Lazio: consigli e itinerari di viaggio

lazio

Oltre Roma, c'è un mondo da scoprire chiamato Lazio. La regione che incornicia e protegge la capitale è un palcoscenico di paesaggi naturali, borghi d'autore e specialità della tavola che è la migliore rappresentazione della Dolce Vita.Dalla gita fuori porta dei Castelli Romani, passando per i grandi spazi coltivati della Tuscia e le bellissime colline della Ciociaria, questa regione offre gli ingredienti giusti per chi vuole concedersi una vacanza, breve o lunga che sia, all'insegna dell'italianità.Grazie alla presenza della Capitale, che funge da baricentro anche per i trasporti, è possibile con percorrenza di 1-2 ore al massimo raggiungere ogni punto del Lazio. Dai laghi del Lazio fino alle città d'arte (Viterbo, Caprarola, Frosinone) e ai luoghi di villeggiatura dell'aristocrazia capitolina, il Lazio conserva intatto il fascino del Grand Tour settecentesco e ben si presta a un viaggio che coinvolge i cinque sensi.

Destinazioni
la “piccola parigi” alle porte di roma: natura e arte, la storia di un borgo amato anche da pirandello

La “piccola Parigi” alle porte di Roma: natura e arte, la storia di un borgo amato anche da Pirandello

Un paese magico, Arsoli, che si trova in provincia di Roma, sulle propaggini orientali dei Monti Simbruini, luogo di storia e arte.  Il...

Destinazioni
il castello delle metamorfosi: su una roccia a picco sul lago c’è uno dei manieri più straordinari del lazio

Il castello delle metamorfosi: su una roccia a picco sul lago c’è uno dei manieri più straordinari del Lazio

Ci troviamo al centro del Lazio, il cuore dell’Italia, con una posizione che domina sulla Valle del Turano, la gemma del reatino, Rocca...

Destinazioni
vista dall'alto del tempio di giove, la “porta del circeo” è uno splendido borgo da vivere in estate

Vista dall’alto del Tempio di Giove, la “porta del Circeo” è uno splendido borgo da vivere in estate

Terracina, una città che ha origini antiche, e molte leggende narrano la sua nascita, la più diffusa è quella che ne attribuisce la...

Destinazioni
un viaggio nel cuore dell’italia nascosta: alla scoperta del borgo medievale all’ombra dei monti sabini

Un viaggio nel cuore dell’Italia nascosta: alla scoperta del borgo medievale all’ombra dei Monti Sabini

Ci troviamo nella provincia di Rieti, nel Lazio, ed è proprio qui che sorge un borgo dalla storia antica e dal fascino medievale. Questo...

Destinazioni
quasi 500 anni prima del pentagono americano, un palazzo viterbese fu costruito con la stessa forma

Quasi 500 anni prima del Pentagono americano, un palazzo viterbese fu costruito con la stessa forma

Palazzo Farnese Caprarola e il borgo di Caprarola, ci troviamo a metà strada tra Viterbo e Roma, a quasi due passi dal Lago di Vico,...

Infiorata sì, ma con la segatura: alle porte di Roma torna il coloratissimo appuntamento del Corpus Domini

Antichissima (pare risalire addirittura alla fine del Seicento), la tradizione dell'infiorata è una realtà che in molte parti d'Italia...

Destinazioni
pane, amore e panorami d’incanto: a 40 km da roma c’è una vera propria terrazza con vista (e che vista!)

Pane, amore e panorami d’incanto: a 40 km da Roma c’è una vera propria terrazza con vista (e che vista!)

Castellum Sancti Petri, il nome a partire dal XV secolo, nome da cui deriva Castel San Pietro Romano, a sua volta derivato dalla presenza...

Nemi, il borgo delle fragole si prepara a festeggiare la 91esima edizione della sua celebre Sagra

Nemi, incantevole borgo del Lazio, è pronta a celebrare una delle sue tradizioni più amate con la 91° Sagra delle Fragole e Mostra dei...

