Mamma single all’avventura in Toscana

Campo avventura del WWF per genitori-figli
Scritto da: cipycipolla
mamma single all'avventura in toscana
Partenza il: 14/08/2011
Ritorno il: 21/08/2011
Sono una mamma single con una bambina di 8 anni, attenta all’ecologia e amante della vacanza vissuta a contatto reale col territorio che visito. Per le nostre vacanze al mare di quest’anno volevo fare una scelta di turismo etico che fosse il più adeguato possibile al mio stile di vita e che permettesse a mia figlia, estremamente socievole, di conoscere nuovi amici con cui poter condividere il soggiorno. Grazie alla fiera “fa la cosa giusta ” di Milano,visitata lo scorso inverno, ho avuto un carnet di proposte di turismo responsabile. Ho scelto un campo genitori figli del WWF proposto da “panda avventure” di Roma, al Casale Spagnolo della Giannellla, ad Orbetello, sull’Argentario. I luoghi sono meravigliosi, la Maremma, che già conoscevo, dà possibilità infinite di girare per rimanere affascinati dai suoi paesaggi bucolici sia marittimi che collinari. Mi sono informata poco sull’organizzazione della proposta, e arrivata al Casale, ero impreparata su quello che ci aspettava. L’accoglienza da parte degli animatori è stata subito positiva. Giuseppe e Fausta sono preparatissimi dal punto di vista professionale e splendidi da quello umano. La nostra sistemazione era all’interno di uno dei due masi del casale spagnolo che per metà è un’abitazione privata, mentre nel retro, con vista sulla laguna, è posto il museo, con un’interessante rappresentazione topografica del tombolo e con foto di Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia. Gli alloggi sono costituiti da camere piuttosto spartane con letti a castello e zanzariere ad ogni finestra…le zanzare sono un grosso cruccio della zona…i bagni sono in comune e vanno condivisi con un’altra famiglia. Dopo esserci rinfrescati, ci è stata fatta una proposta di programma settimanale, rispetto al quale potevamo fare eventuali cambiamenti, ferme restando le tre visite alle oasi limitrofe. Abbiamo così organizzato insieme a Fausta e Giuseppe la nostra settimana all’insegna della natura.

Il primo giorno dopo aver goduto del mare e della spiaggia, situata di fronte al casale, siamo stati (muniti di antizanzare) nell’oasi di Orbetello, in cui è possibile vedere gli uccelli attraverso capanni d’osservazione sistemati lungo la laguna, dotati di finestrelle attraverso le quali, con il dovuto silenzio e attrezzati di binocolo, si possono spiare le varie specie tra cui il Cavaliere d’Italia, la Pettegola e i Fenicotteri, che purtroppo, a causa del grande caldo, noi non abbiamo visto. Nell’oasi i bambini hanno trovato diverse tracce degli animali che la abitano: penne e piume d’uccelli, impronte di volpi e daini, cacche di tasso, e il più fortunato tra loro ha addirittura trovato un aculeo di istrice. Fausta ci ha illustrato le caratteristiche della vegetazione locale, mentre Giuseppe ci aveva preparati precedentemente rispetto alla fauna. La visita è stata molto interessante e i bambini, anche più piccoli, hanno seguito con spirito da esploratori il percorso, reso particolarmente impegnativo dalla calura estiva e dalla presenza dei numerosissimi pappataci.

