Thailandia, anche su 2 ruote

Scritto da: laura66piano
thailandia, anche su 2 ruote
Partenza il: 02/02/2010
Ritorno il: 24/02/2011
Prima volta in Thailandia in sedia a rotelle…visitata gia’ in passato ma con tutte le gambe a posto, ora la vita ci ha messo seduti ma questo non ferma la nostra voglia di viaggiare. Volo da Milano con Thairways: eccellente sotto tutti i punti di vista. Sia perchè il volo è diretto su Bangkok e sia come assistenza in aeroporto e durante il volo. Voto:10. A Bangkok abbiamo soggiornato all’hotel Twin Tower: tutto accessibile con rampe, ascensori ampi, stanza ampia ma mancanza di bagno per disabili. Quindi problema per il marmo sotto il lavandino e problema per gli spazi un po’ ridotti. Fatto le relative dimostranze alla reception, ma come in molte occasioni i thailandesi annuiscono per far capire che hanno capito ma in realta’ non hanno capito una fava…va bhè, sono solo 3 notti e ci arrangiamo. Abbiamo utilizzato sempre i taxi, molto economici e anche se non hanno posto per mettere la carrozzina se lo inventano:abbiamo visto cose improponibili del tipo la sedia legata con uno spago che spuntava dal bagagliaio e cose strane. Ma è il mezzo piu’ fresco, aria condizionata a manetta che ti permette di prendere un po’ di fiato dal caldo umido della citta’. A Bangkok ci sono centri commerciali enormi dove poter far shopping,il primo su tutti è l’MBK che chiaramente è tutto a norma:consigliato per ogni tipo di acquisto,dalle borse,ai vestiti all’oggettistica e possibilita’ di mangiare all’interno poichè ci sono tutti i tipi di cucine a prezzi super super economici. Non è mancata la visita al mercato Chatuchack (uno dei piu’ grandi mercati dell’Asia che espone solo il sabato e domenica:qui gli acquisti sono formidabili) :la fermata dello skytrain è Moo Chit ma non sapendo se era accessibile siamo andati in taxi con 50 bath.Il mercato è un po’ incasinato per giare in carrozzina,obiettivamente bisogna armarsi di santa pazienza perchè tra la marea di gente,bancarelle e strettoie a volte è un po’ complicato ma ce l’abbiamo fatta ugualmente.Qui si trova di tutto:dai vestiti,all’oggettistica in legno e artigianato,e persino la vendita di animali.Volendo si puo’ anche mangiare:in thailandia ovunque cucinano e ovinque si mangia. Siamo riusciti anche a fare il giro dei klhlong con una barca,tail boat, in legno tipica della zona: anche qui il passaggio sedia barca è stato complicatissimo, ma devo dire che la gente è davvero disponibile a dare una mano SEMPRE. E’ un giro molto piacevole sul fiume Chao Phraya tra i canali del fiume in un mescolarsi di paesaggi bellissimi: templi buddisti, palafitte, grattacieli, e tra la gente che vive sul fiume, si costeggiano le loro abitazioni, si intravedono gli interni delle case,uno scorcio di vera vita thailandese.Il giro dura circa 1 ora e mezza, piu’ che sufficente per via di tutti gli sballottamenti.Noi abbiamo pagato per l’intera barca 1000 bath che abbiamo diviso con altri amici che si sono aggregati a noi. Da non perdere il Palazzo Reale, il Wat Phra, assolutamente accessibile, ma lo avevamo gia’ visitato in altre occasioni e abbiamo lasciato perdere. Una sera ci siamo concessi una cena al 86° piano del Bayoke Sky Hotel: eccezionale la vista mozzafiato di tutta Bangkok, bellissimo cenare guardando lo scintillio di luci,ma la cena lasciava un po’ a desiderare.Si paga un fisso e puoi prendere tutto cio’ che vuoi. Molto carino anche il Lumphini park:si puo’ cenare perchè ci sono una miriade di bancarelle con piatti anche europei, e un mercato notturno a mio avviso eccezionale,dove si possono fare buoni affari. Un giro a Patpong la sera è d’obbligo (zona a luci rosse) perchè anche qui c’è un mercato notturno molto carino con falsi falsi di ogni genere. Bangkok o la ami o la odi, per via del caldo soffocante,del caos,del traffico:io la amo da morire,ma dopo 4 giorni sento il bisogno di scappare!