Destinazioni
andiamo alla scoperta del gioiello nascosto in provincia di viterbo: è un borgo medievale dal fascino ineguagliabile

Andiamo alla scoperta del gioiello nascosto in provincia di Viterbo: è un borgo medievale dal fascino ineguagliabile

Ci troviamo nel Lazio, a non molta distanza dal confine con l'Umbria, in un territorio che incanta con la sua natura rigogliosa e i suoi...

Destinazioni
affacciato sul “lago dell’imperatore” c’è un piccolo borgo tanto bello quanto... gustoso

Affacciato sul “lago dell’Imperatore” c’è un piccolo borgo tanto bello quanto… gustoso

Siamo a Nemi, che dal latino vuol significare “bosco", e proprio da questo che possiamo comprendere il luogo di nascita di questo...

Tra porchetta e incredibili terrazze panoramiche, ecco i 5 borghi più belli da scoprire alle porte di Roma

Terrazza panoramica di Roma, patria dello street food alla romana, ma anche e soprattutto terra che ha dato vita alla tradizione...

Destinazioni
nel basso lazio c'è il borgo della mamma ciociara, dove camminare sulle strade di nino manfredi

Nel Basso Lazio c’è il borgo della “Mamma Ciociara”, dove camminare sulle strade di Nino Manfredi

Tra la Valle del Sacco e a 100 km da Roma si trova uno dei borghi più incantevoli d’Italia, Castro dei Volsci. Per altro, inserito fra i...

80 anni dalla Battaglia di Montecassino, viaggio nella memoria oltre l’iconica Abbazia

La silhouette imponente dell’Abbazia di Montecassino domina dall’alto la città, una vetta “slanciata verso il cielo” come la...

Destinazioni
questo borgo dell'alto lazio è un vero presepe che si riflette sulle acque del lago

Questo borgo dell’Alto Lazio è un vero presepe che si riflette sulle acque del lago

“Castelvecchiesi” ecco gli abitanti di Castel di Tora, situato nel cuore dell’Appennino laziale; si trova sul lago artificiale del...

Destinazioni
la perla dell'arcipelago pontino è la piccola isola dove vivere un'esperienza fuori dal tempo

La perla dell’Arcipelago Pontino è la piccola isola dove vivere un’esperienza fuori dal tempo

Geograficamente molto più vicina alle isole Flegree che alle Isole Pontine di cui fa amministrativamente parte, Ventotene è uno di quei...

È italiano il giardino più bello del mondo: Ninfa è il vero tesoro da scoprire a solo un’ora da Roma

Non molto tempo fa, il New York Times ha assegnato il premio internazionale di "giardino più bello del mondo" a un parco italiano, che...

3000 anni di storia: dagli antichi Etruschi ai giorni d’oggi per scoprire la Capitale archeologica del Lazio

Nel cuore della Tuscia, Tarquinia si erge come un gioiello incastonato tra le colline verdissime della campagna laziale. Con le sue strade...

È una finestra su Roma e la sua storia: da oltre 2000 anni questa città “di periferia” è una vera e propria meta per i topi di biblioteca!

Nelle vicinanze di Roma, avvolta dal verde dei Castelli Romani, si trova Albano Laziale, una città che è un vero tesoro di storia e...

Destinazioni
il castello delle fiabe con vista lago si trova a pochi chilometri da roma, ed è il luogo più amato per i matrimoni vip

Il castello delle fiabe con vista lago si trova a pochi chilometri da Roma, ed è il luogo più amato per i matrimoni VIP

Se il grande giorno si avvicina e state cercando un luogo unico ed indimenticabile dove svolgere la cerimonia e festeggiare con amici e...

Destinazioni
basta un'ora di viaggio da roma per raggiungere il vero paese delle fiabe, è il borgo del lazio più amato dai bambini

Basta un’ora di viaggio da Roma per raggiungere il vero paese delle fiabe, è il borgo del Lazio più amato dai bambini

Ci troviamo nel cuore della Tuscia in provincia di Viterbo, proprio alle porte della Capitale, in una terra si rinomata per le sue...