Thailandia…almeno una volta nella vita.

Di Marco e Federica Partenza da Roma il 5 Agosto 2009 e ritorno il 22 Agosto 2009. Destinazione Roma- Vienna- Bankog- Ko Phagan, Ko Samui. Prenotando tutto via internet e spendendo solo di alberghi e voli ( anche quelli interni) € 1.900,00 a testa. ( per la colazione, pranzo e cena abbiamo speso circa € 20.00 a testa mangiando benissimo e...
Scritto da: Fefigna76
thailandia...almeno una volta nella vita.
Partenza il: 06/08/2009
Ritorno il: 26/08/2009

Prenotando tutto via internet e spendendo solo di alberghi e voli ( anche quelli interni) € 1.900,00 a testa. ( per la colazione, pranzo e cena abbiamo speso circa € 20.00 a testa mangiando benissimo e soprattutto abbondante).

Marco ed io abbiamo deciso di scegliere questo itinerario ad Aprile per la nostra prima vacanza insieme; io ero molto diffidente soprattutto per l’idea che mi ero fatto della Tailandia associando questo viaggio alla classica meta di viaggi sessuali ed un po’ anche perchè mi spaventava affrontare le troppe ore di volo…Ma devo dire che è andata fantasticamente… Siamo partiti da Fiumicino alle 21 circa con scalo a Vienna: verso le 23-50 ci siamo imbarcati su questo enorme Jumbo della Austrian Airlines.. Con quella goccia di tranquillante alle erbe sono riuscita ad affrontare il viaggio…L’unica nota negativa di questa compagnia è stato che l’intrattenimento video non aveva neanche un film in lingua italiana, anche se avevo telefonato prima e mi era stato assicurato che ci fosse…Purtroppo il solito discorso ..Pur di farti comprare qualcosa dicono anche cose non vere..Mah..

Arriviamo all’aeroporto di Bangok costruito 2 anni fa…Dove c’è l torre di controllo più grande del mondo…La prima cosa che abbiamo fatto appena scesi, su consiglio di 3 ragazzi napoletani ( che venivano per la 5 volta in vacanza a Pukut…) è stato comprare la scheda telefonica thailendese poiché ad esempio io con la mia scheda 3 avrei pagato 6€ scatto alla risposta…Quindi vi consiglio di comprala… Usciamo così poi per prendere il taxi …E mi rendo subito conto di quanto sia vero quello che dicono le persone arrivando a Bangok ossia di quest’afa che ti travolge! …E soprattutto che la città sembra avvolta da un cappa di smog…Purtroppo… Cmq prendiamo un Taxi-Meter..Ossia con tassametro che ci porterà al nostro albergo in centro per una cifra irrisoria di …Bath…Calcolando che il percorso dura circa 1 ora…E nonostante fossero le 6 di mattina abbiamo fatto quasi un ‘ora di fila per il traffico che c’era…Vi consiglio di portare sempre con voi una felpa poichè i Taxi tengono quest’aria condizionata al massimo non potendo aprire i vetri per lo smog e per l’afa che c’è fuori… BANKOG Arriviamo al nostro albergo il Siam@Siam in pieno centro…A 2 min. Dalla fermata dello Skytrain alla Stadium Station e a 5 min. A piedi dai più famosi centri commerciali. L’albergo è bellissimo…Se vi piace lo stile moderno questo posto è l’ideale…Alloggiavamo in una stanza al 15° piano ,con colazione inclusa,…La stanza molto bella con Tv al plasma (senza 1 canale italiano) DVD ( sottolineo questa cosa del canale italiano perché ho notato purtroppo che noi italiano non veniamo considerati molto all’estero, e non parlo solo qui in thailandia ma in generale…Ci conoscono per la pasta, la pizza, la mafia ma non hanno un giornale, un canale Tv ,e non sanno neanche una parola d’italiano…Penso soprattutto a persone come i miei genitori 50enni che non hanno avuto la possibilità di studiare per es. L’inglese come potrebbero fare…) ..Cmq letto comodissimoooooooooo oversize…Che mi sarei portata a Roma…E poi al 13 piano una meravigliosa piscina con tanto d’idromassaggio che sembrava sospesa nel vuoto poichè affacciava direttamente all’esterno…E poi al 24 piano ristorante all’aperto dove però non ho cenato perché il mio Marco mi aveva organizzato a sorpresa una cena in altro posto che vi descriverò in seguito… Cmq per ammortizzare il fuso orario abbiamo deciso di riuscire subito…E così ci siamo incamminati subito verso il centro commerciale MBK…7 piani di centro commerciale che in 4 gg. Non siamo riusciti a veder tutto!!!! Appena entrati eravamo spaesati…Non capivo dove andare..Se scendere …Salire…Tornare indietro… cmq il nostro primo acquisto sono stati 3 Rolex a 20 € l’uno circa…Vi assicuro che sembrano veri…