Il giorno successivo abbiamo seguito la proposta di uno dei genitori di percorrere con le biciclette, prese a noleggio in loco, il tombolo della Feniglia. Abbiamo fatto dunque una piacevole pedalata di circa 6km (piacevole anche per me che odio le due ruote) nella pineta fino a raggiungere il luogo in cui si trovano i daini, che si sono avvicinati a noi per cercare cibo. I bambini hanno avuto la possibilità di toccarli ed imboccarli porgendo loro carote e frutta….è stato certo gradito, anche se io trovo denaturante che un animale selvatico si avvicini così all’uomo accettando cibo dalle mani….questo purtroppo è l’adeguamento degli animali al turismo locale. Dopo quest’esperienza siamo ritornati con le biciclette a metà tombolo per raggiungere la meravigliosa spiaggia selvaggia e libera della Feniglia, caratterizzata da tronchi levigati dal mare. Il profumo della pineta unito a quello della salsedine hanno accompagnato la nostra permanenza in spiaggia per tutto il pomeriggio. La nostra avventura è proseguita nella giornata successiva con la visita all’oasi Bosco Rocconi a Roccalbegna, acquistata da WWF Italia, grazie all’ ‘”Operazione Beniamino” nel 1995. Si tratta di un percorso impegnativo, soprattutto per i bambini, in un meraviglioso bosco, dimora di diversi rapaci, attraverso il quale si giunge ad una conca in cui ci si può rifrescare in un laghetto tra le rocce. Essendo sulla strada dei vini, ci siamo fermati di ritorno, per una degustazione, in una cantina di produttori a Scansano, dove abbiamo fatto provvigioni del famoso e delizioso Morellino.

Arrivati a giovedì ci siamo riposati al mattino godendo della spiaggia di fronte al casale, mentre al pomeriggio ci siamo recati nei pressi di Porto Santo Stefano alla meravigliosa Cala Gesso, una conca paradisiaca tra gli scogli, raggiungibile tramite un percorso a piedi a picco sul mare, piuttosto impegnativo (soprattutto durante il ritorno…) che, però, dà modo di godere di un panorama mozzafiato. La sera Fausta e Giuseppe ci hanno portato ad osservare le stelle sulla spiaggia limitrofa. La nostra settimana è proseguita con la grande possibilità di ripulire la spiaggia wwf di Burano, a Capalbio. La proposta non aveva entusiasmato nessuno di noi, ma giunti nei pressi della vegetazione che la precede, all’interno dell’area protetta, siamo subito rimasti estasiati dal profumo di liquirizia, e dalla visione della particolare sabbia nera ferrosa, trascinata dal fiume Fiora, che ha origine vulcanica. Essendo appunto una spiaggia esclusiva wwf, la pulizia non è stata particolarmente impegnativa, e attrezzati di guanti e sacchi della spazzatura abbiamo raccolto ciò che i bagnanti “abusivi” avevano lasciato dopo le loro visite notturne. Ciò che ci ha colpito particolarmente, e di cui in seguito abbiamo discusso, soprattutto con i bambini, è stata l’enorme quantità di bastoncini per le orecchie, meglio conosciuti come “cotton fiocc”, che vengono trasportati in spiaggia dalle onde. Molte persone li gettano nello scarico del water, ed essendo sottili passano attraverso i filtri dei depuratori per poi arrivare in mare. Altro rifiuto invadente è stato quello dei mozziconi di sigaretta….fortunatamente c’è stato quest’anno un forte movimento di sensibilizzazione in merito e sulle spiagge (a noi è successo alla Feniglia) sono stati distribuiti dei portacenere portatili, che possono essere comodamenrte tenuti in tasca o in borsa, lavabili e riutilizzabili. Dopo aver goduto del mare limpido siamo stati nella sede dell’oasi in cui abbiamo potuto pranzare all’ombra delle querce da sughero, in un’area picnic confortevole e dotata di servizi igienici ben tenuti. Al pomeriggio, la guida WWF, Max, ci ha mostrato attraverso il percorso, attrezzato con diversi punti di osservazione per scrutare la laguna, la vegetazione dell’oasi, in cui abbiamo incontrato diverse lepri e trovato tracce di volpi, cinghiali, e altri animali selvatici.

