Bangkok+ Chiang Mai+ Koh Samui: una passione organizzare il viaggio, un piacere viverlo!

Io e mio marito con il nostro itinerario abbiamo provato a conoscere una parte dei tre volti di questo Paese: la caotica e umida Bangkok dove antico e moderno si incontrano; l'aria frizzante e l'atmosfera mite di Chiang Mai, al Nord, con le sue tradizioni e la natura rigogliosa; la spiaggia bianca e le acque calde di Koh Samui al Sud.
Scritto da: ecosta79
bangkok+ chiang mai+ koh samui: una passione organizzare il viaggio, un piacere viverlo!
Partenza il: 25/06/2011
Ritorno il: 10/07/2011
Io e mio marito con il nostro itinerario abbiamo provato a conoscere una parte dei tre volti di questo Paese: la caotica e umida Bangkok dove antico e moderno si incontrano; l’aria frizzante e l’atmosfera mite di Chiang Mai, al Nord, con le sue tradizioni e la natura rigogliosa; la spiaggia bianca e le acque calde di Koh Samui al Sud.

SABATO 25 GIUGNO 2010:

Si parte! Abbiamo optato per un volo diretto con l’ottima compagnia Thai Airways.

PRIMO GIORNO:

Ore 05.55 arrivo a Bangkok, abbiamo preso un TAXI per raggiungere l’hotel in zona Sukhumvit (500 baht, specificare “Meter, please.” = azionare tassametro, tempo di viaggio traffico permettendo 45 minuti).

Conviene cambiare pochi soldi in aeroporto perché in banca il cambio è più favorevole

(1 euro = 43,700 THB).

Abbiamo scelto di soggiornare al DREAM BANGKOK HOTEL in SOI 15, Sukhumvit

(la camera viene consegnata alle 14.30).

E’ un hotel di design molto confortevole ma soprattutto in una posizione strategica a soli 5 minuti da BTS Sky Train: Asoke e da MRT Metro’: Sukhumvit; inoltre nelle vicine per cenare la sera c’è il noto ristorante thai Cabbages & Condoms in SOI 12 e il ristorantino SUK 11 in SOI 11.

Alle 8.00 in hotel è venuto a prenderci Lakis, un ragazzo italiano veramente in gamba che avevo conosciuto tramite i racconti di turisti per caso, che ci ha fatto da guida per la città tutto il giorno mostrandoci i Templi principali, raccontandoci come si vive in una grande metropoli, facendoci assaggiare i primi sapori tailandesi…

Vivere Bangkok con lui è stata una bella esperienza, cercatelo su Facebook.

SECONDO GIORNO:

Tour fai da te alla scoperta della città di Ayutthaya l’antica capitale Patrimonio dell’Unesco:

Da Sukhumvit si prende la Metro: Sukhumvit fino alla Stazione dei treni Hua Lamphong, partenza treno ogni ora, durata viaggio 1 ora e mezza (l’esperienza del treno tailandese e il panorama dal finestrino sulla campagna vale la gita…)

Si può fare il Tour dei templi all’esterno dell’isola con il tuk-tuk contrattando il prezzo, poi la parte più divertente è visitare i Templi del parco archeologico sull’isola spostandosi in bicicletta (il noleggio delle bici è sulla sinistra quando si scende dal traghetto).

TERZO GIORNO:

Tour guidato prenotato tramite l’agenzia della morosa di Lakis: “Mercato galleggiate di Damneon + Ponte sul Fiume Kwai + Tiger Temple”.

QUARTO GIORNO:

Volo interno Bangkok Airways (se si acquista in Internet con anticipo si risparmia molto, il sito è ben fatto) per Chiang Mai e nel pomeriggio visita del centro storico e dei suoi Templi.

La cosa migliore è alloggiare in una guesthouse all’interno delle mura della città.

Consiglio il piccolo ristorantino Lisaan e l’esperienza della Cena Khantoke con danze tradizionali all’ Old Chiang Mai Cultural Center (è fatta per i turisti è vero ma ho apprezzato l’impegno di far conoscere la cultura del Nord).

La sera è piacevole fare acquisti al Night Bazaar (noi abbiamo perso il mercato del sabato e quello della domenica che mi hanno detto essere molto belli, originali ed economici…)

QUINTO GIORNO:

Con il motorino abbiamo esplorato i dintorni di Chiang Mai, abbiamo scelto di andare prima sulla montagna fino al Wat Doi Suthep e poi lungo la vallata di Mae Sa per visitare il Mae Sa Elephant Camp assistere allo spettacolo degli elefanti.

SESTO GIORNO:

Il giorno più avventuroso! Abbiamo partecipato al Lifestyle Adventure Trek: ”Trekking nella jungla con giro in elefante+ Orchid Farm+ Tribu’ Karen e Longnek+ rafting nel fiume e navigazione su zattera di bamboo”.

SETTIMO GIORNO:

Con volo interno Bangkok Airways abbiamo raggiunto l’isola di Kho Samui nel Sud dalla Thailandia dove ci siamo fermati per il resto della vacanza a godere del sole, del relax e della buona cucina dell’isola.

Abbiamo soggiornato al Marco Polo Resort, una struttura piccola ed accogliente dall’atmosfera familiare immersa in un bel giardino a breve distanza da Chaweng Noi la spiaggia più bella dell’isola (più tranquilla di Chaweng, ha inoltre il vantaggio di non risentire della marea).

Abbiamo noleggiato un motorino per girare l’isola e spostarci liberamente, le strade sono in buono stato e sono trafficate solo nelle ore di punta.

Tramite Riccardo, il gentilissimo proprietario del resort, abbiamo inoltre prenotato due escursioni imperdibili: una al Parco marino nazionale di Ang Tong con giro in kayak e l’altra a Koh Tao e Koh Nang Yuan per fare Snorkelling

Oltre all’ottimo ristorante italiano del resort utile in caso di nostalgia di casa, consiglio di provare la raffinata cucina thai del ristorante Spirit House, è un posto incantevole dove vale veramente la pena regalarsi una cena.

QUINDICESIMO GIORNO SABATO 9 LUGLIO:

Dopo l’ultima giornata di mare siamo partiti alla 19.00 da Koh Samui con volo interno per Bangkok dove poi abbiamo preso la coincidenza per Milano Malpensa.

Sawadee kha Thailandia!