Dopo 2 ore ci siamo diretti al 2 centro commerciale il SIAM PARAGON…Qui troverete solo negozi di marca…Quelli originali…Dove noi non abbiamo comprato naturalmente nulla…Ma non eravamo lì per questo ma per l’ACQUARIO MARINO…Nella Lonley Planet non viene segnalato, ma grazie agli itinerari di Voi Turisti per Caso abbiamo potuto scovarlo…Si trova al piano interrato di questo centro commerciale…Il biglietto è un po’ caro rispetto alle altre spese € 20 a testa ma a noi è piaciuto…Soprattutto il tunnel trasparente dove mentre tu cammini ti passano sopra gli squali…Poi ci sono i pinguini, e c’è un macchina adibita ad acquario…La cosa che più ci ha fatto ridere è stato che all’ingresso ci hanno fatto una foto GRATIS da ritirare all’uscita…Ma quando siamo andati era praticamente un provino…Minuscolo…Tipo una diapositiva…E naturalmente se la vuoi più grande devi pagare…Noi l’abbiamo presa perché era anche molto carina… La sera siamo andati con il TUK TUK al mercato all’aperto SUAM che chiude a mezzanotte… Abbiamo passato qui tutte tre le sere poiché si compra benissimo… borse di marca, portafogli, occhiali tutto contraffatto…Ma la cosa che mi è piaciuta di più girando questi 6 padiglioni esterni, che sono immensi…Che ogni tanto ci sono delle viette dove ci sono giovani stilisti tailandesi …Che hanno adibito questi piccolissimo negozi di circa 10mq x 10 come delle grandi boutique…Con il parquet, i lampadari con pendenti di swarosky e specchi con cornici dorate… con abiti creati direttamente da loro…Da fare invidia ai nostri stilisti…Ve lo consiglio davvero se siete delle Faction Victim come me…!!!!! all’interno poi di questo parco c’è anche una zona dove ci sono bancarelle per mangiare al lato sinx banchetti con le bevande, al centro tavoli e sedie e a dx cose da mangiare, il palco con la musica…Insomma una specie di festa dell’Unità!!! Devo dire che per noi è stata una scoperta fantastica anche la cucina tailandese…Che per tutti e 20 i giorni non ci ha fatto sentire davvero la mancanza del nostro cibo italiano…Consigliamo soprattutto i NOODLESS fritti con il pesce e la soia e naturalmente pesce alla griglia… Il giorno dopo abbiamo preso dal nostro albergo lo skytrain per raggiungere il molo da dove abbiamo preso il battello che ci avrebbe condotto alla visita dei Templi. Il primo posto che abbiamo visitato è stato il Palazzo Reale; come è noto, è proibito entrare nel palazzo con canottiere, gonne corte e pantaloncini. Io avevo indossato una canottiera e nello zaino avevo portato una pashima che comunque mi fasciava tutte le spalle, ed invece non mi hanno permesso di entrare. Avrei dovuto fare una fila immensa per affittare all’ingresso dei vestiti ma fortunatamente il mio Marco aveva con se una felpa…E così l’ho indossata ..Ma non immaginate che sofferenza con quel caldo!!! Mentre osservavo il Budda di smeraldo per il caldo mi sentivo svenire…Così premunitevi… Poi da lì ci siamo spostati al Budda disteso, passando per il mercato del pesce essiccato…Non vi posso descrivere l’odore sgradevole ma potete immaginare!!!!!!!!!Devo dire che il Budda disteso mi ha colpito molto per la sua immensità…45m di oro!! ma questi Templi non hanno nulla a che fare con le nostre chiese e i nostri monumenti… Dopodichè siamo andati a vedere la Gold Mountain, anche quella molto suggestiva…Salendo queste scale che circondano la collina ai lati ci sono delle campane di tutte le misure..Vasi pieni di ninfee colorate e cascate…Verso le 17 siamo tornati stanchi morti al nostro albergo perché ci dovevamo preparare per una serata con sorpresa organizzata dal mio compagno…Mi ha fatto vestire elegante e dopodichè mi ha portato a vedere il tramonto allo SCIROCCO Restaurant…Al 64° PIANO…L’albergo più lussuoso di Bankog… Che dire…Il tramonto non lo abbiamo visto..Perchè Bankog sembra sempre avvolta da una nube di smog…Ma lo spettacolo è meraviglioso!!!!!!!! Il posto elegantissimo…E la cena raffinata e molto buona…Sò che abbiamo pagato € 180,00 in due ma a Roma una cena di quel tipo in un posto così esclusivo forse non le avrebbe neanche spese a testa!!! Comunque se volete essere per una sera STRAROMANTICI e far sentire la vs. Compagna una principessa questo è il posto ideale!!!!!!!!!!!

