Il gusto dell’autunno arriva alle porte di Roma con una delle sagre più tradizionali della stagione

Stefano Maria Meconi, 10 Ott 2023
il gusto dell'autunno arriva alle porte di roma con una delle sagre più tradizionali della stagione

Come ogni anno, si rinnova con l’arrivo dell’autunno l’appuntamento con un frutto gustoso, saporito, versatile e capace di rappresentare in maniera perfetta la stagione del foliage, dei colori e delle temperature che man mano si abbassano. Certo, non ci si aspetterebbe di mangiare le castagne in città, se non in quei chioschetti improvvisati che vendono caldarroste a prezzi da gioielleria, ma Roma è capace di sorprenderci anche da questo punto di vista. Infatti, a pochi chilometri dalla Capitale, si apre lo scenario unico di un borghetto di alta collina, dove per tre giorni il profumo delle caldarroste riscalda l’aria, mentre musica ed eventi culturali richiamano decine di migliaia di visitatori. Curiosi di scoprire questo evento attesissimo? 

Una delle “grandi sagre” dell’autunno ai Castelli Romani

caldarroste

Insieme alla Sagra dell’Uva a Marino e quella della porchetta ad Ariccia, la Sagra delle castagne Rocca di Papa è un evento irrinunciabile dell’autunno ai Castelli Romani. In questa cittadina, situata ai piedi dell’antico Monte Cavo sacro ai romani, che vi celebravano i trionfi in battaglia, si tiene infatti da 43 anni (salvo l’interruzione, causa Covid, del 2020) l’appuntamento con il frutto più buono dell’autunno. Proprio i boschi rocchigiani, infatti, sono da secoli pieni di castagneti che danno vita a questo appuntamento di enogastronomia, artigianato, musica e cultura.

Nel corso degli anni, questa sagra è stata anche un importante esempio di come la cultura enogastronomica e quella artistica possano convivere perfettamente. Si ricordano infatti le storiche locandine curate dall’artista internazionale Anna Onesti, oggi in mostra al Castello di Moncalieri con dei lavori sul tema dell’incontro artistico con il Giappone, mentre quest’anno la rappresentazione grafica, moderna e allegra, ha visto un vero e proprio rebranding a cura di Silvia Onesti, giovanissima artista laureata alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Roma.

Un programma tutto da gustare

turistipercaso

Di anno in anno, la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa ha visto succedersi grandi spettacoli musicali, estemporanee d’arte, conferenze e incontri con gli autori all’insegna della cultura, mantenendo però inalterato il suo focus sul buon mangiare. Infatti, Rocca di Papa è un comune da sempre apprezzato per la sua proposta gastronomica che si fonda soprattutto sui funghi (in particolare porcini, ovoli e non solo), sulle specialità norcine e sui prodotti della terra. Rispetto alla cucina di Ariccia e dei vicini comuni limitrofi dei Castelli Romani, che è basata più sul modello della fraschetta, quella rocchigiana è una tavola più ricca dove, soprattutto nei mesi invernali, non manca anche la polenta, vera e propria delizia servita sulla “spianatoia” e mangiata tutti insieme, in spirito di comunità.

Nel corso della Sagra delle Castagne è possibile assaggiare tutte le delizie tipiche di Rocca di Papa, percorrendo le strade del centro storico che offrono murales artistici frutto di un lavoro diffuso che dura da ormai mezzo secolo. Insieme a loro, vale la pena fermarsi ad ammirare i tanti scorci panoramici che la città offre sui Castelli Romani, su Roma e – nelle giornate più terse e limpide – fino al Circeo e al Monte Amiata. Magari scoprendo le tante tradizioni locali, come quella delle Ciambelle degli sposi, un dolce locale che in passato veniva offerto come dono dagli sposi ad amici, parenti e invitati alle nozze.

Il programma completo

La 43esima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa si aprirà venerdì 13 ottobre alle 17 con una grande inaugurazione alla quale prenderà parte il tradizionale Concertino degli Screpanti (gruppo musicale di Rocca di Papa nato nel 1919), oltre a sbandieratori, giocolieri e trampolieri. Nel corso della prima giornata ci saranno numerosi intermezzi musciali e l’inaugurazione della mostra fotografica Rocca di Papa, viaggio attraverso il tempo dell’Ente Pro Rocca, presso il Museo delle Geoscienze.

Sabato 14 ottobre l’intera giornata, scandita dal profumo delle castagne e dalle tante specialità gastronomiche, si arricchirà con visite guidate al patrimonio storico-artistico e culturale della città, oltre a numerosi spettacoli musicali itineranti presso il Belvedere, Piazza della Repubblica, Piazza Di Vittorio. Alle ore 18, sempre presso il Museo delle Geoscienze, l’Associazione Tuscolana di Astronomia guiderà in una osservazione del cielo dal titolo Il cielo a portata di mano.

Domenica 15 ottobre sarà la giornata della sfilata in costume storico per le vie della città, una bellissima passeggiata nella tradizione e tra i personaggi che hanno reso celebre Rocca di Papa nel mondo; spazio anche a tanta musica e cultura, con gli spettacoli presso il Teatro Civico e i tanti concerti, che culmineranno in Piazza della Repubblica alle ore 21.00 con l’esibizione del cantante Angelo Famao, apprezzatissimo e giovane interprete neomelodico. Alle 22.30, infine, lo spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Medievale concluderà i 3 giorni di festa.

Ecco quando si terrà la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa

La 43esima edizione di questa importante sagra si terrà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. Nel corso dei tre giorni saranno allestiti bracieri per la cottura delle caldarroste nei principali punti della città (Piazza della Repubblica, Corso Costituente, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi, Viale Madonna del Tufo, Piazza XX Settembre, Piazza Valeriano Gatta, Piazza del Crocifisso e Piazza Giuseppe di Vittorio). Sarà inoltre possibile visitare il Museo delle Geoscienze, la Fortezza degli Annibaldi e la Via Sacra, attraverso percorsi e incontri guidati. Anche il Teatro Civico proporrà appuntamenti culturali tematici per tutta la famiglia.

Arrivare a Rocca di Papa è facilissimo: da Roma, basta seguire la SP217 Via dei Laghi in direzione sud e, al bivio detto “delle Quattro strade”, proseguire a sinistra per il paese. In alternativa, è possibile percorrere Via Anagnina o Via Tuscolana in direzione Grottaferrata/Frascati e seguire poi le indicazioni per Rocca di Papa. La società COTRAL mette a disposizione, ogni giorno, collegamenti autobus da e per la Stazione di Roma Anagnina (tempo di percorrenza: 35-40 minuti).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento e quella del Comune di Rocca di Papa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche