Baciato dalle acque del lago dei VIP c’è uno degli hotel più belli al mondo, ed è un tesoro da 10mila euro a notte
Ci sono luoghi che non sono semplici hotel, sono microcosmi, sono mondi in cui immergersi per vivere un’esperienza memorabile, per lasciarsi accarezzare dal paesaggio e coccolare dai dettagli. Sono più di semplici strutture dove soggiornare, ma importanti architetture che raccontano una cultura, una tradizione e l’arte di un paese. In Italia ne abbiamo tantissimi di questi posti “importanti”; il nostro bel Paese, in fondo, si presta molto a trasformare, grazie al suo paesaggio, alla sua cultura e arte, un hotel in un luogo da sogno, in un buen retiro esclusivo. E questo è quello che rappresenta Villa Passalacqua, quello che oggi è considerato il secondo miglior hotel al mondo dopo il Capella di Bangkok.
Indice dei contenuti
L’essenza della villeggiatura all’italiana
Villa Passalacqua è una villa che, solo ad osservarla dall’esterno, lascia spazio all’immaginazione. Un posto che racconta di vacanze estive di nobili famiglie, di broccati e atmosfere lussuose, la più classica delle ville sul lago di Como che oggi si è trasformata nel luogo che accoglie ospiti illustri e tutti coloro che vogliono concedersi un lusso senza sconti. La struttura sorge nella dimora storica che ha un passato importante: costruita su un terreno appartenuto a Papa Innocenzo XI, fu poi ceduta nel 1787 al conte Andrea Lucini Passalacqua che la trasformò in una delle più grandi ville del lago di Como dove rifugiarsi d’estate.
Un luogo esclusivo per una vacanza da sogno
Oggi la storia, la grandezza di questa dimora, ancora si respira passeggiando tra i maestosi giardini, nei grandi saloni e la voglia di vivere la villeggiatura all’italiana diventa il mood che invade chiunque scelga questa struttura. Stucchi, sete, lampadari scintillanti, oltre venti tipi di marmo diversi, candelabri sono dettagli che invitano l’ospite ad immergersi in un tempo lontano, a meravigliarsi e a rendere il viaggio, un momento memorabile per chi varca la soglia di questa antica e grandiosa dimora.
Villa Passalacqua è il posto per abbracciare l’arte italiana, assaporare la cucina tradizionale, fermarsi ad ammirare il panorama, leggere un libro in giardino, concedersi il dolce far niente quello che rigenera il corpo e la mente.
Villa Passalacqua, dove ogni spazio è creato per sentirsi unici
Il sogno di un soggiorno da favola, qui, è davvero esclusivo. Ad attendere i visitatori ci sono poco più di venti camere disposte su tre edifici: la Villa, il Palazzo e la Casa sul Lago. Ognuna ha un fascino e una personalità diversa.
Anche il gusto è celebrato in modo sublime all’interno di Villa Passalacqua, grazie alle cure di una delle chef più rinomate d’Italia, Viviana Varese, che vuole attraverso i suoi piatti celebrare la migliore tradizione della cucina italiana e trasformare il ristorante in un luogo di riferimento per l’alta cucina. Nel ristorante della struttura si può vivere il sogno di una cena romantica e gourmet, ma si può anche condividere un pranzo informale con gli amici. Agli ospiti viene proposto anche di provare l’esperienza di preparare personalmente la pasta o trovarsi coinvolti in una degustazione di vini delle migliori etichette.
Il lusso a Villa Passalacqua invade il corpo per arrivare all’anima e lo fa in uno spazio spettacolare, nascosto per essere il rifugio esclusivo, dove concedersi un tempo di benessere solo per sé stessi. Stiamo parlando della Spa, che si trova sottoterra esattamente come uno scrigno prezioso. Qui, scavata nella roccia si apre in un’area relax, una piscina e degli spazi dove ricevere trattamenti signature per viso e corpo con prodotti esclusivamente naturali.
Se l’interno e la parte sotterranea di Villa Passalacqua sono così splendidi, non meno lo è l’esterno, un vero e proprio inno alla grandiosità dell’architettura e arte italiana. I giardini, disposti su una serie di terrazze, completano l’esclusività di questa struttura. Gli alberi secolari, il roseto, l’orto sono il segno di un passato che vive. Il campo da tennis, la piscina e l’area fitness all’esterno rendono ancora più contemporanea e chic questa meravigliosa struttura.
Qualche informazione (e costi)
Il Passalacqua si trova in Via Besana 59 a Moltrasio, sul lago di Como. Il costo di un soggiorno è estremamente variabile: per 1 notte nel mese di novembre si parte da un minimo di 1.400 euro nella Room in the Villa fino ai 7.000 euro per la Suite Bellini. Nelle amenities che la struttura mette a disposizione dei (fortunatissimi) ospiti c’è servizio in camera h24 (comprensivo di cena e colazione), Spa, spazi per lo sport, staff bilingue, deposito bagagli, lavanderia e complementi di lusso.
Copyright foto articolo: Passalacqua Lake Como/Facebook. Tutti i diritti riservati.