Il sabato, ultima giornata della nostra avventura, siamo stati a Capalbio al Giardino dei Tarocchi, affascinante ed ai tratti inquietante percorso tra natura ed arte, ideato e in parte realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle. Al ritorno al casale la cuoca, Anna Grazia, ci ha deliziati con una delle sue cene abbondanti, genuine e ricche di profumi e sapori mediterranei, sorprendendo con una bellissima torta uno dei piccoli ospiti che compiva gli anni proprio quel giorno. Il vitto al casale includeva prima colazione, pranzo (anche quello al sacco per le escursioni) e cena. Il cibo era preparato con ingredienti biologici acquistati in zona per cui, stagionali e a km zero. La cuoca, di origini pugliesi (sinonimo, a mio parere, di grandi doti culinarie) era decisamente generosa nelle porzioni e fantasiosa nella preparazione. Sensibile alle problematiche, ai gusti e alle scelte personali di ciascuno di noi (io sono vegan, ed ha sempre preparato per me varianti in chiave veg delle sue ricette). Al mattino ci deliziava con le marmellate fatte da lei e alla sera ci inebriava coi liquori preparati con le erbe della macchia. Al momento dei saluti, la domenica mattina, è scappata qualche lacrima, non solo tra i bambini… Gli animatori Fausta e Giuseppe hanno una grande preparazione sia dal punto di vista ambientale che da quello educativo. Hanno sensibilizzato, tramite attività ludiche, grandi e piccini alla collaborazione (preparare la tavola per il pranzo insieme, sparecchiare e pulire i tavoli) e al rispetto della natura e dell’ambiente invitandoci ad rvitare sprechi di qualsiasi genere.

E’ stata una bellissima esperienza che consiglio a famiglie amanti della natura che si adittano facilmente alla condivisione e alla socializzazione, con bambini tra i 7 e gli 11 anni (per i più piccini si tratta di una vacanza un po’ troppo impegnativa e stancante), a genitori single (su sette famiglie eravamo 3 mamme single) perchè dà modo ai bambini di socializzare e ai genitori di alleggerirsi dell’organizzazione esclusiva della vacanza, permettendo di confrontare il proprio vissuto con quello di persone che hanno seguito un percorso simile. L’anno prossimo, forse in un altra zona, ripeterò di certo questo tipo di esperienza da cui siamo uscite, io ed Emma, la mia bambina, estremamente soddisfatte.

ANNALISA

toscana-veu2d

Giuseppe spiega la formazione dei tomboli

toscana-4mgk7

tramonto a cala gesso

toscana-vgty3

la strada dei vini, scansano

toscana-fqn28

laghetto nella conca di bosco rocconi

toscana-cxahc

là dove osano le aquile....bosco rocconi

toscana-wbpye

bosco rocconi

toscana-dke2h

roberta la guida di bosco rocconi a roccalbegna

toscana-txbhs

daini alla feniglia

toscana-m8wg7

contesa dei binocoli per guardare dalla finestrella del capanno di osservazione

toscana-nvmct

i risultati della pulizia della spiaggia di burano

toscana-3dqmu

spiaggia wwf burano

toscana-b41vh

formicaio

toscana-j57am

tracce faunistiche nell'oasi di orbetello

toscana-cv2fe

le pettegole della laguna

toscana-hxzg7

la laguna dal capanno di osservazione

toscana-59799

le camere del casale spagnolo della giannella

toscana-snktg

vista sulla laguna dal museo

toscana-288jn

il Casale Spagnolo della Giannella ad Orbetello

toscana-8kayk

il museo del casale

toscana-8b7bn

inizio avventura

toscana-b1kdg

soffitto a mosaico nel giardino dei tarocchi di capalbio

toscana-7kz7x

Anna Grazia la cuoca ha preparato anche la torta di compleanno a marco!

toscana-ru5sb

fausta, l'animatrice, e la ghiandaia

toscana-1ucsx

avvistamento dalla torretta

toscana-477f9

giuseppe, l'animatore e guida

toscana-fy53z

le tracce del cinghiale nell'oasi di burano

toscana-58ehb

camere del casale della giannella

toscana-y96bu

il giardino dei tarocchi a capalbio

toscana-byc8m

conigli selvatici nell'oasi di burano