Infatti prendiamo un volo Airasia per Chiang Mai: air asia è una compagnia low coast come la nostra europea Ryanair: bisogna fare attenzione perchè se sgarri con i kili paghi, ma per fortuna paghi in bath e quindi il danno è ristretto. Buona assistenza sia in aeroporto che sul volo:il volo è breve,circa 1 e 20. Arrivo a Chiang Mai e cambia notevolmente il paesaggio e il clima:finalmente l’afa non si sente piu’, un clima direi perfetto. L’hotel che abbiamo scelto un vero disastro sotto l’aspetto dell’accessibilita’:ok aveva le rampe ma la stanza un disastro,sopratutto il bagno (ed era stata venduta come accessibile con tanto di simbolo). Grande panico dell’albergatore,si è prodigato in tutte le maniere,ha smontato le porte del bagno,fatto costruire in 1 ora una rampa in legno e per venirci incontro del disagio ci ha offerto il taxi la sera per il night bazar,colazione gratis e ogni possibile cortresia.L’hotel è L’oasis Hotel,appena fuori dal centro.comunque non lo consiglio neanche per i normodotati,c’è di meglio senz’altro (per eesmpio la guesthouse Baan Prachan di un nostro amico). Chiang Mai mi è piaciuta molto perchè si respira un aria di thailandia tradizionale, specie se si esce fuori dalla citta’- I taxi qui sono a furgoncino quindi ideali per caricare la carrozzina. Abbiamo visitato il Doi Shutep,uno dei piu’ grandi templi Buddisti: fuori Chiang mai salendo sulle montagne. A disposizione di chi ha difficolta motorie c’è un super ascensore,se no per chi ha voglia di movimento c’è una scalinata che non finisce MAI! Avevamo voglia di shopping di artigianato e con il taxi siamo andati in un paese fuori Chiang mai che è il paradiso per tutti gli amanti di statue,mobili,oggettistica:Bantawai.Naturalmente ho comprato il MONDO che ho poi spedito con le poste thailandesi.circa 25 giorni è mi è arrivato a casa. La notte è d’obbligo girare per il Night Bazar dove si puo’ acquistare di tutto e di piu’.Si puo’ cenare perchè è pieno di localini. Per chi ha la possibilita’ motoria è pieno di escursioni con elefanti, trekking nella giungla, insomma ci si puo’ sbizzarrire. Volevamo andare anche a Chiang rai ma la stanchezza ha preso il sopravvento.

Volo da Chiang Mai diretto su Phuket con Thaiarways (l’unica compagnia che fa il diretto) se no bisogna far scalo a Bangkok. Phuket è il nostro paradiso,ci siamo gia’ stati e ci siamo ritornati volentieri. Soggiorniamo al Rabbit mansion in nanai Road:guesthouse a 1000 bath al giorno a camera e tutto completamente accessibile.Aria condizionata,ventilatore,cassaforte,cambio lenzuola asciugamani tutti i giorni,piscina e cortesia di Mr.Pimpen il titolare. Abbiamo affittato una piccola auto Suzuki,mezza scassata ma ci ha portato ovunque,anche in spiaggia. Phuket è caldo sole mare,mangiate di pesce,vita notturna e tranquillita’. 10 giorni di riposo,di giri per l’isola,di aperitivi ai bar sulla collina per gustare tramonti indimenticabili,chiaccherate con tanti amici ritrovati nel corso degli anni.Ci sono tantissime escursioni da fare,che chiaramente in sedia a rotelle è complicato se non impossibile,ma se sono sincera non ci abbiamo neanche provato.Ci siamo goduti il meritato riposo:dormire,mangiare pesce,mare.

Questa è la nostra Thailandia,che mi sento di consigliare a tutti,a coppie,ai single,agli amanti della natura,con un mare strabiliante e la cortesia di un popolo che vi entra nel cuore.