Il capolavoro parmense del Rinascimento è il castello con la vista più bella dell’Emilia-Romagna

Stefano Maria Meconi, 28 Gen 2024
il capolavoro parmense del rinascimento è il castello con la vista più bella dell'emilia-romagna
Ascolta i podcast
 

Il Castello di Torrechiara è una delle più belle e meglio conservate testimonianze dell’architettura rinascimentale in Italia. Si trova in provincia di Parma, sulla cima di un colle roccioso che domina la Val Parma. Il castello fu costruito tra il 1448 e il 1460 dal conte Pier Maria II de’ Rossi, come possente struttura difensiva e elegante nido d’amore per sé e l’amante Bianca Pellegrini.

Storia del castello

Pier Maria II de’ Rossi, conte di San Secondo e marchese di Berceto, era un uomo di grande cultura e raffinatezza. Il castello di Torrechiara fu concepito come una sintesi perfetta tra funzione militare e architettura rinascimentale. Il castello fu costruito in tre fasi successive, che ebbero il via intorno al 1448 (nucleo centrale, mastio e mura perimetrali) e si conclusero con il cortile d’onore e la cappella intorno al 1460.

Il castello fu abitato dalla famiglia Rossi fino al XIX secolo. Nel corso del tempo fu oggetto di vari restauri, che ne hanno permesso la conservazione fino ai giorni nostri.

torrechiara

Cosa vedere

Il castello di Torrechiara è un complesso monumentale di grande interesse. Tra le cose da vedere, spiccano:

  • Il mastio, detto anche “torre del leone”, è la torre più alta del castello. Da qui si gode di una splendida vista panoramica sulla Val Parma.

Il mastio è una torre quadrangolare, alta circa 40 metri. È costruito in pietra e mattoni, e presenta una struttura interna a scala elicoidale. All’interno del mastio si trova una sala con un camino in pietra, che veniva utilizzata come sala di guardia.

  • Il cortile d’onore, di forma rettangolare, è decorato con affreschi di Cesare Baglione.

Il cortile d’onore è il cuore del castello. È circondato da un portico con archi a sesto acuto, e le pareti sono decorate con affreschi di Cesare Baglione, un pittore rinascimentale attivo nella seconda metà del XV secolo. Gli affreschi raffigurano scene mitologiche e allegorie.

  • La cappella, dedicata a Santa Maria Assunta, è riccamente decorata con affreschi e stucchi.

La cappella è situata all’interno del castello. È una piccola cappella gotica, con una volta a crociera e un altare in pietra. Le pareti e il soffitto sono decorati con affreschi e stucchi, raffiguranti scene della vita di Cristo e della Madonna.

  • Il giardino all’italiana, realizzato nel XVI secolo, è un’oasi di pace e tranquillità.

Il giardino all’italiana è situato ai piedi del castello. È un giardino geometrico, con aiuole, siepi e fontane. Il giardino è un luogo ideale per rilassarsi e ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

Come arrivare

Il castello di Torrechiara si trova in provincia di Parma, a circa 20 chilometri dalla città. Si può raggiungere in automobile o in autobus. In auto, da Parma si segue la strada provinciale 96 per Langhirano. In alternativa, la linea 12 dell’autobus TEP (Piazza Ghiaia – Torrechiara V. Martiri) porta nelle immediate vicinanze del Castello.

Consigli utili per la visita

Il castello è aperto tutti i giorni, domenica esclusa. Gli orari sono così suddivisi:

  • Martedì – venerdì: dalle 9 alle 15
  • Sabato – domenica: dalle 11 alle 17

Con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Per le sole giornate di domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione (telefonando allo 0521-355255). Il costo del biglietto è di 5 euro (ridotto a 2 per gli under 25, gratuito per gli under 18). Il biglietto è acquistabile sul portale PagOnline del Ministero della Cultura.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche