Dispacci dall' Indocina

Si parte… Dopo 6 anni finalmente il sogno si avvera…io (Fulvia), Angela, Stefania e Andreina siamo pronte per il Vietnam e la Cambogia! Scegliamo come periodo fine agosto-settembre..”la stagione delle piogge”..il periodo più sconsigliato da tutte le guide…e che invece ...

• di fulvietta74

Si parte... Dopo 6 anni finalmente il sogno si avvera...Io (Fulvia), Angela, Stefania e Andreina siamo pronte per il Vietnam e la Cambogia! Scegliamo come periodo fine agosto-settembre..”la stagione delle piogge”..Il periodo più sconsigliato da tutte le guide...E che invece si è rivelato ..Il periodo del caldo che più caldo non si può con solo brevi e improvvisi acquazzoni che abbiamo più volte considerato come un dono dal cielo per rinfrescare le caldissime giornate di questa lunga vacanza.

Prima di iniziare la descrizione della nostra avventura alcune informazioni pratiche e considerazioni: - entrambi i paesi sono meravigliosi, ti entrano nel cuore, soprattutto la Cambogia; assolutamente non pericolosi; la popolazione è sempre sorridente, ospitale, dolcissima, a parte qualche elemento (che però è presente in tutti i paesi del mondo); in nessun momento siamo state spaventate o abbiamo temuto per la nostra incolumità; non abbiamo mai subito molestie o notato atteggiamenti scortesi nei nostri confronti.

- Ci siamo vaccinate per: febbre gialla, colera, tifo, epatite A e fatto la profilassi per la malaria. Valgono le norme igienico-comportamentali da rispettare in tutti i paesi “poveri”: evitare acqua del rubinetto-NO al ghiaccio-NO frutta fresca e verdura cruda (e questo è stata una tortura perché avevano un aspetto meraviglioso) -Noi abbiamo mangiato praticamente dovunque: ambulanti, trattorie dall’aspetto inquietante e ristoranti super carini e anche in questo caso il cibo migliore è stato sempre quello nei ristoranti meno carini “esteticamente”.

- Quando comprate contrattate SEMPRE.

- Quando scegliete un tour fatevi prima un giro per confrontare i prezzi: per lo stesso servizio e lo stesso tour possono chiedervi i prezzi più diversi.

- Guide utilizzate: Lonely planet e la Rought guide (ottime entrambe) - Prima di partire o mentre siete lì (come abbiamo fatto noi) leggetevi la storia di questi due popoli: molte cose le sapevamo già ma non ci siamo rese conto delle atrocità e dell’ingiustizie subite da queste terre, finchè non siamo arrivate lì.

- ASSOLUTAMENTE non date soldi ai centinaia di bimbi che vedrete per le strade, ma portatevi penne, quaderni, giocattoli magari da distribuire o recatevi a fare acquisti o a mangiare presso le tante strutture che esistono di volontariato (noi le abbiamo trovate sulle nostre guide); siamo state anche in un ospedale pediatrico a Siem Reap dove una di noi ha donato anche il sangue.

1)Costo totale del viaggio 2000 euro, per 19 giorni comprendenti tutti gli spostamenti, vitto, alloggi, ingressi vari e soprattutto tantissimi souvenir..

2) Biglietti aerei prenotati 1 mese prima tramite amica che lavora in agenzia (ma li si trovava allo stesso prezzo pure su internet)da Roma Fumicino con volo della Turkish..Compagnia fantastica..Personale attento e cibo meraviglioso..Scalo a Istambul di 10 ore (voluto per scappare nell hammam per rilassante massaggio e sauna) poi Bangkok. 810 euro; BKK-Siem Reap con la THAI (altra compagnia meravigliosa): 100 euro; ; HANOI-BKK con la THAI: 89 euro.

3)Voli interni presi direttamente lì il giorno prima delle partenze tramite gli hotel dove abbiamo dormito: HO CHI MINH- Da NANG con la Vietnam Airlines: 45 euro; HUE-HANOI con la Vietnam Airlines: 39 euro 4)Hotel(tutti con aria condizionata, bagno in camera e la maggior parte internet free): BKK: Shanti Lodge prenotazione allo 006622812497 o direttamente su internet: 18 dollari in 4: fantastico, carinissimo, centrale (vicinissimo a Kaosan Road) personale gentilissimo che ci ha aiutato anche nell’organizzazione dei tour in giornata nei dintorni; Siem REAP: Golden temple Villa: FANTASTICO, un’ oasi nel deserto, con palme, amache e personale fantastico: 15 dollari la doppia; PHNOM PENH: Hotel Boddi tree Uma: chic, troppo costoso rispetto agli standard locali-non lo consigliamo: 46 dollari in 4; SAIGON: hotel Madam Cuc 127: pulito, centrale, affidabile, personale gentilissimo: 25 dollari in 4, compresa colazione e cena; HOI AN: hotel Hoi Pho: centrale, carino, pulito, personale molto gentile: 20 dollari in 4; HUE: Hotel Thai Bin I: idem come sopra: 20 dollari in 4; Ha NOI: Hotel City gate: questo lo consigliamo vivamente: il proprietario è troppo gentile; molto disponibile, premuroso, onesto e le camere ampie e pulite (non vi fate dare quella dell’ultimo piano..Le altre sono perfette): 35 dollari in 4- 5) MONETE: THAILANDIA: 1 euro: 50 Bath (ma prendono anche i dollari); CAMBOGIA: dollari; Vietnam: 1 euro: 23000 dong (ma prendono anche i dollari) 6) FUSO ORARIO: 5 ore in più rispetto a ROMA Allora si parte 29 agosto: Arrivo a BKK ore 1335 locali: all’aereoporto prendete Taxi pubblici presenti all’uscita degli arrivi: vi dicono che è con il taximeter, ma non tutti poi lo attivano: comunque non pagate più di 450 Bat!!Da vedere al centro: Wat ARUN (50 Bat a testa e chiude alle 17): bellissimo; Wat PHO (budda sdraiato): 50 bat a testa e chiude alle 18.00; cena in Hotel con i fantastici Noodles Pat THAI 30 Agosto Tour organizzato dal nostro hotel di un giorno (prezzo 300 B+150 per noleggio canoa) al mercato galleggiante di DAMNOEN SADUAK, un vortice di colori..Bellissimo; al ritorno visita al GRAN PALACE al centro: 300 B e chiude alle 1530