Affascinante e coloratissima, la città dei diamanti è la meta ideale dell’autunno nelle Fiandre
Che ne direste di trascorrere un weekend d’autunno nelle Fiandre? La regione nord del Belgio, dove si parla olandese e che è molto diversa – per caratteristiche storiche e culturali – dalla regione francofona della Vallonia, è una delle zone più amate dai turisti nel nord Europa. Qui, infatti, ci sono antiche città dallo stile gotico brabantino, capolavori dell’arte e scorci preziosi di una terra che ha saputo mantenere inalterato il suo fascino antico. Tra queste città, una è celebre per i suoi monumenti ma soprattutto per il commercio dei diamanti, di cui è l’indiscussa capitale mondiale. Stiamo parlando di Anversa, o Antwerp che dir si voglia, uno scrigno prezioso – in tutti i sensi! – che vi farà innamorare di questa terra. Pronti a partire con noi?
Indice dei contenuti
Come una piccola città del Belgio è diventata la “capitale mondiale dei diamanti”
La nuova struttura del porto di Anversa, progettata da Zaha Hadid, ricorda quella di un diamante di cui Anversa è la capitale mondiale
Anversa ha una lunga e affascinante storia legata al commercio dei diamanti. La tradizione di Anversa nel settore dei diamanti ha origini molto antiche, con la fondazione della prima Borsa merci nel 1460. Il nome “Borsa” deriva da una famiglia di commercianti veneziani, i Della Borsa, e proprio nelle Fiandre iniziò una tradizione secolare di tagliatori di diamanti. Nel XVI secolo, Anversa divenne una città fiorente e il cuore commerciale dell’Europa, con il diamante che occupava una posizione centrale nell’economia della città. La scoperta di diverse miniere di diamanti in Africa alla fine del 1800 ha ulteriormente consolidato la posizione di Anversa come centro mondiale del commercio di pietre preziose, soprattutto considerando il passato coloniale del Belgio proprio nel continente, che creò un canale di collegamento diretto tra l’estrazione e la lavorazione della materia prima.
Oggi, Anversa è riconosciuta come la capitale mondiale dei diamanti, un titolo che ha guadagnato grazie alla sua lunga storia, alla maestria dei suoi artigiani e alla sua posizione strategica nel commercio globale di diamanti.
5 tappe imperdibili del vostro viaggio ad Anversa
La stazione centrale di Anversa, di fine Ottocento, è uno dei monumenti della città
Stazione Centrale
Conosciuta come la “cattedrale ferroviaria”, la Stazione Centrale di Anversa è uno dei principali punti di riferimento della città. Costruita nel 1895, questa stazione ferroviaria è un capolavoro architettonico che stupisce i visitatori con la sua maestosità.
Grote Markt
Questa piazza storica è il cuore pulsante di Anversa. Dominata da edifici storici e dalla statua scintillante di San Giorgio che combatte il drago, la Grote Markt è un luogo dove storia e cultura si fondono in un’atmosfera vivace.
Museum Plantin-Moretus
Riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO, il Museum Plantin-Moretus è stato un centro di stampa e creazione di mappe. Offre una visione unica nella storia della tipografia e nella produzione di libri.
Onze Lieve Vrouwekathedraal (Cattedrale di Nostra Signora)
Questa maestosa chiesa ha attraversato molti saccheggi nel corso dei secoli. Con la sua architettura imponente e le opere d’arte al suo interno, la cattedrale è un must per chi visita Anversa.
Rubens House (Rubenshuis)
Questa dimora storica era la residenza dell’artista Pieter Paul Rubens. Riflette il successo mondano dell’artista, i suoi viaggi e la sua raffinata sensibilità artistica. All’interno, i visitatori possono ammirare opere d’arte originali e avere uno sguardo sulla vita quotidiana del famoso pittore.
Cosa vedere nelle Fiandre
La città di Bruges con i suoi canali e le architetture gotiche
Insieme ad Anversa, le Fiandre promettono di accompagnare il visitatore in un viaggio di cultura, bellezza e storia. Sono molte, infatti, le città che in questa regione meritano di essere visitate, a iniziare da Bruges, chiamata la Venezia delle Fiandre proprio per la ricca presenza di canali su cui affacciano cattedrali, palazzi e architetture gotiche. A Gand, l’attenzione viene attirata dall’eleganza unica della città, su cui svettano la Cattedrale di San Bavone, il Castello dei conti di Fiandra e il complesso del Graslei e Korenlei, ovvero le due rive del fiume Leie su cui sorgono diversi edifici storici. Vicino Bruxelles, invece, merita una visita anche Lovanio/Leuven, con il suo magnifico palazzo del Municipio e il Groot Begijnhof, ovvero uno dei pochi beghinaggi (piccole comunità religiose costituite in un quartiere autonomo e verde) rimasti immutati nello stile, e inseriti nella lista dei patrimoni dell’Umanità UNESCO.