ho sentito dire “un uomo malato con la testa calda e i piedi freddi”!!. Vi

Racconto alcuni dei luoghi che ho visitato, sperando di suscitare l’interesse a visitare questa terra.

Tour n.1 3gg: San Pedro di Atacama (volo 2hr Santiago-Calama, base a San Pedro di Atacama). San Pedro è un caratteristico pueblo con tanta polvere e argilla, in cui ci si sente come catapultati indietro nel tempo. E’ bello perdersi nelle stradine sconnesse ed impolverate, passeggiando senza meta tra negozietti e agenzie di viaggio, dove poter acquistare pacchetti per le imperdibili escursioni: il deserto roccioso della Valle della Luna, le lagune Altiplánicas, la laguna Cejar, Ojos del Salar ed il Geysers del Tatio. Preparatevi ad una forte escursione termica nell’arco della stessa giornata, passando dai -6 gradi dell’alba, ai 30 gradi del mezzogiorno, è quindi consigliato portare con sé sciarpa, guanti, cappello e costume da bagno, per potersi immergere nelle calde acque termali o nelle fresche acque della laguna. I paesaggi di questo viaggio sono unici: dal marrone delle rocce della valle della luna, al bianco delle cime innevate dei vulcani all’orizzonte, dalle mille sfumature di verde del prato, al rosa dei fenicotteri (tre differenti specie: andino, cileno e di James), dal giallo dei campi al turchese delle lagune…un arcobaleno naturale che assume contorni ancora più incredibili al tramonto. Il geyser del Tatio è uno spettacolo naturale unico al mondo, con 80 geyser fumanti a 4.200 metri di altitudine tra i quali passeggiare e ascoltare nel silenzio il gorgoglio del sottosuolo. Imperdibile!

Tour n.2 2gg Osorno e Chiloe (volo 1hr Santiago-Puerto Mont, base a Puerto Varas). Puerto Varas è una località turistica sulle rive del lago Llanquique sul cui sfondo si staglia il vulcano Osorno. Nei dintorni, merita una visita il Salto di Petrohué, una cascata a forma di scivolo cui si giunge dopo aver percorso un cammino lungo le coste del lago Todos los Santos. Con base a Puerto Varas si può raggiungere la Isla Grande di Chiloe con le sue caratteristiche palafitte variopinte di Pedro Montt e le tante chiesette in legno, dichiarate Patrimonio dell’Unesco. Da provare il piatto tipico: il curanto. Weekend carino soprattutto in primavera, dato che la zona è nota per la sua piovosità.