Atene, la metropoli fantasma

Eravamo stati avvisati del fatto che Atene è una città di rara bruttezza, ma noi, già appassionati di Grecia, non ce la siamo fatta sfuggire. Un viaggio fra Atene e la Grecia continentale sotto la pioggia

Partenza il: 24/03/2015
Ritorno il: 28/03/2015

vada, la terra dove le montagne incontrano il mare. Come ogni sito archeologico che si rispetti, Delfi è munita di un museo, che ha anticipato la nostra scalata verso i resti della famosa città dell’Oracolo. Quando siamo giunti nel punto più alto, le nubi hanno avvolto le rovine, creando un’atmosfera spettacolare. Dopo esserci fermati a mangiare in una graziosa taverna poco distante, siamo tornati ad Atene per la nostra ultima serata in Grecia. Ci siamo addentrati in una delle vie che danno su piazza Syntagma, al termine della quale abbiamo trovato la graziosa chiesetta greco-ortodossa di Panagia Kapnikarea, risalente all’XI secolo, situata in una piccola piazza e incastonata tra gli edifici moderni della zona dello shopping di Atene. Davanti alla chiesa, una pasticceria offre ottimi dolci della tradizione greca e mediorientale, come kataifi e baklava. La serata è proseguita fra locali e ouzo, il liquore tradizionale greco, con il quale è meglio non andare oltre i due bicchieri grandi.

28 marzo

Avendo il volo nel pomeriggio, abbiamo riservato l’ultima mattina al Partenone. Un sole elusivo si faceva spazio tra le rovine, finché, all’improvviso, il cielo non si è coperto del tutto ed è venuto giù un temporale di quelli che non se ne sono mai visti. In mezz’ora la città si è praticamente allagata. Siamo subito fuggiti verso l’aeroporto, e proprio al nostro arrivo a destinazione, come canta Helena Paparizou, anixan i ourani… il cielo si è schiarito, scoprendo un sole che spaccava le pietre. E così ce ne siamo andati da Atene, lasciandoci dietro il ricordo di una città ora inquietante, ora fatiscente, ora d’atmosfera, ora sorprendente.

Morale: Atene la si vede fin troppo bene in un giorno e mezzo, il bello sta nei dintorni, fuori dai grandi centri urbani, che nella Grecia continentale non sembrano avere molto da offrire.