Tre splendide giornate nelle Langhe in e-bike

Ci siamo divertiti molto in sella su e giù per le colline godendo del paesaggio mozzafiato. Una terra stupenda tra piccoli borghi pittoreschi, castelli antichi e vigneti a perdita d’occhio.

• di denikatel

Questa non era la prima volta che andavo nelle Langhe. Avevo trascorso un mese in questa zona bella del Piemonte, famosa con i suoi vini, formaggi e tartufi. La grande differenza era che questa volta eravamo in due. Abbiamo deciso di fare un weekend di vacanza, facendo dei percorsi in e-bike e visitando i comuni più interessanti della zona. Certo pensavamo di fare una degustazione di vino e ne comprare per casa. Abbiamo scelto per il nostro soggiorno Novello, da dove si possono prendere bici elettriche.

Giorno 1 - Siamo arrivati a Novello da Milano in auto nel tardo pomeriggio di Venerdì. Avevamo prenotato una piccola casa sulla piazza centrale del comune chiamata Terrazza Nizza, che costava poco, ma disponeva di tutto il necessario – una camera da letto, il bagno e la cucina tutta attrezzata, con generi di prima necessità in bagno e in cucina – solo per 60 euro a notte. Abbiamo lasciato il bagaglio e siamo andati a fare una passeggiata per il comune. Novello è un comune piccolo ma carino che si trova sulla cima di una collina. Ci sono un certo numero di ristoranti e cantine dove si possono assaggiare la cucina Piemontese e i vini locali, un solo negozio allimentare e una pannetteria.

L’attrazione più grande è il Castello di Novello che si trova a due passi dal centro del comune, alto sui vigneti e sui boschi. Il castello è un magnifico edificio neogotico ottocentesco disegnato dall’architetto italiano Giovanni Battista Schellino, che si erege sui resti dell’antico castello medievale. Nel 1967 un nuovo edificio è stato costruito a ridosso dell’antico e il castello è stato trasformato in un hotel ristorante. Dopo aver visto il castello ci siamo recati per una strada a destra che ci ha portati ad una terrazza panoramica con un belvedere meraviglioso verso la valle del fiume Tanaro e la corona delle Alpi. Poi siamo ritornati a casa e abbiamo preparato una cena con le provviste che avevamo portato con noi. Ci siamo seduti alla terrazza godendo della vista del sole di tramonto sulle Alpi.

Giorno 2 – Presto la mattina siamo andati in macchina alla Azienda Agricola Stra che si trova in una borgata a 5 minuti dal centro di Novello e proprio di fronte a BikeSquare (ebike.bikesquare.eu/ita), la compagnia che offre e-bike. Potevamo andare anche a piedi però il giorno prima avevamo fatto una prenotazione per degustazione, pensavamo di comprare del vino e di lasciarlo nella macchina. C’era un altro gruppo di italiani nella cantina. La proprietaria era molto gentile e simpatica, ci ha spiegato molte cose sui vari tipi di vino e come si producono, ci ha mostrato le vigne e l’impianto di produzione del vino. Poi abbiamo assaggiato i vari tipi di vino cominciando con il vino bianco chiamato Nas-cetta e poi continuando con i vini rossi – Dolcetto d’Alba, Brajas, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Barbera Superiore, e due tipi di Barolo da vigne diverse. Un bel inizio della giornata! I vini di Stra sono molto buoni. Abbiamo comprato quattro bottiglie di vino e siamo andati al BikeSquare.

Non avevamo molta esperienza con le bici elettriche. C’era una ragazza molto competente che ci ha aiutati con la scelta delle bici, del percorso e ci ha spiegato tutto ciò che dovevamo sapere. Abbiamo seguito il percorso tramite l’app BikeSquare che è facile da usare ed oltre ad indicare dove ti trovi sul percorso ti informa quando ci sino punti di interesse come ristoranti, cantine, siti naturali e culturali, con informazioni su di essi