Doppia B, doppia bellezza: le due perle del Belgio sono le città assolutamente da scoprire nel Nord Europa

Natale con bambino di 3 anni
Scritto da: EliPiski88
doppia b, doppia bellezza: le due perle del belgio sono le città assolutamente da scoprire nel nord europa

Un viaggio alla scoperta di due tra le principali, e più amate, città del Belgio: la capitale Bruxelles e la sorprendente Bruges, che si è aggiudicata l’appellativo di Venezia delle Fiandre. Ecco perché vi innamorerete di questi luoghi, dei loro sapori e delle numerosi attrazioni che mettono a disposizione.

Informazioni utili

• Periodo: 30/11 al 03/12
  • Viaggiatori: 3 persone (2 adulti + 1 bambino di 3 anni)
  • Volo: Ryanair da/a Bologna-Bruxelles Charleroi costo 129,50€ x 3 persone con posto prenotato (43€ pp)
  • Navetta da/per aeroporto: 135€ a/r (prenotata dall’Italia dal sito GV taxi)
  • Hotel: “Motel One Brussels” (Rue Royale 120, Centro di Bruxelles, Bruxelles, 1000, Belgio) costo € 399 x 3 notti/ 133€ a notte (zona centrale, reception 24/24h, possibilità di colazione extra a €15pp)

Diario di viaggio

Giovedì 30/11

Ore 21.00 decolla il nostro volo Ryanair direzione Bruxelles, alle 22.55 (in perfetto orario) atterriamo a Bruxelles-Charleroi, il nostro autista è già lì ad aspettarci e alle ore 00.30 siamo nel nostro hotel “Motel One”, in pieno centro a 10 minuti a piedi dalla Gran Place e della Stazione Centrale. Ottimo hotel, sia per la posizione, per il rapporto qualità/prezzo, per la bellezza e pulizia. Un appunto importante. L’aeroporto di Charleroi dista 1 ora dal centro di Bruxelles quindi se trovate un volo con un prezzo basso (come abbiamo trovato noi) tenete in considerazione che dovrete aggiungere il costo della trasferimento da/per l’aeroporto con navetta, che talvolta è più costoso del volo stesso: non c’è una metro, mentre i taxi e Uber sono impensabili per i prezzi che hanno, esiste anche una navetta/autobus che sicuramente è più economica ma ha orari prestabiliti ed ovviamente un’unico punto di arrivo/partenza, in questo ultimo caso il posto non è prenotabile e quindi nel caso si deve fare la fila.

Venerdì 1/12 – Bruges

bruges

Ci svegliamo sotto qualche fiocco di neve, che però nel corso della giornata va via per dare spazio al sole. Oggi dedichiamo la giornata alla visita della bella Bruges. I treni partono dalla stazione Centrale o dalla stazione Midi, e ce sono ogni 20 minuti, il viaggio dura circa 1 ora. Si può monitorare lo stato del viaggio direttamente dal sito SNCB (sito ufficiale della ferrovia belga con anche indicazione binario), i biglietti li abbiamo acquistati direttamente in stazione (€93 a/r per 3 persone).

Verso le 11.30 siamo a Bruges, tutta addobbata e illuminata per il Natale! Da subito riconosciamo la bellezza di questa città, non per niente è stata riconosciuta patrimonio UNESCO. Dalla stazione con una passeggiata di 10 minuti si raggiunge la zona centrale… passeggiamo per le strade, visitiamo la Piazza del Mercato (Grote Markt ) visitiamo i mercatini di Natale, e ci fermiamo a pranzare in un ristorantino che incontriamo per strada. Facciamo riposare Tommaso nel passeggino e per le 16.00 decidiamo di fare un giro in barca sui canali di Bruges (costo 13 euro adulti, 7 euro bambino per circa 30 minuti di navigazione): il giro in barca (se le condizioni atmosferiche lo consentono) è consigliato in quanto potrete vedere la città da un’altra prospettiva! La guida racconta aneddoti in inglese. Continuiamo la passeggiata per le stradine della città, e verso le 18 circa riprendiamo il treno per tornare indietro . Alle 19.00 siamo nuovamente a Bruxelles e decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa per poi rientrare in hotel: mangiamo un ottima pizza al ristorante italiano “Al solito posto” (costosa la pizza ma assolutamente in linea con i prezzi della città) e alle 20.30 siamo in hotel stanchi ma contenti della giornata. Doccia al volo e a nanna.

Consigliano di vedere anche la città di Gend (più vicina rispetto a Bruges e sulla stessa linea ferroviaria, circa 30 minuti da Bruxelles): farle entrambe in giornata, soprattutto con bambini, è impossibile; se però si hanno più giorni includerla nell’itinerario insieme ad Anversa che però è la più lontana tra tutte.

Sabato 2/12

bruxelles

Oggi la giornata è dedicata invece alla città Bruxelles, ci incamminiamo nella direzione opposta rispetto al centro dove vediamo il giardino botanico e le Colonne per la costituzione Belga, poi incontriamo la “Cattedrale di San Michele e Santa Gudula” (proprio alle spalle del nostro hotel): una bellissima cattedrale dove, in questo periodo, vi è un’esposizione di presepi da tutto il mondo. Proseguiamo quindi la camminata verso “Galerie du roi et de la reine” (una galleria con negozi di lusso) anch’essa tutta addobbata a Natale. Arriviamo così nella più famosa “Gran Place” la piazza principale di Bruxelles e passeggiamo tutto intorno dove il “Plaisirs d’Hiver” (Villaggio di Natale) colora questa città. Scoviamo anche i vari murales che dipingono questa capitale. Ci fermiamo a mangiare qualcosa in una brasserie che incontriamo per starà, per poi continuare la camminata in giro per la città. Non possiamo non vedere il famoso “Manneken Pis”: la più iconica statua/simbolo della città che onestamente fa veramente ridere pensare che quella statua sia così famosa! Visto il freddo proviamo ad andare a visitare il “museo del cioccolato” ma non avendo prenotato online, al nostro arrivo era già tutto pieno; così ci dirigiamo verso la “Brussels Eye”, la ruota panoramica della città (carino se si hanno dei bambini ma nulla di entusiasmante). Verso le 17.30 siamo in hotel per riscaldarci e farci una doccia, e alle 19.30 siamo nuovamente fuori per andare a cenare presso il ristorante italiano “Per Bacco” anch’esso a qualche minuto dal nostro hotel.

Mangiare fuori è molto costoso e onestamente la qualità del cibo non è assolutamente all’altezza della spesa. Avendo un bambino e avendo alle spalle dell’hotel una via piena di locali italiani abbiamo preferito andare sul sicuro, infatti anche in questo ristorante (consigliato da italiani che vivo a Bruxelles) è stato all’altezza dell’ aspettativa. Normalmente a noi piace provare le tipicità del luogo ma sinceramente per questo breve week end abbiamo preferito cosi.

Domenica 3/12

Oggi alle 9.40 il driver verrà a prelevarci dall’hotel per andare in aeroporto. Alle 13.40 (con 15 minuti di anticipo) atterriamo a Bologna.

Conclusione: una bella città che non offre però tantissimo! La consiglierei per i week end. Se si hanno più giorni consiglierei la visita anche a Bruges, Gend e Anversa.

belgio_tour_fiandre_bruxelles_bruges_bici_be001_bruges_piazzamercato_site_angela_scarpari

bruges-1146687827

cityscape of brussels, belgium