KO PHAGAN

Il mattino dopo direzione Ko Samui… per arrivare a Ko Phangan bisogna arrivare in aereo a Ko Samui…Prendere un taxi e dopodichè un aliscafo che con 45 min. Ti porta sull’isola… Il viaggio di Ko Samui è stato una sofferenza…Perché ci eravamo cmq fatti un po’ suggestionare dall’aereo caduto 2 settimane prima proprio in quell’aeroporto…E proprio con la nostra compagnia…Ma alla fine è andato tutto per il meglio… Arrivati poi all’aliscafo mi è preso un colpo!! Per la gente che c’era ad aspettarlo…E poi tutto questo con 2 valigie in più!!! Perché a Bankog ci siamo comprati di tutto e di più!! Al punto che abbiamo dovuto comprare una valigia per metterci tutto dentro… Scesi dall’aliscafo abbiamo preso un pulmino con altre sei persone che andavano in altri resort…Insomma una specie di autobus…Siamo stati gli ultimi a scendere e il nostro resort non era segnalato sulla mappa, e questo ci aveva un po’ spaventato…Ma devo dire che questi 6 giorni si sono rilevati una magnifica scoperta!! Soprattutto per il nostro alloggio…Che consiglio a tutti…A soli 40€ a testa alloggiavamo in una delle 2 oceanview ( ce ne sono solo 2 in quel resort) dove avevamo TV al plasma, DVD, Vasca da bagno con vista sul mare, Terrazza con dondolo, spiaggetta privata con 2 lettini a 10 passi contati dal mare…Insomma un sogno…È vero leggendo altre recinzioni su questo resort nelle stanze troverete gechi e formiche, ma basta chiamare il personale addetto con il bygon…Anche se non capisco perché non lo facevano loro senza chiamarli.., e poi questo è il prezzo da pagare se volete dormire in una casa sulla spiaggia circondata dalla foresta…(anche se nei miei viaggi precedenti tipo Maldives e Zanzibar nelle stanze non vi erano insetti…Ma si sa che i thailandesi non sono moto rinomati per la pulizia…) Cmq ripeto il resort meraviglioso…Tutte le persone che passeggiavano sulla spiaggia ci guardavano incuriositi e anche un po’ invidiosi…Nel ristorante del villaggio si mangia abbastanza bene…E noi approfittavamo soprattutto per la colazione ed il pranzo…E i miei complimenti vanno anche alla SPA…Non c’è cosa più bella di fare massaggi su di una palafitta, al tramonto, guardando e sentendo solo il rumore del mare…E poi per 4€ l’ora cosa volete di più??? La sera poi consigliati dalla Lonley Planet cena al Luky Crub…Pesce freschissimo da scegliere direttamente lì sul posto…Per dessert consigliato da Marco il MANGO TAI MANGO…Dolce di riso secondo lui buonissimooo…

Se proprio sentite cmq la necessità di mangiare cucina italiana andate a trovare il vecchio amico Mirko, di Reggio Emilia dove potete magiare pasta Barilla e degustare un bounissimo caffè espresso Illy! Non siamo arrivati nel periodo del Full Moon Party, ma devo dire che non mi è dispiaciuto non vederlo..Mi è bastato guardare l’Half Moon Party…Ossia una festa sulla spiaggia, dove non si fa altro che bere alcolici, sentire un pessima musica tecno-house…E guardare i thailendesi “fachiri”che fanno dei giochi con le bolas infuocate… Cmq ripeto è stato tutto bello…E rilassante…Anche se il mare non era dei migliori…L’acqua è caldissima ma torbida…E c’è sempre bassa marea…Quindi vi dovete accontentare di stare a mollo nell’acqua calda…

KO SAMUI Prendiamo il battello da Ko Phangan e con 45 min. Arriviamo a Ko Samui…… Rispetto all’isola precedente questa ci sembra più evoluta al livello turistico..Ma un po’ ci dispiace già aver abbandonato la natura selvaggia di Ko Phagan… Arrivati all’AMARI REEF RESORT, ci vengono a prendere alla reception con una macchinetta da golf, e già da lì ci rendiamo conto di quanto sia lontana la nostra stanza dalla spiaggia…È così è …Il Resort è bellissimo…Le piscine e il ristorante per la colazione, dove al mattino ti preparano anche il sushi è spettacolare…Ma abituati a fare 10 passi dalla stanza e buttarci in mare ci fa subito rimpiangere Ko Phagan…La spiaggia non sembra male, ma è molto affollata…Ed il tempo al mattino soprattutto nei 5 giorni che siamo stati lì non è stato molto clemente…Così abbiamo deciso affittare un motorino e dirigerci al parco naturale…Dove abbiamo fatto il giro in elefante ..E a piedi abbiamo raggiunto le cascate…Nel pomeriggio ci siamo recati alle 2 rocce falliche dove abbiamo mangiato in un ristorantino in riva al mare…Molto spartano..Ma era tutto squisito.

Di questa isola mi sono piaciute soprattutto le nostre cene sulla spiaggia…Ogni sera ad un ristorante diverso…Consiglio a tutti il Ristorante “ Montieur House” trovato così un po’ per caso, dove siamo ritornati anche una seconda volta.. Credo che annesso a questo ristorante ci sia anche il resort..E di notte ci è sembrano molto carino..Certo non lussuoso come l’Amari ma almeno le casette non sono lontanissime dal mare… E dopo 20 giorni, passati tra templi, centri commerciali, spiagge,tramonti meravigliosi e mangiate di gamberoni sulla piastra,…Torniamo finalmente a casa… Consiglio questo viaggio.. Da fare almeno una volta nella vita… Soprattutto perché con pochi soldi si può fare davvero una vacanza da nababbi!!