44 volte buona: alle porte di Roma c’è la sagra più attesa dell’autunno, e quest’anno sarà un vero trionfo di eventi e divertimento

Stefano Maria Meconi, 11 Ott 2024
44 volte buona: alle porte di roma c'è la sagra più attesa dell'autunno, e quest'anno sarà un vero trionfo di eventi e divertimento
Ascolta i podcast
 

Quale prodotto, se non le castagne, è il protagonista e portavoce assoluto dell’autunno? Un frutto gustoso, saporito, versatile e capace di rappresentare in maniera perfetta la stagione autunnale, quando il paesaggio si colora con le mille sfumature del foliage. E se volete cedere alla tentazione di mangiarle caldissime, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino e in una delle località più belle del centro Italia, siete fortunati: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre a Rocca di Papa, splendido borgo alle porte di Roma, c’è la 44esima Sagra delle Castagne, un appuntamento irrinunciabile dell’autunno per le migliaia di visitatori che arrivano dalla Capitale, ma non solo. Pronti a scoprirne di più?

Una delle “grandi sagre” dell’autunno ai Castelli Romani

rocca di papa

Insieme alla Sagra dell’Uva a Marino e quella della porchetta ad Ariccia, la Sagra delle castagne di Rocca di Papa è un evento irrinunciabile dell’autunno ai Castelli Romani. In questa cittadina, situata ai piedi dell’antico Mons Albanus sul quale si tenevano i trionfi dei militari nell’antica Roma, si tiene infatti da 44 anni (salvo l’interruzione, causa Covid, del 2020) l’appuntamento con il frutto simbolo dell’autunno. Del resto, i boschi rocchigiani, che si estendono su una superficie che supera i 1000 ettari, sono un vero e proprio concentrato di castagneti dai quali si ricavano le piccole “rocchicianelle” e i grandi “marroni”. 

Nel corso degli anni, questa sagra è stata anche un importante esempio di come la cultura enogastronomica e quella artistica possano convivere perfettamente. Si ricordano infatti le storiche locandine curate dall’artista internazionale Anna Onesti, oggi in mostra al Castello di Moncalieri con i suoi lavori sull’arte degli aquiloni coreani, mentre quest’anno la visual identity è un omaggio al tema e ai colori cardine della stagione autunnale, per un evento che si avvale della fondamentale collaborazione degli enti istituzionali, dal Ministero dell’Agricoltura alla Regione Lazio, dal Parco dei Castelli Romani ad ARSIAL, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Un programma tutto da gustare

sagra delle castagne

Di anno in anno, la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa ha visto succedersi grandi spettacoli musicali, estemporanee d’arte, conferenze e incontri con gli autori all’insegna della cultura, mantenendo però inalterato il suo focus sul buon mangiare. Infatti, Rocca di Papa è un comune da sempre apprezzato per la sua proposta gastronomica che si fonda soprattutto sui funghi (in particolare porcini, ovoli e non solo), sulle specialità norcine e sui prodotti della terra. Rispetto alla cucina di Ariccia e dei vicini comuni limitrofi dei Castelli Romani, che è basata più sul modello della fraschetta, quella rocchigiana è una tavola più ricca dove, soprattutto nei mesi invernali, non manca anche la polenta, vera e propria delizia servita sulla “spianatoia” e mangiata tutti insieme, in spirito di comunità e i funghi porcini, di cui i boschi locali sono ricchi.

Nel corso della Sagra delle Castagne è possibile assaggiare tutte le delizie tipiche di Rocca di Papa, percorrendo le strade del centro storico che offrono murales artistici frutto di un lavoro diffuso che dura da ormai mezzo secolo e che ha visto il coinvolgimento di artisti locali e del panorama nazionale e internazionale. Insieme a loro, vale la pena fermarsi ad ammirare i tanti scorci panoramici che la città offre sui Castelli Romani, su Roma e – nelle giornate più terse e limpide – fino al Circeo e al Monte Amiata. Magari scoprendo le tante tradizioni locali, come quella delle Ciambelle degli sposi, un dolce locale che in passato veniva offerto come dono dagli sposi ad amici, parenti e invitati alle nozze e che oggi è il perfetto accompagnamento di merende e colazioni.

44^ Sagra delle Castagne di Rocca di Papa: tutte le informazioni utili

caldarroste

La 44esima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa prenderà il via venerdì 18 ottobre con una grande inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine, regionali e nazionali. Il programma sarà introdotto dalla tradizionale accensione dei bracieri sui quali vengono cotte le immancabili caldarroste, accompagnate da vino bianco o rosso. Nella stessa giornata, spazio al divertimento con lo spettacolo (Piazza della Repubblica, ore 21) Ma che te ridi?! di Valentina Persia, simpatica comica e imitatrice con una lunga carriera in TV.

Sabato 14 ottobre l’intera giornata, scandita dal profumo delle castagne e dalle tante specialità gastronomiche, si arricchirà con visite guidate al patrimonio storico-artistico e culturale della città e non solo. Dalle ore 15, con partenza da Piazza del Duomo, partirà la visita guidata dal titolo L’Eneide nella sua scenografia – Le selve dei Latini come le canta Virgilio, a cura dell’esperto locale Piero Botti, che spiegherà il legame tra i luoghi dell’Eneide e il loro possibile collegamento nella Rocca di Papa contemporanea. Alle ore 21.00, sempre in Piazza della Repubblica, musica e risate con La Signora Gilda, simpatico personaggio locale che sarà accompagnato da “Quei bravi ragazzi” e dallo spettacolo dei “Centocelle Nightmere”.

Domenica 15 ottobre sarà la giornata della sfilata in costume storico per le vie della città, una bellissima passeggiata nella tradizione e tra i personaggi che hanno reso celebre Rocca di Papa nel mondo; spazio anche a tanta musica e divertimento, che culmineranno in Piazza della Repubblica alle ore 21.00 con l’esibizione di Ritmo 90, il duo composto da Lele Sarallo e Bibi Gismondi accompagnato da deejay, vocalist, dancers, performers e animazioni che ci faranno fare un salto indietro in un decennio straordinario.

Programma

La 44esima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa si terrà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024. Nel corso dei tre giorni saranno allestiti bracieri per la cottura delle caldarroste nei principali punti della città (Piazza della Repubblica, Corso Costituente, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi, Viale Madonna del Tufo, Piazza XX Settembre, Piazza Valeriano Gatta, Piazza del Crocifisso e Piazza Giuseppe di Vittorio). Sarà inoltre possibile visitare il Museo delle Geoscienze, la Fortezza degli Annibaldi e la Via Sacra, attraverso percorsi e incontri guidati. Anche il Teatro Civico proporrà appuntamenti culturali tematici per tutta la famiglia.

Arrivare a Rocca di Papa è facilissimo: da Roma, basta seguire la SP217 Via dei Laghi in direzione sud e, al bivio detto “delle Quattro strade”, proseguire a sinistra per il paese. In alternativa, è possibile percorrere Via Anagnina o Via Tuscolana in direzione Grottaferrata/Frascati e seguire poi le indicazioni per Rocca di Papa. La società COTRAL mette a disposizione, ogni giorno, collegamenti autobus da e per la Stazione di Roma Anagnina (tempo di percorrenza: 35-40 minuti).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento e quella del Comune di Rocca di Papa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche