Agosto, bangkok nord e ko chang

Ho sognato a lungo questo viaggio, l’ho talmente sognato che mi pareva di averlo già fatto, ne ero sicuro.. E invece no, il viaggio reale, quello vissuto, quello respirato è stato di gran lunga diverso.. Nel bene e nel male le esperienze fatte, positive e negative restano forti. ITINERARIO: BANGKOK/ CHIANG MAI/ DOI MAE SALONG/ CHIANG RAI/...
Scritto da: Alessandro Ferr
agosto, bangkok nord e ko chang
Partenza il: 29/08/2007
Ritorno il: 08/09/2007

Nel bene e nel male le esperienze fatte, positive e negative restano forti.

ITINERARIO: BANGKOK/ CHIANG MAI/ DOI MAE SALONG/ CHIANG RAI/ MAE SAI/ KO CHANG Partenza 25/08/07 – 2 settimane – 2 coppie di amici. Malpensa Zurigo e Zurigo Bangkok con swiss air operato da Thai.

Servizio eccelso, costo persona 730,00 € prenotato a Febbraio BANGKOK 26-27 agosto Atterriamo a Bangkok alle 5.30 del mattino.

Il primo impatto è forte.

Ero pronto al caldo, al caos, agli odori forti ma la realtà di Bangkok mi ha aggredito con una forza inaspettata… E’ stata la mia prima metropoli asiatica ed effettivamente ho patito in un primo momento parecchie cose ma sicuramente il vero problema era il caldo umido a livelli per me mai provati che quasi stentavo a credere fosse possibile viverci!!! Poi dopo il primo giorno in realtà il corpo in parte si abitua e quindi si può iniziare a godere di tutto ciò che si vede.

Ma vi assicuro che per molti il primo giorno sarà faticoso sia fisicamente che mentalmente per cui vi troverete un po’ demotivati.

Gli hotels: se siete persone che si adattano non avrete di certo problemi perché ce n’è per tutti i gusti.

Se invece, come noi, desiderate alberghi con standard europei allora andate sui 4 stelle senza avere dubbi. Quello che consiglio alle persone come noi, è di non prenotare nulla da casa, neanche la prima notte. Il primo taxi che vi porterà a Bangkok potrà portarvi in un qualsiasi albergo 4-5 stelle e voi potrete decidere se vi piace oppure no senza aver ancora pagato.

A proposito, noi abbiamo prenotato dall’Italia un 3 stelle zona Khao San pagando 34 € che per noi sono niente ma la alla stessa cifra potete aver la jacuzi in camera. Mentre in vece il ns hotel Viengtai era bel al di sotto delle aspettative.

Ripeto, se non fate caso a queste cose fregatevene, ma chi invece vuole questo tipo di servizio negli hotels, allora prenotate e pagate solamente quando avete visto il posto. Li fanno così, è normale.

Per ciò che riguarda la città alla fine a me personalmente è piaciuta molto e mi ha dato tanto. E’ tutta da visitare per capire di cosa si parla, quindi lascio spazio alle guide per il vostro tour.

NORD (CHIANG MAI-CHIANG RAI-DOI MAE SALONG-MAE SAI) A Chiang Mai siamo arrivati in treno con la cuccetta viaggiando la notte. Che dire, la notte passa veloce ma sicuramente per chi come noi non era abituato agli spostamenti notturni in treno magari un po’ di apprensione c’è.

Direi subito che Chiang Mai è una città molto più vivibile di Bangkok dal punto di vista climatico e di traffico smog.

Dal mio punto di vista la città non offre molto se non il fatto di essere il punto di partenza per tutta una serie di tour e escursioni e a una trentina di km dalla città un tempio spettacolare!!! Carino il mercato notturno anche se a dire la verità non così economico considerato che tutto ciò che vedi è falso.

Noi abbiamo preso una decisione ovvero entrare in una qualsiasi agenzia e noleggiare un 4×4 jeep con guida autista. Il costo è ridicolo ma le possibilità di personalizzare il proprio tour sono infinite.

Alla guida gli abbiamo detto che avevamo 3 notti da trascorrere al nord, di fare lui un tour delle cose che secondo lui era interessante vedere, tralasciando le cose più banali tipo donne giraffa &company.

Morale: è stato secondo noi azzeccato come tour perché lui faceva strada e ci faceva nel frattempo tutte le proposte di fermate, visite, escursioni e noi decidevamo se ci interessava.

In primo luogo lui a deciso di percorrere la pista nella giungla anziché la strada normale ed è stata per me un’esperienza forte, poi mi ha fatto anche guidare il 4×4 in the jungle, per cui si è assicurato un ottimo cliente per il resto dei giorni! Il primo giorno partendo da Chiang Mai abbiamo fatto giungla mezza giornata, poi abbiamo visitato della grotte, fatto un bagno termale e poi guidato fino a Doi Mae Salong paesino di montagna dimenticato. Bella giornata, tranquilla interessante e anche spiritualmente edificante in quanto con la tranquillità che ci siamo ritagliati, siamo riusciti a vivere meglio anche alcuni aspetti legati ai tempi e pagode. Doi Mae Salong vale al pena di essere visto perché offre una natura incontaminata e un tempio incastonato in mezzo alle montagne da togliere il fiato. E’ un’alternativa un po’ diversa dai soliti giri.

Giorno dopo siamo passati da Chiang Rai però ci siamo soffermati praticamente nulla tolto un tempio tutto bianco che sembrava estrapolato da una fiaba. Veramente notevole.

Pomeriggio al triangolo d’oro che, a parer mio va visto, noleggio barchetta e giro nel Mekong che a me ha tolto il fiato. Giretto al mercatino sulla sponda del Laos, niente di che ma sul momento ti sembra una grande esperienza.

Sera finita a Mae Sai paesino sul confine birmano. Paesino carino e vivo durante il giorno molto sonnolento la sera quindi foot massage e a nanna in un bell’albergo con piscina.

Mattina seguente attraversato il ponte per la birmania con tanto di piccoli casini con passaporti che però si risolvono con 10 dollari a testa e poi passeggiata nel primo paese birmano.

Li posso dire di aver fatto gli acquisti migliori della vacanza a livello di abbiagliamento.

Comunque bella esperienza quella dell’attraversare una frontiera così ricca di storia.

Poi partenza per rientro a Chiang Mai credo circa 6 ore di macchina.

Da Chiang Mai rientro in nottata in treno a Bangkok.

BANGKOK-KO CHANG Perché Ko Chang? Un po’ perché rimanevano solo 5 giorni e non volevamo spendere troppo tempo in spostamenti ed un po’ perché ci attirava l’idea di andare in un’isola meno frequentata e battuta rispetto al sud.

Arrivarci è stato un gioco da ragazzi perché nell’organizzazione del turismo i tailandesi sono eccelsi. Dalla stazione del tremo abbiamo fatto tutto li! Pullman + traghetto a pochi euro.

Tra una cosa e l’altra credo che un 4-5 ore di pullman le abbiamo impegate.

L’isola effettivamente non è congestionata, un po’ perché è parco naturale protetto e per cui le strutture non hanno potuto fiorire come al sud, un po’ perché è bassa stagione.

Il tempo è stato abbastanza clemente, abbiamo soggiornato in bungalow veramente spettacolari affacciati sul mare e siamo stati veramente bene per 5 giorni.

Le attività a parte il relax e il mare sono state affittare lo scooter e fare il giro interessantissimo dell’isola, trekking nella giungla, bagni nella cascate e anche un giro di un’oretta sull’elefante.

Comunque l’isola con la sua tranquillità e la sua portata d’uomo ci ha veramente soddisfatto A seguire il rientro a Bangkok e il rientro a casa..

Se qualcuno volesse qualche info in più potete contattarmi tranquillamente.

Buon viaggio! Alessandro