Autunno, tempo divino: in questi 3 wine resort in Italia potrai vivere la magia della vendemmia tra assaggi e “vinoterapia”

Laura Pistonesi, 15 Ott 2024
autunno, tempo divino: in questi 3 wine resort in italia potrai vivere la magia della vendemmia tra assaggi e vinoterapia
Ascolta i podcast
 

Tra settembre e ottobre il paesaggio prende una forma diversa, i colori cambiano, l’atmosfera si modella ad una natura che si mostra in una sfumatura nuova. All’idea di una fuga al mare vince il desiderio di un weekend all’insegna della lentezza, del relax e del paesaggio. Proprio in queste settimane, in quasi tutte le regioni d’Italia, parte la vendemmia, che più che un’attività della vita contadina è un rituale che lascia una traccia non solo nel territorio, ma anche nella vita delle comunità, dei piccoli borghi e nelle strutture turistiche e diventa la protagonista per una vacanza fuori dall’ordinario estremamente affascinante. Trascorrere anche solo un fine settimana all’interno di wine resort all’insegna del benessere, del buon cibo e delle degustazioni può diventare un’esperienza davvero rigenerante. Dal Nord al Sud Italia, sono molti i wine resort incantevoli immersi tra i vigneti dove la passione e l’ospitalità sono gli ingredienti perfetti per vivere la magia della vendemmia. Scopriamoli insieme.

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA – Capriva del Friuli, Friuli Venezia Giulia

Tra i wine resort in Italia è quello più “storico”, meta ideale non solo per gli amanti del vino, ma anche per chi pratica il golf o va alla ricerca di un luogo dove godere di trattamenti spa esclusivi. Il Castello di Spessa, dimora in passato di ospiti illustri come Giacomo Casanova è un elegante Resort, immerso in una tenuta di meravigliosi vigneti con suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il castello, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Un posto da favola reso ancora più esclusivo da un campo da golf di 18 buche. A rendere unico questo wine resort è anche l’area dedicata al benessere: qui si trova infatti la Vinum SPA, un’area benessere dedicata interamente dedicata alla Vinoterapia. Questa zona ricavata nelle antiche scuderie ha al suo interno una piscina, una vasca idromassaggio e un’area benessere dove si praticano dei trattamenti a base di cosmetici naturali realizzati con estratti di uva e di vite, come l’olio di vinaccioli e il mosto.

  • Indirizzo: Via Spessa, 1, Capriva del Friuli (GO)
  • Sito web: castellodispessa.it
  • Telefono: 0481 808124

Palás Cerequio – La Morra, Piemonte

Immerso nelle suggestive dolci colline delle Langhe, sorge uno dei più eleganti wine resort in Italia. Un luogo che invita ad entrare in un’atmosfera fuori dal comune, ad assaporare la magia della lentezza e del silenzio e lasciarsi inebriare solo dal Cru del Barolo. Palás Cerequio racchiude tutta l’essenza delle Langhe, offre il lusso e il fascino magnetico di una terra raffinata e romantica e permette di godere per qualche giorno di un’esperienza in totale immersione nel mondo del vino piemontese.

La struttura, ricavata da un antico palazzo nobiliare, offre l’esperienza unica di vivere fra vigneti. Poche suite, un arredo che non lascia nulla al caso e tante attività legate al vino per tornare a casa inebriati da tanta magia. Una fuga in questo wine resort permette di incantarsi e inebriarsi nel caveau del Barolo costituito da settecentesche cantine. Qui gli amanti del vino possono vivere un momento indimenticabile: all’interno si questo posto sacro si trova una collezione di ben 6.000 bottiglie con etichette introvabili. Il wine resort per immergersi nel mondo del vino permette agli appassionati la possibilità di fare degustazioni verticali e orizzontali di vecchie annate di Barolo.

  • Indirizzo: Località Is Cheas, San Vero Milis (OR)
  • Sito web: ischeas.com
  • Telefono: 329 9417590

Is Cheas luxury boutique hotel & wine farm – San Vero Milis, Sardegna

In autunno la Sardegna si veste di una nuova atmosfera, più autentica di quella estiva. E lo fa soprattutto nella zona di Oristano, dove si trova un paesaggio disegnato da splendidi vigneti. È qui che si trova l’Is Cheas, un hotel di lusso che ha un’azienda vinicola e si trasforma nei mesi autunnali in wine resort. Questa struttura è un autentico eco-ritiro dove gli ospiti possono degustare, cucinare e godersi tour vinicoli, soggiornando in totale comfort in una camera arredata seguendo il mood dell’hotel o in un Lodge moderno e spazioso con piscina privata. L’esperienza in questa struttura si fa esclusiva con trattamenti benessere che si possono fare direttamente in camere e con degustazione di vini e cene gourmet a base di prodotti del territorio.

  • Indirizzo: Località Is Cheas, San Vero Milis (OR)
  • Sito web: ischeas.com
  • Telefono: 329 9417590


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio