20 città in 10 giorni tra Belgio, Olanda e Germania

Una vacanza dinamica e movimentata all'insegna di cultura, storia e paesaggi meravigliosi.

Diario letto 20205 volte

• di Latinista

Questo insolito itinerario di 10 giorni è per avere una buona infarinatura di tanti paesini caratteristiche e di grandi città nel cuore dell'Europa nordoccidentale. Non adatto a chi cerca relax (per quello c'è il villaggio turistico), ma per chi vuole girare tra i costumi della gente. 16/07/2011 BRUXELLES, Partenza da Bari con volo Ryanair per Bruxelles Charleroi. Arrivo alle 12.30. Tempo orribile, ma d'altronde a Bruxelles si trovano dappertutto magliette con scritto "Belgium, where rain is typical". Trasporto con lo shuttle bus (13 € sola andata) al centro di Bruxelles (lascia alla stazione Midi) da lì taxi per l'albergo (8 - 10 € in quattro è una spesa sostenibile).

HOTEL ASTRID *** : Pulito, economico e funzionale. Vicinissimo alla metro St.Catherine e De Brouckère ma a soli 5 - 10 minuti da Borsa e Grande Place. Consigliato.

A Bruxelles c'eravamo stati, ma ci torniamo come punto d'appoggio.

La città non è poi così insignificante come la descrivono in molti: la Grande Place di sera vale da sola tutto il viaggio. Anche la Cattedrale è bianca candida e vale una visita. Idem per il museo Magritte e, anche se per un salto veloce dall'esterno, per il Parlamento Europeo (con i mezzi, se scendete a Throne arrivate dritto dritto dopo 5 minuti di passeggiata, se scendete alla fermata prima di Schumann si arriva da dietro ed è più scomodo). Cioccolaterie a sbafo aperte ora anche fino alle 23.00 e patatine ad ogni angolo, Bruxelles rimane una città carina.

17/07/2011 BRUGES - GAND Sulla stessa direttrice ferroviaria dalla stazione centrale partono i treni che fermano prima a Gand e poi a Bruges, ma scendiamo prima a Bruges dopo un'ora di treno e al ritorno scenderemo a Gand. Biglietto week-end, tariffa ridotta del 50%. Fanno circa15 € a testa a/r, ma bisogna fare i biglietti separati, prima Bruxelles Gand e poi Gand Bruges se si vuole scendere anche a Gand. L'ufficio del turismo di Bruges è nella stazione, all'uscita e si arriva a piedi ovunque. Inutile dilungarsi su quanto sia carina Bruges (anche con la pioggia). Non è certo la "Venezia del Nord", ma qualche canale, le case e il beffroi realizzano una cornice graziosa. Si può anche fare il giro in barca, ma si paga per entrare nelle chiese, anche per vedere la statuetta di Michelangelo, e probabilmente non ne vale la pena per chi ha già visto anche solo la Pietà. Riprendiamo il treno verso le 15.30 e arriviamo a Gand alle 16.00. Qui il centro dista 2,5 km dalla stazione e, scegliamo un taxi che per la tariffa fissa di 8 € (2€ a testa in 4) ci porta in centro. Gand ha il centro pedonale più grande del Belgio ed è bella almeno quanto Bruges. Ci troviamo anche durante una festa locale e le strade sono piene zeppe di gente. Non siamo entrati nè nel Beffroi (la torre del municipio), nè in Cattedrale perchè era tardi, ma anche qui canali e casette di mattoni la fanno da padrone. C'è anche un castello circondato dall'acqua. Rientriamo a Bruxelles alle 19.30. Non segnalo nessun posto in cui mangiare.

18/07/2011 AMSTERDAM Treno Thalys ad alta velocità da Midi a Amsterdam Centrale. Dalle 08.50 alle 10.40 in meno di due ore si è ad Amsterdam, anche se il costo non è bassissimo (70 € a testa, sola andata). Ad Amsterdam piove a dirotto. Facciamo un giro largo per l'albergo non avendo una piantina e scopriamo subito che era a 5 minuti dalla stazione, facilissimo da raggiungere in condizioni meteo buone.

HOTEL LUXER*** : rispetto a quello che si dice sugli alberghi di asmterdam, questo sembra ottimo, ma comunque non è niente di che. E' in pieno centro storico, ma a due traverse dalla zona a luci rosse. In 5 minuti si è a piazza Dam. Discreto, doppia a 80 €/notte, per Amsterdam un affarone.

Decidiamo di fare l'Amsterdam Card per 48 ore (€ 50/testa) ma tranne per i mezzi, che useremo moltissimo, la scelta è forse sostanzialmente sbagliata, perchè include tantissimi musei (tranne la casa di Anna Frank, uno dei migliori) e qualche sconto, ma i musei non sono un granché, fatte le dovute eccezioni. Visto che pioverà tutto il giorno decidiamo di visitare il museo Van Gogh (14 € ingresso, gratis con la card, ma ne vale la pena) e il Rijkmuseum (12,50 € ingresso ,gratis con la card, collezione ridottissima a causa dei lavori al museo, non ne valeva la pena). Ci arriviamo a piedi (pessima idea) ma almeno passeggiamo per la città (anche se sotto la pioggia) e vediamo il mercato dei fiori (molto caratteristico). Alle 18.00 chiudono tutti i negozi e alle 19.00 tutti i centri commerciali. Ci sono un paio d'ore morte e poi inizia la vita notturna. La città è molto trasgressiva e il centro storico è pieno di bar che vendono cannabis ma il tutto è legale (la cocaina no, attenzione!) e in un'altra città sarebbe la malavita. Ad Amsterdam è un'attrazione turistica. Anche il quartiere a luci rosse (visita solitaria mia e di mio fratello) è semplicemente un'attrazione. Le ragazze NON sono nude, assolutamente, c'è un sacco di polizia sui ponti e ci passeggiano persino le coppie e le famiglie. Non si può lasciare la città senza averlo visto

• 20205 Visualizzazioni